Olio motore come additivo?

  • 16 Risposte
  • 8567 Visite
*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Olio motore come additivo?
« il: Giugno 14, 2007, 05:38:51 pm »
Un amico mi dice che alcuni meccanici gli hanno consigliato di preservare i motori delle sue Euro 0 aggiungendo un poco di olio motore al pieno di benzina. Io francamente non l'avevo mai sentito, voi che dite?
Ciao,
B
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Olio motore come additivo?
« Risposta #1 il: Giugno 14, 2007, 05:45:40 pm »
Un amico mi dice che alcuni meccanici gli hanno consigliato di preservare i motori delle sue Euro 0 aggiungendo un poco di olio motore al pieno di benzina. Io francamente non l'avevo mai sentito, voi che dite?
Ciao,
B

... magari è miracoloso ed è l'elisir di una nuova ed inaspettata giovinezza ma mi sa tanto di leggenda non supportata da test e dati tecnici attendibili.
 [:hello]
Qualche citroën.....

*

famoso10

Re: Olio motore come additivo?
« Risposta #2 il: Giugno 14, 2007, 06:02:22 pm »
se la usi come motosega per tagliare la legna la miscela va benissimo  [:hap]

ogni giorno esce una nuova favola o si inventa un nuovo elisir, peccato che sono tutte bufale

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Olio motore come additivo?
« Risposta #3 il: Giugno 14, 2007, 06:22:40 pm »

A me è stato detto un pò di gasolio ...

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Olio motore come additivo?
« Risposta #4 il: Giugno 14, 2007, 09:11:24 pm »
Se me lo concedete... e anche se non me lo concedete...
Sono tutte cose che non servono a nulla, salvo sporcare meglio le candele.
Servus

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Olio motore come additivo?
« Risposta #5 il: Giugno 14, 2007, 09:26:34 pm »

Te lo concediamo ... Te lo concediamo o sommo FabioC  [:inch]

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Olio motore come additivo?
« Risposta #6 il: Giugno 15, 2007, 08:14:57 am »
Caz...e!
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

dealux

Re: Olio motore come additivo?
« Risposta #7 il: Giugno 15, 2007, 08:36:18 am »
Un amico mi dice che alcuni meccanici gli hanno consigliato di preservare i motori delle sue Euro 0 aggiungendo un poco di olio motore al pieno di benzina. Io francamente non l'avevo mai sentito, voi che dite?
Ciao,
B

Beh...dopo la DS diesel magari in una DS a due tempi (tipo Saab, Trabant, DKW ecc...) ci potrebbe andare, ma da buon chimico penso sia una cosa da evitare; come dice il buon FabioC serve solo a sporcare le candele...

 [;)]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Olio motore come additivo?
« Risposta #8 il: Giugno 15, 2007, 09:14:39 am »

Non sono Alì il chimico ma ho pensato bene anch'io di evitare ... Di solito comunque questi consigli sono dispensati agli altri ma guai che il dispensatore ne faccia uso.

*

dealux

Re: Olio motore come additivo?
« Risposta #9 il: Giugno 15, 2007, 01:35:15 pm »
Non sono Alì il chimico [...]

 [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]

Per un periodo mi hanno chiamato così i miei amici perché ero solito fare molti intrugli con i "carburanti" da far poi ingurguitare ad un povero Motobecane...che numeri...che tempi... [^]

Re: Olio motore come additivo?
« Risposta #10 il: Giugno 15, 2007, 03:19:10 pm »
l'unico additivo che ho messo al cambio olio(500ml a 15€) che dicevano riducesse gli attriti e migliorasse i consumi.....
ha aumentato solo il fumo e sgonfiato il mio triste portafoglio!

a parere mio... non servono a nulla!

fabio
fabio

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Olio motore come additivo?
« Risposta #11 il: Giugno 15, 2007, 07:17:22 pm »
allora, precisiamo a cosa serve l'olio inserito nella benzina, innanzitutto durante il suo percorso dal serbatoio della benzina al pistone  la miscela che si forma ( tra l'altro miscela povera 1 % circa di olio ) idrata e lubrifica tutto cio' che si trova lungo il percosro quindi tubazioni in gomma, oring, membrana pompa benzina, sedi valvole , guida valvole e carburatore  o iniettori.
A questo punto l'olio imbratta leggermente le candele, ma e' anche vero che la nuvola biancastra che si forma durante la combustione aiuta la marmitta in quanto forma una patina che la protegge dal deposito di condensa tipico delle auto benzina di vecchia generazione.
Un auto usata normalmente non ha bisogno di questo intervento ma se l'uso e' saltuario aggiungere 100 ml di olio motore di buona qualita' ed ovviamente sintetico al 100 % si 10 litri di carburante, e0 un toccasana per la vettura.
ps se vi aspettate che qualcuno da laboratori di ricerca vi dica che fa bene scordatevelo, perche' la cosa non e' comoda ai produttori di auto.
Inoltre non spaventatevi delle reazioni chimiche che avvengono tra olio e carburante in quanto l'olio viene bruciato interamente  tanto e' vero che quando si rifa' la testata o si fa un cambio candele un buon meccanico da una pompata di olio motore direttamente nei cilindri per lubrificare meglio gli stessi.
unico neo fumo azzurrognolo allo scarico per qualche minuto ma non credo che sia la fine del mondo.


ps ricordatevi che le nostre ds sono nate per bruciare benzina, ma ad oggi nella benzina ci trovate di tutto , benzene compreso , ma purtroppo non c'e' piu' ( e meno male per i nostri polmoni ) il famoso Piombo tetraetile che tanto bene faceva a valvole e pistoni.

Parere di cesio ( perito chimico ) olio si ma una volta l'anno e con moderazione .

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Olio motore come additivo?
« Risposta #12 il: Giugno 15, 2007, 07:46:23 pm »

non mi pare però che il benzene faccia meglio ... Oppure sbaglio ...

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Olio motore come additivo?
« Risposta #13 il: Giugno 15, 2007, 07:57:01 pm »
di sicuro fa male cosi come tutti i composti se poi ci aggiungiamo che e' aromatico a catena chiusa... complichiamo la vita, il fatto che in italia ci si butta a capofitto sui nuovi composti senza conoscere gli esiti. il piombo fa male lo abbiamo saputo dopo 20 anni, quindi ttra 10 anni ci diranno che anche il benzene fa male , ma tanto lo sappiamo gia'--- comunque per la serie prendiamocela con le auto,.....  .... penso che l'inquinamento sia ANCHE E NON SOLO causato da esse,,,,

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Olio motore come additivo?
« Risposta #14 il: Giugno 15, 2007, 09:24:55 pm »
...in quanto l'olio viene bruciato interamente  tanto e' vero che quando si rifa' la testata o si fa un cambio candele un buon meccanico da una pompata di olio motore direttamente nei cilindri per lubrificare meglio gli stessi...
Cesio, scusa se insisto, ma non sono d' accordo... L' olio che viene introdotto artatamente, quando si rimonta un motore ha lo scopo di consentire quel minimo di lubrificazione, in attesa che si inneschi il circuito di lubrificazione. In effetti quando si rifà un motore, si svuota tutto quanto e soprattutto si puliscono le superfici in reciproco appoggio, pertanto si deve aver cura di consentire ai pezzi di non grippare istantaneamente alla prima accensione (non è bello...)
Inserire olio nella benzina, fa certamente una parte di quello che dici, ma tieni presente che non brucia, specialmente quelli sintetici, quindi non aiuta la combustione, semmai la peggiora.
Un motore che consumi olio, (normalmente tutti i motori lo fanno) oltre il lecito, attinge all' olio per il trafilaggio tra cilindri e pistoni (fasce elastiche) e tra valvole e sedi valvola. Nelle nostre beneamate, i giochi sono tali che consumi di olio tra 1 kg/5000 km ed 1 kg/3000 km devono essere considerati ottimali. Quindi da circa 0,2 ad uno 0,3% è il consumo normale di olio, quest' olio esce per (si spera...) l' unica via, che passa per lo scarico. Questo olio è già più che sufficiente per sporcare tutto ciò che incontra, perchè vogliamo inquinare il pianeta inutilmente?
Ti consiglio di osservare molto attentamente le camere di combustione, quando avrai occasione, per renderti conto di cosa produce l' olio quando passa attraverso di esse.
Fermo restando che ognuno è libero di fare ciò che vuole con la propria vita, mi coglie il dubbio che ciò non sia del tutto vero quando coinvolge quella degli altri.
Servus