Pompa alta pressione Tecnosir

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Offline Martini

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Pompa alta pressione Tecnosir
« il: Giugno 19, 2007, 06:01:44 pm »
Ho appena terminato di montare personalmente una pompa alta pressione arrivata da Tecnosir per la DS21 che ci accompagnerà al mondiale in Svezia.
Era un po' che volevo mettere le mani sui famosi ricambi idraulici revisionati in Italia ed ho colto l'occasione per un controllo ravvicinato sull'oggetto, voglio sintetizzare il commento in un solo termine: s-t-r-e-p-i-t-o-s-o.

La pompa vi arriva priva della puleggia, principalmente perché ne esistono tipi a due o tre gole e la cosa più semplice è trasferire la vosta.
Per smontarla vi occorre una morza dove bloccare la pompa proprio per la puleggia. Interponete due spessori di gomma e non serrate troppo, il dado viene via facilmente. Prima di svitare il dado centrale dovrete spianare il fermo: entrate con un cacciavite a lama piana sottile tra il dado e lo spessore, finite di aprirlo sempre col cacciavite e piccoli colpi di martello. A questo punto con una chiave svitate il dado dell'albero centrale.
Fate attenzione alla presenza di un piccolo "grano" d'acciaio, normalmente resta nell'apposito incavo sull'albero della pompa, rimuovetelo con cura perché dovrete inserirlo nell'albero della pompa revisionata.
Ripetete l'operazione al contrario per montare la puleggia sulla pompa revisionata.

Dopo aver montato la pompa sul veicolo ricordatevi di riempirla di LHM tramite il tubo di aspirazione, potete farlo sfilando il filtro dal serbatoio, versando LHM nel bocchettone rovesciato tenendolo alto sopra al radiatore. Dopo aver allentato di non più di mezzo giro il dado di spurgo del congiuntore, avviate il motore e mantenendolo al minimo, lasciatelo girare finché il liquido inizia ad essere aspirato dalla pompa. A quel punto girate la chiave e rimettete il bocchettone d'aspirazione al suo posto, ri-avviate il motore e serrate il dado di spurgo.
Tutto ciò è necessario per non far girare la pompa senza lubrificazione sull'alberino centrale, causa (assieme ai cattivi allieamenti in fase di montaggio) della maggior parte delle perdite dall'albero della pompa.

A questo punto forse vi succederà quel che è capitato a me: sterzo leggerissimo, carica del congiuntore dimezzata in tempo e frequenza, diminuzione drastica della rumorosità della pompa.

Inutile dire che non ho resistito ed ho aperto la pompa prima di montarla. La lavorazione è impeccabile per materiali e precisione, non ho misurato la pressione all'uscita (non ho il raccordo necessario, ne il contagiri per confrontare il dato il riferimento) ma credo sia sostanzialmente identica a quella di una pompa nuova di fabbrica.

Per finire un appunto (perché un difetto l'ho trovato) ed un "consiglio per gli acquisti": la pompa è verniciata molto bene, ma la vernice utilizzata scolora facilmente coi prodotti da lavaggio motore, forse converrebbe una verniciatura più resistente. Raccomando poi a chi dovesse acquistare una pompa, di verificare che tipo di pompa monta attualmente la sua DS: ce ne sono tipi "adattabili" di provenienza CX che non hanno la puleggia smontabile, segnalatelo alla Tecnosir al momento dell'acquisto così come è opportuno far presente la propria condizione di Socio IDèeSse: una convenzione IDéeSse-Tecnosir prevede vari sconti sul listino.

Ora dovrei fare come Groucho Marx che inviò una lettera di ringraziamento ad un tale che gli aveva mandato un orologio, lui chiudeva dicendo "le avrei scritto prima, ma volevo essere sicuro che quest'aggeggio funzionasse", io mi porto avanti col lavoro e ringrazio adesso: sono ragionevolmente sicuro che quest'aggeggio funzionerà per molto, molto tempo.

Maurizio

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Offline cesio74

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Re: Pompa alta pressione Tecnosir
« Risposta #1 il: Giugno 19, 2007, 06:48:00 pm »
Maurizio complimenti per la meticolosa descrizione e per l'ottimo acquisto... pero' devo dire che come gia discusso su altri topic non sempre va cosi, io spero solo che la tecnosir abbia imparato a revisionarle meglio di come fa per altri modelli citroen......anche perche forse qualcuno qui sul forum attende notizie mai arrivate dalla stessa ditta che per giustificarsi aveva promesso di farmi sapere i motivi del malfunzionamento della mia pompa.....

per te sono contento ci vediamo al primo raduno in cui potro' essere presente e complimenti per le foto del sito ideesse :)
buon lavoro

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Offline Martini

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Re: Pompa alta pressione Tecnosir
« Risposta #2 il: Giugno 19, 2007, 10:21:14 pm »
Caro Cesio, in effetti anch'io ho ricevuto diversi feedback negativi in passato relativamente alle pompe della Tecnosir.
Il problema pare strettamente legato ai primi giri che la pompa fa appena montata sulla vettura: lavorando a secco la guarnizione dell'albero centrale viene "mangiata" dalla sua sede in acciaio provocando poi difetti di tenuta, altre pompe finiscono ko per l'usura prematura del cuscinetto dell'albero che -acquistando gioco- porta l'albero stesso a lavorare fuori asse con conseguente distruzione della solita guarnizione.
Smontando questa nuova pompa ho visto la nuova sede della guarnizione, decisamente più "generosa" in dimensioni rispetto alla precedente, il tempo poi dirà come si comporta una pompa montata correttamente. Intando il 14 luglio la 21 parte per un viaggetto sino a Borlange e ritorno quasi tutto su gomma, al ritorno avrete un rendiconto del comportamento della pompa e delle sfere Tecnosir. Ma se il buongiorno si vede dal mattino...