cinture di sicurezza pre 1976

• 12 Risposte
  • 2642 Visite
cinture di sicurezza pre 1976
« il: Giugno 06, 2007, 02:17:30 pm »
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio definitivo da voi esperti....

la mia dea del 73 ha le cinture di sicurezza anteriori, naturalmente non molto funzionali ma di grande fascino come tutto ciò che si trova sulle vetture d'epoca, ho letto quà e là che le auto immatricolate prima del 1976 non hanno l'obbligo di montare le cinture di sicurezza ne anteriori ne tanto meno posteriori.....
avendo la macchina ancora dal carrozziere ed avendo la possibilità di "tappare" definitivamente gli attacchi per le stesse, cosa conviene fare?!?!?
tenere le cinture o fare come se mai ci fossereo state?!?!?
si incorre o no in una sanzione da parte delle forze dell'ordine?!?!?
è necessario portare sempre in macchina la copia della legge in questione da mostrare all'occorrenza a gli agenti preposti al controllo?!?!?

Ringrazio tutti anticipatamente.

Fabio
fabio

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: cinture di sicurezza pre 1976
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2007, 02:25:58 pm »
Lascia le cinture originali che hai, se a limite non ti sembrano funzionali montane con arrotolatore ma le cinture qualunque esse siano montale e  METTILE.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #2 il: Giugno 06, 2007, 02:39:48 pm »
Riporto un estratto del nuovo cds dove si affronta l'argomento cinture di sicurezza.

"Cinture di sicurezza

L'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti
anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco.L'obbligo di utilizzo delle cinture di sicurezza riguarda il conducente e i passeggeri delle seguenti categorie di veicoli: Autovetture, Autoveicoli destinati al trasporto di cose, Autobus.
...
"

Per la tua sicurezza e la sicurezza dei tuoi passeggeri direi che va benissimo il consiglio di birillo, che mi sento di sostenere.
Per quanto scritto sopra, teoricamente, puoi togliere le cinture e viaggiare senza. Se però le lasci su devi indossarle.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #3 il: Giugno 06, 2007, 02:48:16 pm »

La predisposizione alle cinture c'é - in Francia obbligatoria dagli anni '60 - le cinture pure quindi tienile.

Discorso diverso se l'auto non avesse la predisposizione per il montaggio delle cinture, il montarle porterebbe in caso d'urto a conseguenze catastrofiche, superiori al non averle.   

*

Offline Lanfranto

• 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #4 il: Giugno 06, 2007, 03:11:15 pm »
...però avevo letto il parere negativo di qualcuno riguardo ai danni causati dalle cinture al collo, nel caso non siano montati i poggiatesta (caso abbastanza frequente tra noi!)
 [A:sob] c'è qualche medico??? Sono indeciso sulla scelta tra rottura del setto nasale / trauma facciale o rottura delle vertebre cervicali...

Ciao, L

« Risposta #5 il: Giugno 06, 2007, 04:15:42 pm »
Grazie a tutti!
sono un assoluto fautore delle cinture, le utilizzo sempre con qualsiasi mezzo, compresa la mia 2cv!lo farò anche con la nuova dea! la mia era solo una curiosità piu' che altro da dare a mio padre, che ancora non sà del nuovo acquisto..., (per farlo "disinca...re" per la spesa) visto che lui (sbagliando) non le indosserebbe neanche per fare la 24 ore di Le Mans, sarebbe una scusa per gioire!

ancora grazie a tutti!
fabio
fabio

« Risposta #6 il: Giugno 06, 2007, 04:24:55 pm »
Non ho sottomano il codice della strada, ma se non vado errato, mi sembra che la prescizione per le vetture pre o post 1976 era solo per le cinture posteriori, non per quelle anteriori, che vanno comunque montate se la vettura è predisposta di attacchi.......
correggetemi se sbaglio

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #7 il: Giugno 06, 2007, 04:35:05 pm »
...però avevo letto il parere negativo di qualcuno riguardo ai danni causati dalle cinture al collo, nel caso non siano montati i poggiatesta (caso abbastanza frequente tra noi!)
 [A:sob] c'è qualche medico??? Sono indeciso sulla scelta tra rottura del setto nasale / trauma facciale o rottura delle vertebre cervicali...

Ciao, L

ciao,
non sono medico ma oltre che ad essere un sostenitore dell'utilizzo delle cinture, ci tenevo a precisare che l'uso dei poggiatesta, non serve altro che a proteggerti dal classico colpo di frusta in caso di incidente.

E' accertato che se hai sia la cintura allacciata e i poggiatesta, i danni fisici sono minori di uno che ha un airbag, poggiatesta ..e non si allaccia la cintura  :)

"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #8 il: Giugno 06, 2007, 05:03:04 pm »

Luchinobello mi pare che sia proprio così ... A memoria.

*

Offline SCARABEO

• 18.383
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #9 il: Giugno 06, 2007, 05:59:44 pm »
E percorrere una terza via:

Evitare di fare incidenti !

per esempio.

« Risposta #10 il: Giugno 06, 2007, 08:20:49 pm »
E percorrere una terza via:

Evitare di fare incidenti !

per esempio.

Beh, devi avere qualcuno che ti protegga molto in alto. Ma MOLTO in alto. Qualcuno come McOrion ma con l'aureola, io sono solo beato ma non ancora santo, ad esempio...

...bello sarebbe riuscire ad evitare il tizio distratto che brucia il semaforo, la signora spratica che calcola male il sorpasso, il motociclista incazzato che ti entra dalla portiera di destra per uscirne tritato da quella sinistra (con te a sandwich tra le due porte)...

McOrion

« Risposta #11 il: Giugno 07, 2007, 12:12:18 pm »
Beh, devi avere qualcuno che ti protegga molto in alto. Ma MOLTO in alto. Qualcuno come McOrion ma con l'aureola, io sono solo beato ma non ancora santo, ad esempio...

...bello sarebbe riuscire ad evitare il tizio distratto che brucia il semaforo, la signora spratica che calcola male il sorpasso, il motociclista incazzato che ti entra dalla portiera di destra per uscirne tritato da quella sinistra (con te a sandwich tra le due porte)...

McOrion

Grattatina di cosidetti... ;D
Comunque son daccordo, puoi stare attento quanto vuoi ma non è detto che lo siano anche gli altri, e se hai le cinture, mettile! Se le puoi montare senza difficoltà, fallo!
Pdò

*

famoso10

« Risposta #12 il: Giugno 07, 2007, 08:53:49 pm »
al di la del fatto che con le cinture ci si sente piu sicuri, ovvio che se non ci sono gli attacchi non si mettono, ho visto delle ds del 67 sulle quali avevano installato le cinture, alla revisione per l'immatricolazione italiana le hanno fatte togliere, l'id del 68 vista l'altro giorno non aveva nulla, la ds di reversi non le ha, quella di ewan ha le addominali, l'id del 69 belga che ho preso ha delle strane cinture che non ho mai visto, sono svedesi con attacco sul montante dove si possono staccare facendole ruotare e togliere completamente

[allegato eliminato dall\'amministratore]