Ho appena terminato di montare personalmente una pompa alta pressione arrivata da Tecnosir per la DS21 che ci accompagnerà al mondiale in Svezia.
Era un po' che volevo mettere le mani sui famosi ricambi idraulici revisionati in Italia ed ho colto l'occasione per un controllo ravvicinato sull'oggetto, voglio sintetizzare il commento in un solo termine: s-t-r-e-p-i-t-o-s-o.
La pompa vi arriva priva della puleggia, principalmente perché ne esistono tipi a due o tre gole e la cosa più semplice è trasferire la vosta.
Per smontarla vi occorre una morza dove bloccare la pompa proprio per la puleggia. Interponete due spessori di gomma e non serrate troppo, il dado viene via facilmente. Prima di svitare il dado centrale dovrete spianare il fermo: entrate con un cacciavite a lama piana sottile tra il dado e lo spessore, finite di aprirlo sempre col cacciavite e piccoli colpi di martello. A questo punto con una chiave svitate il dado dell'albero centrale.
Fate attenzione alla presenza di un piccolo "grano" d'acciaio, normalmente resta nell'apposito incavo sull'albero della pompa, rimuovetelo con cura perché dovrete inserirlo nell'albero della pompa revisionata.
Ripetete l'operazione al contrario per montare la puleggia sulla pompa revisionata.
Dopo aver montato la pompa sul veicolo ricordatevi di riempirla di LHM tramite il tubo di aspirazione, potete farlo sfilando il filtro dal serbatoio, versando LHM nel bocchettone rovesciato tenendolo alto sopra al radiatore. Dopo aver allentato di non più di mezzo giro il dado di spurgo del congiuntore, avviate il motore e mantenendolo al minimo, lasciatelo girare finché il liquido inizia ad essere aspirato dalla pompa. A quel punto girate la chiave e rimettete il bocchettone d'aspirazione al suo posto, ri-avviate il motore e serrate il dado di spurgo.
Tutto ciò è necessario per non far girare la pompa senza lubrificazione sull'alberino centrale, causa (assieme ai cattivi allieamenti in fase di montaggio) della maggior parte delle perdite dall'albero della pompa.
A questo punto forse vi succederà quel che è capitato a me: sterzo leggerissimo, carica del congiuntore dimezzata in tempo e frequenza, diminuzione drastica della rumorosità della pompa.
Inutile dire che non ho resistito ed ho aperto la pompa prima di montarla. La lavorazione è impeccabile per materiali e precisione, non ho misurato la pressione all'uscita (non ho il raccordo necessario, ne il contagiri per confrontare il dato il riferimento) ma credo sia sostanzialmente identica a quella di una pompa nuova di fabbrica.
Per finire un appunto (perché un difetto l'ho trovato) ed un "consiglio per gli acquisti": la pompa è verniciata molto bene, ma la vernice utilizzata scolora facilmente coi prodotti da lavaggio motore, forse converrebbe una verniciatura più resistente. Raccomando poi a chi dovesse acquistare una pompa, di verificare che tipo di pompa monta attualmente la sua DS: ce ne sono tipi "adattabili" di provenienza CX che non hanno la puleggia smontabile, segnalatelo alla Tecnosir al momento dell'acquisto così come è opportuno far presente la propria condizione di Socio IDèeSse: una convenzione IDéeSse-Tecnosir prevede vari sconti sul listino.
Ora dovrei fare come Groucho Marx che inviò una lettera di ringraziamento ad un tale che gli aveva mandato un orologio, lui chiudeva dicendo "le avrei scritto prima, ma volevo essere sicuro che quest'aggeggio funzionasse", io mi porto avanti col lavoro e ringrazio adesso: sono ragionevolmente sicuro che quest'aggeggio funzionerà per molto, molto tempo.
Maurizio