Benzina 95 o 98?

  • 12 Risposte
  • 1636 Visite
*

Offline fender

  • **
  • 159
Benzina 95 o 98?
« il: Giugno 14, 2007, 10:21:22 am »
ho fatto una ricerchina e sembra che questo argomento non sia mai stato trattato...

sul 2cv faccio sempre la 98, e va che è una meraviglia.

sulla dea, cosa farò? se non sbaglio, la benzina "normale" (che scomparve poi con l'avvento della super) era 95 ottani...

voi cosa consigliate?

 [:hello]

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Benzina 95 o 98?
« Risposta #1 il: Giugno 14, 2007, 10:25:13 am »
Io ci metto benzina verde, che sia 95 o 98 è indifferente (almeno per me)
 [:hello]
« Ultima modifica: Giugno 14, 2007, 10:29:42 am da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline fender

  • **
  • 159
Re: Benzina 95 o 98?
« Risposta #2 il: Giugno 14, 2007, 11:05:52 am »
grazie. noti differenza di funzionamento? un po' più spompata con la 95? o magari scalda un po' di più?

*

Offline jimmy

  • ***
  • 204
Re: Benzina 95 o 98?
« Risposta #3 il: Giugno 14, 2007, 11:35:50 am »
scusate l'ignoranza...ma come faccio a distiunguere il distributore 95 dal 98?

E' una questione di produttore?

 [:hello]

*

Offline fender

  • **
  • 159
Re: Benzina 95 o 98?
« Risposta #4 il: Giugno 14, 2007, 11:52:20 am »
se è 98 c'è scritto sulla colonnina, e costa di più...

la trovi agip, ip, shell, api. altre non so...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Benzina 95 o 98?
« Risposta #5 il: Giugno 14, 2007, 11:58:43 am »

Supercortemaggiore la potente benzina italiana

[a 98 ottani]

Cane a sei zampe fedele amico dell'uomo a quattro ruote

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Benzina 95 o 98?
« Risposta #6 il: Giugno 14, 2007, 01:50:17 pm »
Sinceramente non trovo differenze ( tranne il costo) e sinceramente non sto a cercarmi in bistributore di fiducia, dove mi trovo li mi fermo.

Quando posso però (son molto rari almeno qui in Toscana) mi fermo alla Beyfin costa meno di tutte le altre compagnie.



http://www.beyfin.it/punti_vendita.html
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

dealux

Re: Benzina 95 o 98?
« Risposta #7 il: Giugno 15, 2007, 08:52:47 am »
Esperienza personale :

Io alla Dea faccio sempre la verde "normale" (95 ottani) la marca poco importa; ogni tanto metto l'additivo sostitutivo del piombo (sempre con la verde95) e avverto meno il ticchettio delle valvole.
Saltuariamente faccio il pieno  [:ouch] di Shell V-Power (non so se é a 98 ottani ma il benzinaio mi stende il tappeto rosso appena mi vede [:inch]) e, dopo qualche km, mi sembra che la ripresa sia migliore  [(guido)] (ho il monocorpo) e l'accelerazione poco più brillante (con 91 cavalli bolsi di 37 anni si sente !!); mi pare scaldi anche un po' meno.

Non ho ancora provato la IP a 98 ottani (non ho distributori nelle vicinanze).

Magari qualche utente svizzero ci può dare un parere (o chi abita nelle vicinanze, io sono a 40 Km...) visto che oltralpe é da molti anni che é in commercio la verde a 98 ottani (anche in Germania se non sbaglio) a differenza della cocciutaggine italiana  [(martell)]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Benzina 95 o 98?
« Risposta #8 il: Giugno 15, 2007, 09:11:30 am »
Per le caratteristiche del motore della DS, la differenza è poco avvertibile. Solo sulle versioni più spinte (21ie e 23ie), se la carburazione è a puntino, si può avere un leggero incremento di prestazioni.
Per quanto riguarda l'additivo, nel motore DS (che nasce quando il piombo nella benzina non c'era) non è assolutamente necessario.
Le versioni ad iniezione hanno "addirittura" le valvole al sodio, come nelle vetture più recenti.
Diverso il discorso della 2cv, il cui motore molto spinto avverte tutte le variazioni di numero di ottano. Se il motore è originale, potrebbe anche alla lunga soffrire la mancanza del piombo.
Admin  [:hello]

PS La V-Power è una 100 Ottani, zeppa di addivitivi per tenere puliti gli iniettori, ha un effetto persino esagerato di "lavaggio" e va usata con moderazione sulle auto vecchiotte...

*

Offline fender

  • **
  • 159
Re: Benzina 95 o 98?
« Risposta #9 il: Giugno 15, 2007, 09:18:20 am »
 [(su)]

*

dealux

Re: Benzina 95 o 98?
« Risposta #10 il: Giugno 15, 2007, 01:33:10 pm »
Per le caratteristiche del motore della DS, la differenza è poco avvertibile. Solo sulle versioni più spinte (21ie e 23ie), se la carburazione è a puntino, si può avere un leggero incremento di prestazioni.
Per quanto riguarda l'additivo, nel motore DS (che nasce quando il piombo nella benzina non c'era) non è assolutamente necessario.
Le versioni ad iniezione hanno "addirittura" le valvole al sodio, come nelle vetture più recenti.
Diverso il discorso della 2cv, il cui motore molto spinto avverte tutte le variazioni di numero di ottano. Se il motore è originale, potrebbe anche alla lunga soffrire la mancanza del piombo.
Admin  [:hello]

PS La V-Power è una 100 Ottani, zeppa di addivitivi per tenere puliti gli iniettori, ha un effetto persino esagerato di "lavaggio" e va usata con moderazione sulle auto vecchiotte...


Come sempre Admin [(vecchio)] analizza, sintetizza e chiarisce  [:inch]
Adeguerò le mie abitudini togliendo la VPower e magari cercando qualche IP a 98 ottani...

 [;)]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Benzina 95 o 98?
« Risposta #11 il: Giugno 15, 2007, 07:24:48 pm »
Magari qualche utente svizzero ci può dare un parere (o chi abita nelle vicinanze, io sono a 40 Km...) visto che oltralpe é da molti anni che é in commercio la verde a 98 ottani (anche in Germania se non sbaglio) a differenza della cocciutaggine italiana  [(martell)]

Eccolo lo Svizzero richiesto.
Ebbene da noi a qualsiasi distributore puoi scegliere tra la 95 e la 98 ottani.
Personalmente trovo, con l'anticipo regolato bene, che con la 95 l'auto "batte in testa" moltissimo. Cosa che non fa per niente bene al motore. La soluzione è quella di ritardare un pochino l'accensione con la conseguenza che l'auto va meno e soprattutto scalda di più. Oppure metterci la 98. Con questa il battito in testa (quasi) sparisce. Con la V-Power sparisce del tutto (ma in effetti costa un pacco)

*

dealux

Re: Benzina 95 o 98?
« Risposta #12 il: Giugno 17, 2007, 11:57:31 am »
Ieri ero quasi a secco (almeno credo vista la scarsa precisione del galleggiante) e ho messo 20 euro di Agip BluSuper a 98 ottani, ebbene, dopo qulche km, il ticchettìo delle valvole é quasi scomparso e la Dea scaldava leggermente meno del solito (ieri pomeriggio in Brianza 30 gradi e passa...), nonché mi sembrava un pelino meno in affanno del solito in ripresa (col monocorpo non é che é proprio un missile...). Forse é condizionamento psicologico ma vista la differenza di prezzo con la verde95 (1,331 contro 1,387 della 98) mi sa che farò sempre benzina a quel distributore, tanto faccio pochi Km all'anno. [:hello]