...in quanto l'olio viene bruciato interamente tanto e' vero che quando si rifa' la testata o si fa un cambio candele un buon meccanico da una pompata di olio motore direttamente nei cilindri per lubrificare meglio gli stessi...
Cesio, scusa se insisto, ma non sono d' accordo... L' olio che viene introdotto artatamente, quando si rimonta un motore ha lo scopo di consentire quel minimo di lubrificazione, in attesa che si inneschi il circuito di lubrificazione. In effetti quando si rifà un motore, si svuota tutto quanto e soprattutto si puliscono le superfici in reciproco appoggio, pertanto si deve aver cura di consentire ai pezzi di non grippare istantaneamente alla prima accensione (non è bello...)
Inserire olio nella benzina, fa certamente una parte di quello che dici, ma tieni presente che non brucia, specialmente quelli sintetici, quindi non aiuta la combustione, semmai la peggiora.
Un motore che consumi olio, (normalmente tutti i motori lo fanno) oltre il lecito, attinge all' olio per il trafilaggio tra cilindri e pistoni (fasce elastiche) e tra valvole e sedi valvola. Nelle nostre beneamate, i giochi sono tali che consumi di olio tra 1 kg/5000 km ed 1 kg/3000 km devono essere considerati ottimali. Quindi da circa 0,2 ad uno 0,3% è il consumo normale di olio, quest' olio esce per (si spera...) l' unica via, che passa per lo scarico. Questo olio è già più che sufficiente per sporcare tutto ciò che incontra, perchè vogliamo inquinare il pianeta inutilmente?
Ti consiglio di osservare molto attentamente le camere di combustione, quando avrai occasione, per renderti conto di cosa produce l' olio quando passa attraverso di esse.
Fermo restando che ognuno è libero di fare ciò che vuole con la propria vita, mi coglie il dubbio che ciò non sia del tutto vero quando coinvolge quella degli altri.