PRIME RIPARAZIONI

• 60 Risposte
  • 7518 Visite
Re: PRIME RIPARAZIONI
« Risposta #30 il: Giugno 16, 2007, 08:25:38 pm »
Ciao,
per quanto riguarda la statistica di durata della batteria sono decisamente controtendenza: dopo un anno e mezzo dall'acquisto della dea la batteria è ancora al suo posto, e bastato il controllo dei livelli e un accurato controllo/sistemazione dell'impianto elettrico, anche se devo ammettere che le prime volte viaggiavo con una batteria di riserva nel bagagliaio! [(bevuta)]

ecco la lista dei lavori eseguiti fino ad oggi:

-cambio olio, filtro, candele e relativi cavi, contatti, condensatore
-sostituzione pompa dell'acqua e relative cinghie
-cambio olio trasmissione
-ingrassaggio avantreno
-sostituzione lampadine anabaglianti
-sostituzione supporti motore
-pulizia filtro serbatoio della benzina
-sostituzione tubi e filtro benzina supplementare
-revisione motorino d'avviamento
-sostituzione cavo alimentazione mot. d'avviamento
-sostituzione e aggiunta treccie di massa
-sistemazioni varie all'impianto elettrico
-registrazione bilanceri valvole
-sostituzione sfera congiuntore
-revisione alternatore (cuscinetti e carboncini)
-cambio LHM, pulizia e zincatura bidone, pulizia filtro
-sostituzione cinghie pompa A.P.
-verniciatura carter collettori di scarico
-sostituzione tubi ritorni LHM
-sostituzione cuscinetti ruota posteriore destra
-revisione carburatore
-revisione spinterogeno
-restauro filtro dell'aria
-verniciatura cerchioni
-sostituzione tubo sfiato olio collettore di aspirazione
-sostituzione rostro anteriore sinistro
-sostituzione tubi sfiato olio
-bilanciatura ruote
-sostituziono olio motore e filtro
-sostituzione di 2 or idroguida
-dulicato chiavi
-(sicuramente ho dimenticato qualcosa!)

Chi si affaccia per la prima volta al mondo DS leggendo questo topic sicuramente si farà almeno un'idea di cosa potenzialmente si troverebbe a dover affrontare!

[:hello]

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #31 il: Giugno 16, 2007, 08:49:43 pm »
Ehh! Sai quante ne ho tralasciate pure io tra  le quali:

- sostituzione delle frecce anteriori da arancio a bianche
-duplicato chiavi
- la convergenza e equilibratura ruote le ho tralasciate assieme a tante altre piccole cose.
Io penso che comunque vada se si prende una macchina non completamente restaurata, dopo l'acquisto, se vuoi rimetterla un pò in sesto altri due/ tre mila euro ti partono.

Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #32 il: Giugno 17, 2007, 09:31:46 am »
Beh, io ho cercato di ricordare gli interventi fatti subito, per rimetterla in strada. Poi è chiaro che di lì a poco qualche altra cosetta ho fatto, tipo riverniciatura completa con restauro di alcuni lamierati e rifacimento completo interni... [:crazy]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #33 il: Giugno 18, 2007, 11:16:20 am »
Beh, io ho cercato di ricordare gli interventi fatti subito, per rimetterla in strada. Poi è chiaro che di lì a poco qualche altra cosetta ho fatto, tipo riverniciatura completa con restauro di alcuni lamierati e rifacimento completo interni... [:crazy]

Allora altro che  due/ tremila euro. [:(]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

« Risposta #34 il: Giugno 18, 2007, 11:21:25 am »
In effetti le primissime riparazioni che ho eseguito sono state: cambio olio motore e contatti+condensatore, poi tutto il resto progressivamente.

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #35 il: Giugno 19, 2007, 07:21:02 pm »
Appena acquistata:
 batteria e marmitta completa, tagliandone olio motore, LHM, radiatore e via per un anno senza problemi....

Ma poi l'orecchio percepisce rumorini, il meccanico fa l'uccello del malaugurio con la catena che si rompe e il motore che ti cade per terra...
insomma, dopo 12 mesi dall'acquisto ho sostituito tutto del motore tranne fasce-pistoni-monoblocco-volano-bielle-testata-albero a cammes e altre quisquiglie.
Quindi:
i cuscinetti del cambio,
la frizione completa,
tutte le cuffie e cuffiette dell'avantreno e le caffettiere post,
tubi ad alta pressione post.
radiatore a tre masse,
membrane e spilli carburatore,
cuscinetti cammes,
valvole,
bicchierini,
supporti,
cinghie,
tubi acqua,
leveraggi dell'acceleratore,
motorino di avviamento,
serbatoio,
pompa acqua,
flessibile in acciaio,
radiatorino di riscaldamento
......e tante altre cose...
i dischi,
le ganasce posteriori,
pasticche,
aggiunta della paratia anti caldo e anti rumore delle DS
...altro ancora....
Dopo altri sei mesi la moquette interna e piccole riparazioni alle leve degli alzacristalli, le modanature dei fari ant, l'applicazione di un nuovo morsetto staccabatteria
......altri otto mesi e la sostituzione delle sfere tipo CX con quelle avvitate e il congiuntore....il dosatore di frenata, il tubo dalla pompa AP al congiuntore, un po' di raccordi a T nei ritorni, una pulizia dell'impianto idraulico.....
Calotta puntine condensatore
poi candele.
Fari gialli
INCENDIO:
impianto elettrico completo anteriore,
fascio elettrico parafango sinistro
cinghie
tubi acqua
tubi LHM
tubi e guarnizioni del filtro aria
corda contaKM
fono assorbente cofano
e tant'altro in gomma, plastica e affini.

Finalmente un piccolo lifting:
dal carrozziere porta post sn e chiappa sn. cofano ant e post,
comprati chevrons nuovi, paraurti post nuovo, faretti retromarcia, luce vano portaoggetti, guarnizione parabrezza e mastice per vetri, dopo l'estate il girotetto e gli interni....
Avrò sicuramente dimenticato un sacco di cose e probabilmente la Delfina avrà sempre qualche problemino, ma mi applico affinché la bimba ritrovi tutto il suo splendore e soprattutto perché continui ad essere affidabile al 100% come ha già dimostrato di essere da quando l'ho presa.
Il computo delle spese ha triplicato il prezzo iniziale dell'auto, e ovviamente non vale ciò che ho speso, ma onestamente non me ne frega niente, non l'ho comprata per fare un investimento economico, ma per il mio puro piacere, mio e di chi mi accompagna, e finora non ho avuto dubbi ne' incertezze.
Dovessi fare la Cassandra mi sentirei di dire che è meglio spendere relativamente più del previsto all'acquisto solo se il modello è quello che ci fa sbavare e vengono fornite le prove a garanzia dei lavori effettuati. Penso che una dea, qualsiasi sia il suo prezzo avrà sempre delle cose da fare o da rivedere, probabilmente anche le auto di Crescia avranno problemi.....torno quindi al vecchio assioma che se la dea è un cessetto ci sono più probabilità che funzioni in una maniera onesta e omogenea, se invece è una dea rifatta quasi completamente ci si deve aspettare qualche grana, perché queste automobili sono come noi esseri umani, dal momento in cui dobbiamo sottoporci ad un intervento chirurgico profondo, oppure risolvere grossi problemi alla dentizione non siamo più gli stessi, diventiamo ipersensibili e siamo fragilizzati in una serie di reazioni alle quali prima non avremmo fatto caso. Eppoi una dea tutta in tiro ha poca confidenza con l'asfalto, la pioggia, il brecciolino, i distributori di benzinacce, le chiappe dei passanti stanchi, le file per imbarcarsi sui traghetti, l'odore dei panini che invade l'abitacolo mentre si attraversano pianure senza fine, moscerini che si stampano addirittura sull'antenna, copertoni che si consumano senza avere il tempo di invecchiare, il bagagliaio con...bagagli e non il kit di lucidature prima dell'esposizione al raduno, le cartine nell'apposita tasca, qualche pagina del manuale di riparazione..., un po' di ruggine, e la polvere che ricopre le alette parasole, l'odore dell'erba dei campeggi e la sabbia, le borchie col segno delle manovre di avvicinamento senza remore a causa della stanchezza dopo mille chilometri, il trattatello di geologia delle aree di parcheggio sui tappeti anteriori, i residui di fiori secchi dietro dopo aver raccolto piante e arbusti in una bella macchia mediterranea, quei residui maculati che non sai cosa siano e compaiono sotto i pedali, e tantissime altre cose che una dea da esposizione non conoscerà più...peccato e allora alla faccia dei musei su gomma io mi muovo con le mie clocche nello sportello destro, aspettando momenti migliori e corroboro l'attesa del nuovo viaggio con l'adempimento del ripristino e del miglioramento senza che però sia solo fine a se stesso, anzi, solamente nell'intenzione di usarla il più possibile, di caricarmela un dì su una nave e di tagliare gli Stati Uniti in due, forse di arrivarci addirittura in Patagonia, perché in fondo il fine ultimo della mia dea è quello di realizzare i miei sogni, mai sopiti, ma sempre nel rispetto di lei...Certo sarebbe bellissimo dividere un coast to coast con altri pazzi farneticanti similarmente elleaccaemmizzati. Mi do nove anni per prepararmi a quest'avventura, il mio regalo dei cinquant'anni, quindi sto lavorando alla Delfina per un'impresa umana, mirata allo status di ricerca della libertà attraverso i grandi spazi, cavalcando un'auto pari ad un miraggio, avviluppato dall'emozione dell'immensità e allo stesso tempo una sfida meccanica, idraulica, tutta europea.
C'è molto da fare e chissà che mancherà forse proprio la benzina allora....comunque non demordo dai sogni. Viaggiare in auto e in moto sono i miei toccasana, momenti più o meno lunghi durante i quali ritrovo un senso alla vita, miriadi di pensieri e di osservazioni che guizzano mentre vengo affiancato dalla mia ombra, rami e cielo azzurro rendono il contrasto vitale ai miei occhi e quasi senza imprimere alcuna forza i leveraggi assolvono a tutto ciò che serve per scorrere come una biglia d'acciaio nell'immenso flipper che è il nostro globo terrestre, niente stimoli corporali, solo pensieri e piacere allo stato puro con gobbe e dislivelli, zone fresche e zone buie, e piano piano le dilatazioni del motore lo rendono più brillante, più rumoroso, meno invadente anche se più presente, il corpo che si plasma alle geometrie di guida automatica, e il mondo riflesso nello specchio sotto l'arco del tetto che fila via basso e lungo, leggermente piegato dalla curvatura laterale del vetro, ogni pezzo comincia a far parte di un unico organismo, di un unico corpo, il guidatore è parte della dea, la dea è parte della psiche del guidatore, nessuno guida più ma si sposta nel mondo senza neanche più avere bisogno di guardarlo perché ormai la realtà è veicolata dalle sensazioni di equilibrio e benessere e gli occhi tengono solo ad osservare "se stessi" nelle estensioni della dea e le sue oscillazioni rispetto a ciò che fa da sfondo. Che voglia di accendere e partire.
fischer

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #36 il: Giugno 21, 2007, 05:20:45 pm »
 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]

RENE' COTTON

*

Offline ALMAURI65

• 1.531
  • ..........dai gas !!
« Risposta #37 il: Giugno 21, 2007, 05:47:39 pm »
...........................................................
..............................................................................
, perché queste automobili sono come noi esseri umani,

.........................................e partire.
fischer

..........CLAUDIO SEI UN FANTASTIKO  [:crazy]
LA TUA "POESIA" L'HO  STAMPATA E APPESA IN UFFICIO ,
..............UN DELIRIO !!!!! [(rotola)]

CIAO  [:hello]

ALMAURI65

*

Offline fender

• **
  • 159
« Risposta #38 il: Giugno 22, 2007, 08:59:22 am »
fischer:  [:clap] [:clap]

« Risposta #39 il: Giugno 22, 2007, 01:12:20 pm »
fischer, i miei complimenti sinceri.

fabio
fabio

*

ciofanni

« Risposta #40 il: Giugno 25, 2007, 09:07:33 am »
BRAAAVVOOO FISCHER... (QUANDO TORNI IN TOSCANA??? )... IO FACCIO PRIMA A NON ELENCARE ALTRIMENTI... E FORSE SONO UN PO' ESAGERATO MA CON LA DS HO INTENZIONE DI VIAGGIARCI E IN MANIERA TRANQUILLA (FINCHE' NE AVRO' LA POSSIBILITA')... UNA DOMANDA SE POSSO PERMETTERMI... CHI CAMBIA COSI POCHE COSE HA TROVATO UNA MACCHINA GIA' SISTEMATA O FA MIRACOLI???? [:fiu] [:hello]

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #41 il: Giugno 26, 2007, 02:30:10 pm »
..i miracoli a volte accadono...oppure bisogna accontentarsi....
il mio pensiero è: la dea va benino ? se si, io non le faccio altro.... :)
ciao perfezionista.... [:hello]
ROBERTO

« Risposta #42 il: Giugno 26, 2007, 03:18:11 pm »
 [:crazy]CAVOLI ..MIO MARITO HA COMPRATO DA CIRCA UN MESA LA DS..IN SETTIMANA FARà FARE UN CONTROLLO DAL MECCANICO..DOPO AVER LETTO TUTTO QUELLO CHE AVETE CAMBIATO :oCHISSà QUANTI PEZZI DOVREMMO CAMBIARE ANCHE NOI!! [:ohoh]

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #43 il: Giugno 26, 2007, 03:29:32 pm »

Non è detto ... Se la macchina va bene non si cambia nulla ...

Controllate candele, olio motore, liquido di raffreddamento e livello dell'LHM ...

« Risposta #44 il: Giugno 26, 2007, 03:41:58 pm »
SI ANDREA QUELLE COSE LE HA CONTROLLATE..SICURAMENTE QUALCOSA ANDRà CAMBIATO MA SONO POSITIVA!!QUANDO CI VIAGGIAMO DI RUMORINI E VIBRAZIONI VARIE NE SENTIAMO TANTE [:)]MA CREDO SIA NORMALE IN FONDO è UNA AUTO DEL 73(SE NON RICORDO MALE)L UNICA COSA CHE HA CAMBIATO(MIO MARITO)è STATA UNA GUARNIZIONE DI UN TUBICINO DOVE PASSAVA L ACQUA PERCHè PERDEVA(SPERO DI ESSERE STATA CHIARA,LHO SPIEGATO IN PAROLE MIE PERCHè NON SO IL NOME GIUSTO DEI PEZZI) [:hello]