D SUPER MAGGIO 1970

  • 35 Risposte
  • 3563 Visite
D SUPER MAGGIO 1970
« il: Gennaio 29, 2003, 10:35:58 pm »
Ho sbagliato forum ed ho inserito una richiesta tecnica nel forum vendita pezzi di ricambio.

Replico:
Ho una D Super MAGGIO 1970 ferma nel box da 20 anni. La carrozzeria è da sistemare ma non ha assolutamente ruggine.
Vorrei sapere a che costi vado incontro per rimetterla in moto e se conviene.

Grazie per l'aiuto.

Francesco
 

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: D SUPER MAGGIO 1970
« Risposta #1 il: Gennaio 30, 2003, 10:28:53 am »
Ciao, per darti una mano devi dirci qualcosa di più, e perlomeno:
- se il motore gira (devi provare con la manovella);
- se la batteria è stata tolta durante i 20 anni di sosta;
- se la macchina, seppur ferma, è stata accesa e spenta con regolarità nel corso del tempo (anche una volta l'anno);
- se vi sono perdite di liquidi sotto la vettura;
- se le gomme sono state tolte o meno.

Ciò detto, ti faccio la migliore delle ipotesi. Con ordine:
- l'alternatore e il motorino d'avviamento sono da revisionare completamente, soprattutto il secondo;
- la pompa dell'acqua è da sostituire;
- tutto l'impianto di raffreddamento andrebbe svuotato, ben lavato e ripristinato con cura;
- la pompa della benzina probabilmente non funzionerà, per la sicurezza tua e per quella della tua Dea meglio sostituire tutti i tubi e i tubicini del circuito;
- l'impianto idraulico è da "rifare", preventiva subito la sostituzione di tutte e 5 le sfere;
- dopo cotanto fermo sarebbe il caso di fare un bel tagliandone e cambiare olio motore, olio cambio, candele, cinghie varie, un'occhio alla catena di distribuzione ...

A questo punto SE HAI C... la macchina va in moto. Poi metti pure in conto che, dopo qualche migliaio di km, compaiano altre da pelare. Spero tu non ti sia spaventato, sai com'è, ormai noi diessisti del forum a queste liste abbiamo il callo! [:wave]


Re: D SUPER MAGGIO 1970
« Risposta #2 il: Gennaio 30, 2003, 01:02:15 pm »
[:cry]Ciao, grazie per la tua risposta, o meglio per la mazzata!
- non ho provato con la manovella
- la batteria era già morta
- la macchina non è mai stata accesa
- non ho verificato se ci sono perdite sotto l'auto
- le gomme sono da buttare

Credo che già con quanto mi hai indicato "nella migliore delle ipotesi" ancdrei a spendere moltodi più di quanto in effetti valga l'auto. Mi sembra di capire che è da smontare completamente e ricostruire come una scatola di montaggio! Per non parlare delle gatte da pelare che possono uscire fuori più tardi oltre alla carrozzeria!
Credi che si possa vendere l'auto a pezzi per evitare proprio di mandarla in demolizione "intera"?

Grazie
Francesco
 

Re: D SUPER MAGGIO 1970
« Risposta #3 il: Gennaio 30, 2003, 01:06:43 pm »
Alt alt alt!
Se l'auto è stata tenuta al coperto e ha i documenti regolari io ci penserei su molto prima di buttarla via e/o smontarla. Francesco ci è andato giù pesante e ha ragione, ma l'idea di riportare in vita una DS secondo me vale i soldi che si spendono. Qualche foto non riesci a farcela vedere??
Coraggio, non demordere!!

Re: D SUPER MAGGIO 1970
« Risposta #4 il: Gennaio 30, 2003, 01:19:23 pm »
L'auto è sempre stata in garage ed i documenti sono in regola (bisogna fare la revisione una volta che fosse in condizione di muoversi)
Il problema è che ho necessità del box perchè vivo in zona congestionata e sto valutando se fosse possibile spostare l'auto senza metterci mano considerato che è completamente a terra e spostarla da altra parte, rimandando l'eventuale risurrezione.
[:gun]Ma quanto costerebbe resuscitarla?
Quanto vale in ordine?
E' vero che può valere circa 3600€ in ottime condizioni?
Quante ce ne sono ancora in giro?
Secondo voi si riesce a caricare su un carro attrezzi con pianale piatto senza metterla in moto?
Scusate la raffica di domande.

Farò delle foto e le metto sul forum.
Ciao
 

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: D SUPER MAGGIO 1970
« Risposta #5 il: Gennaio 30, 2003, 02:14:16 pm »
quote:
Originally posted by Antonio

Alt alt alt!
Se l'auto è stata tenuta al coperto e ha i documenti regolari io ci penserei su molto prima di buttarla via e/o smontarla.
Non posso che trovarmi pienamente d'accordo con questa affermazione: su questo forum NESSUNO dico NESSUNO ti potrà mai consigliare di buttare via l'auto che hai descritto!
Mi sembra di capire che vuoi dei calcoli di massima, provo a darti una mano ma i miei saranno "conti dell'oste": tieni conto che quantificare esattamente le spese di ripristino di una DS non è facile nemmeno avendo il mezzo sotto il naso. Del resto anche il valore di una Dea è molto soggettivo: alcuni preferiscono un'auto affidabile anche se da ritoccare di carrozzeria, altri scelgono esattamente il contrario...
Comunque proviamo, allora:
- ripristino e messa su strada: min. 500, max 2500 euro (per andare oltre ci vuole anche una buona dose di sfortuna);
- valore: quello che citi è il prezzo di Ruoteclassiche, così come la descrivi posso ipotizzare dai 1500 ai 3000 euro (dipende dai costi per rimetterla in strada). Chiaro che se l'auto è marciante il suo valore aumenta. Ultimamente ho visto e provato parecchie dee tra cui 3 DSuper, ti posso dire che sotto i 4500 euro ne ho trovata solo una che mi convincesse davvero sia di meccanica che di telaio/carrozzeria (e non me la sono lasciata scappare... ieri era il nostro 1° mesiversario [:love]);
- attualmente in circolazione: cito l'Admin in un altro topic, la tua (o meglio, nostra) è classificata come ID20.
quote:
Autovetture circolanti in ITALIA:

CITROEN DS 20 3182
CITROEN DS 21 2423
CITROEN DS 23 924
CITROEN DS 23 BREAK 101
CITROEN ID 19 129
CITROEN ID 20 1720
CITROEN ID 20 BREAK 746
CITROEN DS Altre serie 238

Fonte: ACI
Anno: 2000

- trasporto Dea: ci sono vari modi, sicuramente si riesce a caricare sul carro attrezzi. Chiedo l'intervento dell'Admin o di Daniele, che ne hanno caricata una completamente abbassata e hanno visto come si fa.

Da ultimo, diffida di chiunque ti venga a dire che non vale la pena di rimettere su strada la tua Dea: o vuole la tua macchina o non ne capisce un belino! [:wave]
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2003, 02:18:35 pm da serpiko »

Re: D SUPER MAGGIO 1970
« Risposta #6 il: Gennaio 30, 2003, 03:00:30 pm »
Serpico, dalla chiusura della tua replica posso dedurre che sei genovese? Se si sarebbe una gran bella cosa tu potessi venire a vedere la mia Dea che è di Genova.
Già la chiamo Dea e fino a ieri avevo deciso di demolirla!!!
Comincio a pensare di tenermela per rimetterla in ordine più avanti. Adesso purtroppo non posso.
La soluzione migliore sarebbe poterla trasportare.
Possono l'Admin o Daniele darmi un aiuto per organizzare il movimento senza troppi danni ulteriori?

Grazie.


 

Re: D SUPER MAGGIO 1970
« Risposta #7 il: Gennaio 30, 2003, 09:01:28 pm »
Per trasportare una DS completamente bassa
con un carro-attrezzi non c'è alcun problema,
basta far sollevare completamente in piano di
carico del mezzo adibito.
Lo posso dire per esperienza...
Saluti!

Re: D SUPER MAGGIO 1970
« Risposta #8 il: Gennaio 30, 2003, 10:01:28 pm »
Ciao Francesco62, di fronte ad una richiesta d' aiuto non sia mai che tu possa rimanere solo!! Ragazzi c'è una Dea da rimettere in moto!!! Io mi offro volontario. Possiamo vederci un sabato o una Domenica da te; porto con me batteria, ferri del mestiere, cavi, puntine e candele. Tu ci metti la benzina e....proviamo. Serpiko che ne dici?? Vogliamo rendere questo Forum sempre più tosto??
Ma esattamente dove è situata la D SUPER??

Ciao

Guidodue

*

Offline frass

  • ***
  • 535
Re: D SUPER MAGGIO 1970
« Risposta #9 il: Gennaio 31, 2003, 12:26:38 am »
quote:
Originally posted by GUIDODUE

Ciao Francesco62, di fronte ad una richiesta d' aiuto non sia mai che tu possa rimanere solo!! Ragazzi c'è una Dea da rimettere in moto!!! Io mi offro volontario. Possiamo vederci un sabato o una Domenica da te; porto con me batteria, ferri del mestiere, cavi, puntine e candele. Tu ci metti la benzina e....proviamo. Serpiko che ne dici?? Vogliamo rendere questo Forum sempre più tosto??
Ma esattamente dove è situata la D SUPER??

Ciao

Guidodue



Se non foste lontani verrei anch'io a resucitare la Dea in oggetto!!! Credo che sia una bellissima esperienza!!! Mannaggia!!!

Mado i miei migliori Auguri alla Dea, al proprietario e ai "ferristi"!

Forza!!! Se va in porto questa idea diventa un Forum con i CONTROC...I!!!! Dai!!! Siete mitici!!!
Francesco

Re: D SUPER MAGGIO 1970
« Risposta #10 il: Gennaio 31, 2003, 01:27:11 am »
Salve a tutti, Daniele all'apparecchio.

Francesco perlamordiddio non fare lo sciocchino e non pensare nemmeno per un istante di demolire la tua Dea! [:wahoo]
Non sai le soddisfazioni (miste a delusione ma questo è un altro discorso!) che un giorno ti potrebbe dare! [A^]

A quanto ho capito: DSuper '70 ferma da 20anni. Sono tantini, ma il motore delle ID non è particolarmente sofisticato e ti assicuro che se la macchina funzionava al momento del "ricovero", se è stata sempre al chiuso e se l'impianto elettrico è in ordine (i.e. non è topato), rimetterla in moto non è assolutamente un problema.
Ho letto che siamo già in tanti, ma se vuoi posso aggregarmi al gruppo di "volontari salvatori di Dee". Abito a Livorno, non è un viaggio improponibile. [A:P]

Riguardo al carro attrezzi. Se il pianale del carro viene completamente allungato non ci sono di solito problemi per caricarla. Mi raccomando di aggangiare il muso della macchina nel/i punto/i giusto/i, ovvero i bracci inferiori dei mozzi.

Perchè non ci racconti la storia di questa DSuper?

Ciao!
 

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: D SUPER MAGGIO 1970
« Risposta #11 il: Gennaio 31, 2003, 06:41:18 am »
quote:
Originally posted by GUIDODUE

Ciao Francesco62, di fronte ad una richiesta d' aiuto non sia mai che tu possa rimanere solo!! Ragazzi c'è una Dea da rimettere in moto!!! Io mi offro volontario. Possiamo vederci un sabato o una Domenica da te; porto con me batteria, ferri del mestiere, cavi, puntine e candele. Tu ci metti la benzina e....proviamo. Serpiko che ne dici?? Vogliamo rendere questo Forum sempre più tosto??
Ma esattamente dove è situata la D SUPER??

Ciao

Guidodue

*************************************************************
Mi sembra un'occasione da non perdere,uniamo le nostre forze primaverili (sta arrivando, la sento), io do piena disponibilità
Fatemi sapere.

Guido(uno)

 

Re: D SUPER MAGGIO 1970
« Risposta #12 il: Gennaio 31, 2003, 08:11:28 am »
quote:
Originally posted by GUIDODUE

Ciao Francesco62, di fronte ad una richiesta d' aiuto non sia mai che tu possa rimanere solo!! Ragazzi c'è una Dea da rimettere in moto!!! Io mi offro volontario. Possiamo vederci un sabato o una Domenica da te; porto con me batteria, ferri del mestiere, cavi, puntine e candele. Tu ci metti la benzina e....proviamo. Serpiko che ne dici?? Vogliamo rendere questo Forum sempre più tosto??
Ma esattamente dove è situata la D SUPER??

Ciao

Guidodue



Wow! Good idea! [:clap][:clap]
Se decidete una data fate sapere....attrezzi ci sono, la benzina non sarà un problema...dalle colline del monferrato potrebbe servire qualche "pintone" di vino per brindare?
[:prosit]
Nei pomeriggi di sabato e domenica prossimi potrei fare corsa verso Ge.
Faccio mia l'espressione : "Ma esattamente dove è situata la D SUPER??"
Ciao Fede.
[:wave][:wave][A:)][A:)]





 

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: D SUPER MAGGIO 1970
« Risposta #13 il: Gennaio 31, 2003, 09:39:30 am »
quote:
Originally posted by GUIDODUE

Ragazzi c'è una Dea da rimettere in moto!!! (...) Serpiko che ne dici?? (...)

Ciao

Guidodue
Ma certo che ci sto, non sia mai che ci si tira indietro di fronte a una Dea bisognosa [:help] !! E, se fò in tempo a fare il tagliando (si comincia...), ci si va pure con la Ministeriale: Federico portati le bottiglie [:prosit] che ti raccolgo a Casale Nord; Guido2 a te non lo dico nemmeno, praticamente sei già a bordo; Daniele ci arriva da Levante... [:allops]

Resta da capire QUANDO e DOVE, Francesco62 dicci tu!

P.S.: prepara le trenette al pesto che verso mezzodì, dopo una mattinata di lavoro, saremo parecchio affamati...


Re: D SUPER MAGGIO 1970
« Risposta #14 il: Gennaio 31, 2003, 10:31:02 am »
Ammazza sto forum...
abbiamo pure il pronto intervento resurrection!!!
meglio dei gohstbusters!
ci vorrebbe una bella ds familiare con le sirene e il marchio del forum!!![:sol]

siete grandi[:clap][:clap][:clap]

admin, hai di che essere orgoglioso![:wave]

voglio una dea anchiooooooooooooooo

[DS]
Francesco G.