Olio di rapa per la Citroen

  • 14 Risposte
  • 2239 Visite
Olio di rapa per la Citroen
« il: Giugno 05, 2007, 06:28:15 pm »
Da "Ruoteclassiche"

A bordo di una Citroen "DS 19" del 57 con all'attivo oltre 800000 km l'australiano Bob Dirks ha compiuto un viaggio di 62 giorni in giro per dieci paesi Europei percorrendo oltre 16000 km con 39 pieni di benzina e 12 litri di olio di canola(olio vegetale ad alto potere lubrificante estratto dalla rapa).Grazie all'uso di questo olio e' stato risolto il problema del difficile approvvigionamento dello speciale liquido idraullico predisposto per l'impianto idropneumatico delle sospensioni.

Be' gia' il viaggio meritava sicuramente qualche riga in piu'...............questa dell'olio poi ;D
VIVA VIVA VIVA!!!

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.414
Re: Olio di rapa per la Citroen
« Risposta #1 il: Giugno 05, 2007, 06:31:02 pm »
Ero rimasto all'olio di colza...Bene, adesso abbiamo pure quello di rapa... Domani dirò a mia moglie di raddoppiare la dose di verdura quando farà la spesa...  ;D ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Olio di rapa per la Citroen
« Risposta #2 il: Giugno 05, 2007, 06:39:46 pm »

[/quote]
Ero rimasto all'olio di colza...Bene, adesso abbiamo pure quello di rapa...


quello di colza, sostituisce il gasolio ma, quello citato da Almodns, è per lhm ...o sbaglio  [:crazy]

Grazie all'uso di questo olio e' stato risolto il problema del difficile approvvigionamento dello speciale liquido idraullico predisposto per l'impianto idropneumatico delle sospensioni.

[:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: Olio di rapa per la Citroen
« Risposta #3 il: Giugno 05, 2007, 06:45:06 pm »
Io nn sapevo nemmeno di quello di colza [:crazy]

Cmq si e' come dice comp...........perlomeno cosi' dice l'articolo sul periodico nel numero di questo mese..... :P
VIVA VIVA VIVA!!!

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Olio di rapa per la Citroen
« Risposta #4 il: Giugno 05, 2007, 06:51:09 pm »

Che nessuno si azzardi a mettere l'olio di colza nel proprio serbatoio  [(martell)]


*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.414
Re: Olio di rapa per la Citroen
« Risposta #5 il: Giugno 05, 2007, 07:00:02 pm »
Comp, ricordo di un topic dove si parlava di sostituire l'LHS2 con l'olio di colza. Non so se era una leggenda metropolitana. So per certo che in quel topic si parlava di un australiano che era andato al 50° con la colza al posto dell'LHS2...

Questi australiani sono degli sperimentatori di fonti alternative non da poco...   [o:o:]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Olio di rapa per la Citroen
« Risposta #6 il: Giugno 05, 2007, 08:22:33 pm »
l'olio di colza, è un surrogato sostitutivo del gasolio; avete presente che da decenni, si vedono spesso nelle campagne, immense piantagioni anche di girasole? ... questi, vengono impiegati per fare il gasolio ecologico che finisce ai distributori.

L'olio di colza, è usato da anni da dei miei colleghi che lo mischiano con il gasolio normale con un risparmio notevole; l'unico problema, oltre che se li becca la finanza.... è l'odore di fritto misto allo scarico  [:fiu]

Un paio di giorni fa, ho visto un servizio su Euronews, che facevano vedere che ricavavano il bioetanolo dagli scarti del riso in corea ( o lì vicino ) ma se lo producevano gli agricoltori in casa  [:)] senza particolari marchingegni  [:ouch]

 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Olio di rapa per la Citroen
« Risposta #7 il: Giugno 06, 2007, 09:14:48 am »
Il topic l'avevo lanciato io. Avevo trovato una DS 19 idro del '64 che aveva olio rosso LHS2 ma che avrebbe potuto essere rimpiazzato dall'olio di colza a detta del suo venditore sia per motivi di costi che per l'affidabilità. Aveva riferito dell'australiano e poi il suo meccanico circolava da anni con l'olio di colza e l'auto non aveva alcun problema!
L'altra sera ho visto un tizio su una piazzola autostradale che svuotava un putiferio di bottiglie tipo di olio da frittura, quelle in plastica trasparente anellate, nel serbatoio della sua Alfa 146....si comportava come un terrorista, al buio, con circospezione, sempre in allerta, pronto all'immersione rapida. Che tempi!
In Colza we trust
fischer

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Olio di rapa per la Citroen
« Risposta #8 il: Giugno 06, 2007, 09:34:54 am »
Certo che il tizio poteva trovare un posto un pochino più tranquillo che una piazzola autostradale.  [:crazy]
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline gallie

  • ***
  • 320
Re: Olio di rapa per la Citroen
« Risposta #9 il: Giugno 07, 2007, 12:54:08 pm »
Secondo me c’è un misunderstanding di traduzione:
Rape  -  La rapa  -  Brassica campestris,  si mangia.  [A:slurp]

Oilseed rape  -  canola  -  Brassica napus    http://en.wikipedia.org/wiki/Rapeseed   si usa per l’olio Olio di colza e tante altre cose.
ciusto [?]

 [:hello]
Ewan

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Olio di rapa per la Citroen
« Risposta #10 il: Giugno 07, 2007, 01:14:05 pm »
Comp, ricordo di un topic dove si parlava di sostituire l'LHS2 con l'olio di colza. Non so se era una leggenda metropolitana. So per certo che in quel topic si parlava di un australiano che era andato al 50° con la colza al posto dell'LHS2...

Questi australiani sono degli sperimentatori di fonti alternative non da poco...   [o:o:]


In effetti il tizio con la '57 al 50° a Parigi c'era: una bella DS con la barra anticanguro davanti, facilmente riconoscibile perché completamente imbrattata d'olio di colza. Perdeva da ogni dove, s'è fermata nel bel mezzo della parata di domenica.  :(


*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Olio di rapa per la Citroen
« Risposta #11 il: Giugno 07, 2007, 02:37:54 pm »
Comp, ricordo di un topic dove si parlava di sostituire l'LHS2 con l'olio di colza. Non so se era una leggenda metropolitana. So per certo che in quel topic si parlava di un australiano che era andato al 50° con la colza al posto dell'LHS2...

Questi australiani sono degli sperimentatori di fonti alternative non da poco...   [o:o:]


Esperimento non finito bene allora......... [o:o:]
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Olio di rapa per la Citroen
« Risposta #12 il: Giugno 07, 2007, 03:45:40 pm »
In effetti il tizio con la '57 al 50° a Parigi c'era: una bella DS con la barra anticanguro davanti, facilmente riconoscibile perché completamente imbrattata d'olio di colza. Perdeva da ogni dove, s'è fermata nel bel mezzo della parata di domenica.  :(


SI ERA LUI! praticamente quando viaggia al suo paese,lui i canguri non li schiaccia
perche' scivolano prima dell'impatto...! [(brrr)]

 [:fiu] [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: Olio di rapa per la Citroen
« Risposta #13 il: Giugno 07, 2007, 03:50:51 pm »

   cavolo fare tutti quei km con una macchina che perde olio boooooooooooo ??? [(nonso)]

   non e' che li ha fatti su un carroattrezzi   ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


     [(scooter)]
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Olio di rapa per la Citroen
« Risposta #14 il: Giugno 07, 2007, 04:47:16 pm »
Spesse volte è proprio l'incoscente che viaggia e non gli succede nulla e quello  che tiene la macchina a puntino si ferma.......Spesso ma non sempre. [o:o:]
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.