passaggio fili per la retromarcia

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Offline fischer

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passaggio fili per la retromarcia
« il: Giugno 08, 2007, 08:59:43 am »
Alle volte certi accessori diventano vitali.  Sto restaurando una coppia di luci di retromarcia: sono stufo di rischiare la dea quando faccio manovra nel garagione...Lo so che nel '71 sulla DSuper non erano previsti i faretti e al massimo erano arancioni, ma data la violenza del mio gesto ce li metto addirittura bianchi, almeno chi mi segue capisce senza dubbio alcuno che ho l'intenzione di indietreggiare! Vallo a spiegare che non era prevista la luce che illumina e avvisa e che inoltre era arancione!!!
Eppoi non mi sembra una forzatura eccessiva: la scatola del cambio era già provvista di bulbetto per il contatto della retromarcia, non ho fatto altro che far collegare tale bulbo all'impianto elettrico lasciando le bananine affamate nel vano motore.
Da dove passano i fili sulle dee che hanno di serie tali faretti?
Una volta ho visto sul ponte una dea che aveva i fili che passavano sotto la scocca, e sembrava un modo posticcio e fasullo. Ho visto che ad un'altra sembrava uscissero dal fascio posteriore posteriore che porta l'elettricità alle luci post : decisamente più consono.
Come procedere? Visto che sto con le mani in pasta con l'impianto elettrico, da dove faccio passare i fili per arrivare dietro?
grazie  [:inch]

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Offline Andrea

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Re: passaggio fili per la retromarcia
« Risposta #1 il: Giugno 08, 2007, 09:31:36 am »

Come va il restauro della piccina ?

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Offline fischer

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Re: passaggio fili per la retromarcia
« Risposta #2 il: Giugno 08, 2007, 10:00:58 am »
La bimba è trattenuta dal carrozziere perché il meccanico non lo paga!
Intanto sto per ricevere il ben di dio per il trapianto dei tizzoni(900 neuri +IVA!). Cerco il "lumacone" del ventilatore compreso di motore e non lo trovo a meno di comprare l'épave completa.
Sono davvero abbattuto: due mesi senza bimba e poi in queste condizioni...
Ma ad agosto la bambolona annuserà la salsedine bretone: LO GIURO!

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Offline Admin

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Re: passaggio fili per la retromarcia
« Risposta #3 il: Giugno 08, 2007, 10:09:12 am »
I cavi delle luci di retromarcia fanno parte del fascio delle luci che parte da dentro il cruscotto, scende in modo visibile lungo il telaio rasente gli attacchi del parafango sinistro (si vede togliendolo) e si infila tra la paratia esterna e la paratia interna del longherone lato guida.
Se posso dare un suggerimento... userei fanali dell'epoca ma non quelli montati successivamente da Citroën, in maniera da far notare che è un montaggio "utente" di un accessorio... poi ovviamente farai come ti pare  [:hap]

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Offline Pik As

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Re: passaggio fili per la retromarcia
« Risposta #4 il: Giugno 08, 2007, 10:19:19 am »
Se ti posso dare un consiglio mettili in modo che ti possano funzionare anche a fari spenti.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: passaggio fili per la retromarcia
« Risposta #5 il: Giugno 08, 2007, 10:48:06 am »
Ti ho mandato un messaggio ma hai la casella piena ti volevo dire che se vuoi posso chiedere a una persona che conosco che ha diversi ricambi se ha il lumacone con il motorino mi pare di averlo visto l'ultima volta che sono stato da lui.... fammi sapere
ciao Mario

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Offline fischer

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Re: passaggio fili per la retromarcia
« Risposta #6 il: Giugno 08, 2007, 11:30:19 am »
Fatto un po' di pulizie nella casella.
Altrimenti ladsuper_5@yahoo.it 
Grassie

Admin: non vanno i Gelbon col vetrino bianco?  Quali potrei mettere secondo te, quelli un po' più tondeggianti e col posteriore cromato ad esempio? fischer
« Ultima modifica: Giugno 08, 2007, 11:33:55 am da fischer »

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Offline FeDeesse

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Re: passaggio fili per la retromarcia
« Risposta #7 il: Giugno 08, 2007, 11:42:24 am »

Ciao Fish! Io metteri questi, su tutti quelli visti sulle ds sono i più belli:



[allegato eliminato dall\'amministratore]
Qualche citroën.....

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Offline fischer

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Re: passaggio fili per la retromarcia
« Risposta #8 il: Giugno 08, 2007, 12:27:54 pm »
Infatti sono proprio quelli che sto "ricostruendo". Trovati con la parte posteriore grigia anziché cromata.

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Offline FeDeesse

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Re: passaggio fili per la retromarcia
« Risposta #9 il: Giugno 08, 2007, 12:34:54 pm »
Infatti sono proprio quelli che sto "ricostruendo". Trovati con la parte posteriore grigia anziché cromata.


 [:clap]
Qualche citroën.....

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Offline Admin

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Re: passaggio fili per la retromarcia
« Risposta #10 il: Giugno 08, 2007, 12:50:44 pm »
Quello che dicevo (ma è una fisima) è che questi sono quelli forniti di serie per le DS dopo il 1972 fino al 1974.
Dunque per evitare l'anacronismo avrei usato faretti DIVERSI, come se il prop originario fosse andato a prenderne di generici ad un autoricambi.
È un ricamo, lo ammetto, se li hai già usali pure.

Re: passaggio fili per la retromarcia
« Risposta #11 il: Giugno 08, 2007, 05:39:26 pm »
 ;D questa sì che è filosofia del restauro [:clap]
Sono fantastici questi ragionamenti, e son daccordo, se devi montare qualcosa che non era previsto è un'ottima idea montare un accessorio after market dell'epoca...
Pdò

Re: passaggio fili per la retromarcia
« Risposta #12 il: Giugno 09, 2007, 11:13:12 am »
ciao a tutti,chi mi dice per filo e per segno (dato che io sono ignorante in materia)dove e come devo collegare i due fili che mi escono dal sensore della retromarcia ce che ora scorazzano liberi sotto al cofano?premetto di ritrovarmi gia montate le luci posteriori ,non so se ci sono gia i fili che partono,forse si.,ci dovrei guardare ,ma ora mi sto occupando del convogliatore dell'aria.

altra curiosità:mi ricordo che nel 1990 comprai una passat senza braciolo centrale ,lo misi in seguito ,ed era fornito dalla casa.adesso mi chiedo e cerco di capire qual'è il ragionamento più consono all'originalità:perchè sulla mia 21ie 1970 sarebbe più indicato un accessorio venduto dalla concorrenza ,piuttosto che un originale venduto ,magari due anni dopo l'immatricolazione della macchina.

credo che nessuno adesso monterebbe un accessorio ad esempio  peugeot su una citroen.
penso si possano mettere degli appoggiatesta originali anche se la vettura era stata venduta senza o cose del genere,vero è che un appoggiatesta non ha forse una data di produzione così precisa (passatemi il termine)

Se un proprietario del 1970 decide dopo tre anni di montare delle luci retromarcia originali perchè quelle in commercio prima nn le voleva ,appunto perchè non erano citroèn,è così contro i criteri di originalità?

la mia vuole solo essere una riflessione per capire davvero qual'è il filone da seguire visto che sulla macchina possono essere montati anche propulsori diversi purchè dello stesso modello e si possono immatricolare ASi.

un motore a distanza di anni poteva aver avuto modifiche rispetto ai precedenti ,ma veniva comunque destinato alla stessa macchina.(vedi aunento di cavalli per la stessa cilindrata)

grazie a tutti e ciao ragazzi.
You running and you running
And you running away (repeat)

You running and you running
But you can't run away from yourself

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Offline Andrea

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Re: passaggio fili per la retromarcia
« Risposta #13 il: Giugno 09, 2007, 12:19:30 pm »

Allora ... Qui i giudizi variano a seconda delle persone ...

Io credo che accessori, anche se non originali cioé destinati espressamente per quel modello dalla casa madre, purché coevi, possano essere montati sulle nostre vettura.

Per esempio, una DSuper del '72 monta dei fendinebbia aftermarket del '78 ... Non saranno originali ma sono coevi quindi - per me - accettabili. Tanto più che saranno facilmente asportabili in un secondo momento.

Discorso diverso se sulla stessa vettura monto un volante di una ID/DS degli anni '60, oppure se monto una radio degli anni '50 su un modello degli anni '70.

Altro esempio
Fiat 600 D del '64 ... Monto una marmitta Abarth, era un accessorio costoso e montato ... Quindi accettabile.

Altro esempio
Alfa Romeo GT Junior del '72. Modifiche al frontale ed al posteriore aggiornata per essere una GT Junior "unificata"/2000 GTV.
Anche questa modifica talvolta si faceva ma qui si intacca pesantemente l'originalità del mezzo, in fase di eventuale restauro si dovrebbero ripristinare l'anteriore e il posteriore secondo l'indirizzo '72.

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Offline FeDeesse

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Re: passaggio fili per la retromarcia
« Risposta #14 il: Giugno 09, 2007, 12:25:00 pm »
Esatto andrea! E' quello che penso anche io.
Per quello infatti ho consigliato poco sopra i faretti cibie che si vedono comunemente sul 90% delle DS bifaro dotate di fanalini di retromarcia.

 [:hello]
Qualche citroën.....