allora, qualche dato preciso in aiuto del mio amico yohnny:
Come reimmatricolare un'auto demolita ma con le targhe?
- richiedere al PRA l’estratto cronologico
- portare l’auto al collaudo, con il foglio rilasciato
- autocertificazione che attesti la proprietà del mezzo
- documento di riconoscimento personale
A seguito del collaudo verrà rilasciata dalla motorizzazione una nuova targa e libretto.
Fatto questo, con la copia autentica della carta di circolazione ci si deve recare, entro 60 giorni, ad iscrivere l'auto al PRA, presso il quale si compila il modulo NP2/A ("modulo azzurro").
Quali sono le condizioni per la reimmatricolazione?
Le condizioni necessarie perché ciò avvenga, sono le seguenti:
- l'inclusione del modello nel gruppo di modelli iscrivibili all'ASI o a uno de tre registri storici di autoveicoli a esso equiparati
- la perfetta efficienza (un rottame non passa il collaudo!)
- l'assenza di un contributo statale per la rottamazione erogato relativamente a quella vettura
Come reimmatricolare un'auto demolita e senza targhe? (il caso della dea che ha trovato yohnny)
occorre:
- un atto di aggiudicazione emesso dalla pubblica autorità oppure la fattura d'acquisto emessa dal venditore se il veicolo è stato trovato presso un demolitore oppure la dichiarazione sostitutiva di atto notorio da parte dell'acquirente se il veicolo appartiene a un privato, che lo detiene da tempo senza targhe e documenti,
- il certificato delle caratteristiche tecniche (ci si può rivolgere spesso all’ASI o a citroen italia).
Come si ottiene atto di aggiudicazione?
l'atto di aggiudicazione e' emesso dalla pubblica autorità. Per ottenerlo bisogna andare nel comune dove è stato trovato il mezzo, denunciare la sua scoperta e se entro un anno nessuno viene a reclamarne la proprietà, il veicolo potrà essere reimmatricolato.
Come si ottiene il certificato delle caratteristiche tecniche
Prima di tutto bisogna essere iscritti ad un Club federato Asi, poi dovrai compilare la scheda di richiesta delle caratteristiche, firmarla e consegnarla al Commissario Tecnico di Club che, a sua volta, dopo averla firmata, controllato eventuali errori tecnici, e provvederà a spedirla all'ASI.
Dopo circa un mese, l'ASI spedirà al club il primo responso.
Con questo si dovrà comparire davanti alla commissione tecnica.
Il mio consiglio, come ti ho detto più volte in privato, è di non fossilizzarsi su un particolare modello raro ma di farti un ventaglio di possibilità, 2 o 3 tipi di ds simili per esempio. buona caccia!