Sfere da sostituire???

• 14 Risposte
  • 2599 Visite
*

Offline deleted

• Sono un geek!!
Sfere da sostituire???
« il: Gennaio 31, 2003, 09:09:05 pm »
Sono appena arrivatoe vi pongo subito il mio problema:
ho una Dsuper5 del 1975 ormai da circa sei anni.
Da un po' di tempo è diventata estremamante rigida ( tipo trattore) e mi pare sia anche troppo alta (soprattutto dietro).
Mi è stato consigliato di sostituire le sfere.
Qualcuno sa dirmi se in questo modo si risolverà il mio problema e potrò riprendere ad usare la mia Dea???
Sapete anche consigliarmi un meccanico in zona Torino-Valle di Susa che sia competente e magari anche onesto??? ...a proposito qual è l'ordine di grandezza della spesa per la sostituzione delle sfere???
grazie e ciao.

Post eseguito da utente cancellato (ID 204 )

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Sfere da sostituire???
« Risposta #1 il: Febbraio 01, 2003, 12:44:05 pm »
ciao col nella maggior parte dei casi quando l'auto e rigida e senzaltro per le sfere o scariche o scoppiate del tutto. questo si puo vedere togliendole e svitando il tappo superiore alla sfera: se esce azoto ancora con un po di pressione la membrana e ancora buona e puoi ricaricarle con opportune valvole se non c'e il minimo sfiato la sfera e scoppiata. i prezzi delle sfere purtroppo variano di molto a seconda di quanto vuole guadagnare chi te le vende nelle mie zone una anteriore (mod.cx) viene circa 25-30 euro una anteriore con l'anello dai 50-60 euro con il reso. prezzi questi indicativi.  DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #2 il: Febbraio 02, 2003, 10:05:49 pm »
quote:
Originally posted by CITRONLANE

questo si puo vedere togliendole e svitando il tappo superiore alla sfera: se esce azoto ancora con un po di pressione la membrana e ancora buona e puoi ricaricarle con opportune valvole se non c'e il minimo sfiato la sfera e scoppiata.

Attenzione, svitare con cautela!! Ierisera ho letto il post, e stamattina ho provato subito, sono andato deciso con lo svitaggio e quando è partito il gas all'improvviso a momenti me la faccio sotto!
Sono riuscito a riavvitare, il gas è uscito con forte pressione per almeno 6 o 10 secondi prima che cervello comandasse i muscoli della mano senza mollare quelli del posteriore, sarà ancora buona la sfera?
Eventualmente si può fare aggiungere gas?
Ciao,
          Vince
Vince

*

Offline Ago64

• 363
« Risposta #3 il: Febbraio 02, 2003, 11:06:47 pm »
Ciao col
Sostituisci la sfere e risolverai il problema informati dai negozi dei ricambi ci sono delle sfere di una ditta spagnola (scatola blu) che costano un 30% in meno delle originali e vanno bene lo stesso ma attento alle pressioni ant 56 post 29.
Per la parte posteriore l'altezza si regola all'interno del bagagliaio agendo sulla barra di torzione posteriore,ma prima sostituisci la sfere poi vedi se è il caso di agire sulla barra.

X Citrolane
chi ricarica la sfere della Ds io sapevo che non si possono ricaricare perche non si trovano i tappi!! Fammmi sapere.

X Vince
dal momento che hai tolto il tappo superiore della sfera credo che Tu l'abbia scaricata in quei 6-10 secondi.Spero non del tutto....altrimenti dovrai sostituirla o ricaricarla se si può.
Comunque la Ds dovrebbe essere più rigida dopo l'uscita dell'azoto.

Saluti

Ago64

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
« Risposta #4 il: Febbraio 03, 2003, 06:22:41 pm »
Sono riuscito a riavvitare, il gas è uscito con forte pressione per almeno 6 o 10 secondi prima che cervello comandasse i muscoli della mano senza mollare quelli del posteriore, sarà ancora buona la sfera?
Eventualmente si può fare aggiungere gas?
Ciao,
          Vince

[/quote]ciao vince se hai svitato il tappo ed e uscito azoto in pressione la membrana e ancora buona quindi puoi farla ricaricare. ovviamento questo e un controllo da fare quando la sfera ti crea un ammortizzazione non morbida perche se lo fai per controllare se c'e pressione su una sfera buona capisci che il lavoro e innopportuno  DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
« Risposta #5 il: Febbraio 03, 2003, 06:33:51 pm »
X Citrolane
chi ricarica la sfere della Ds io sapevo che non si possono ricaricare perche non si trovano i tappi!! Fammmi sapere.

per la ricarica delle sfere ci sono due modi:uno e quello con la valvola chiamata "citroen" che in realta da quelle che sono le mie conoscenze era un brevetto olandese acquistato appunto da citroen.per ricaricare bisogna ogni volta togliere la valvola e poi rimetterla.sulla mia  ultima cx c'erano  valvole citroen ma la carica durava poco.   il secondo modo e con la ricarica "tecnosir" sistema per me piu ingienioso perche la valvola va inserita una volta e per le successive ricariche basta inserire lo spillo d'azoto e portare la pressione alla quantita di bar giusti. attenzione cosi c'e la possibilita molto semplicemente ogni volta che si vuole di controllare la pressione dentro la sfera. ti faccio un esempio: sulla penultima cx che ho avuto le sfere mi sono durate per tutti i 350.000 km che ha fatto. questo perche periodicamente ogni 7 8 mesi gli facevo dare un controllino di 5 minuti a tutte un altra cosa tecnosir produce valvole per la ricarica sfere modello cx ma anche valvole per la ricarica sfere modello con l'anello. spero di avere risolto i tuoi quesiti DSaluti
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2003, 07:12:09 pm da CITRONLANE »
#### CXALUTI####

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #6 il: Febbraio 03, 2003, 10:06:38 pm »
quote:
Originally posted by CITRONLANE

X Citrolane
  il secondo modo e con la ricarica "tecnosir"http://www.tecnosir.com/imgs/attrezzatura_valprex2000.jpg]http://www.tecnosir.com/imgs/DS159-V.jpg[/img] spero di avere risolto i tuoi quesiti DSaluti

Per fortuna ho provato su una sfera di ricambio e non una montata.
La curiosità uccide la sfera!
Interessante la notizia tecnosir, chi è che fa questi lavori?
Vince

*

Offline Ago64

• 363
« Risposta #7 il: Febbraio 03, 2003, 11:14:35 pm »
Grande Citrolane grazie mille per l'informazione.
Mi allaccio al topic di Vince chi dove e a quanto ricarica le sfere?

Saluti

Ago64[:clap]

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
« Risposta #8 il: Febbraio 04, 2003, 07:02:22 pm »
allora la ditta come avete visto si chiama tecnosir. la trovate sotto www.tecnosir.com se la contattate chiedete del signor BAZAN in arte "BEPI" o vi fate fare direttamente da lui i lavori o gli chiedete l'officina piu vicina alle vostre parti attrezzata con le sue strumentazioni e cosi speriamo vi "sferoammorbidite tutti"   DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline deleted

• Sono un geek!!
« Risposta #9 il: Febbraio 04, 2003, 10:19:14 pm »
grazie per le risposte... non pensavo davvero ci fosse un forum cosi' attivo!!!  

Post eseguito da utente cancellato (ID 204 )

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #10 il: Febbraio 04, 2003, 10:26:57 pm »
Grazie per l'informazione, Citroenlane!
Vince

*

Offline Ago64

• 363
« Risposta #11 il: Febbraio 05, 2003, 06:33:29 pm »
Grazie Citronlane

Ago64
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2003, 06:52:42 pm da Ago64 »

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
« Risposta #12 il: Febbraio 07, 2003, 06:21:28 pm »
di niente ragazzi   DSaluti
#### CXALUTI####

« Risposta #13 il: Maggio 05, 2003, 10:54:53 pm »
quote:

per la ricarica delle sfere ci sono due modi:uno e quello con la
 valvola chiamata "citroen" che in realta da quelle che sono le mie
conoscenze era un brevetto olandese acquistato appunto da citroen.per
 ricaricare bisogna ogni volta togliere la valvola e poi rimetterla.
sulla mia  ultima cx c'erano  valvole citroen ma la carica durava poco.
  il secondo modo e con la ricarica "tecnosir" sistema per me piu
ingienioso perche la valvola va inserita una volta e per le successive
 ricariche basta inserire lo spillo d'azoto e portare la pressione alla
quantita di bar giusti. attenzione cosi c'e la possibilita molto semplicemente
ogni volta che si vuole di controllare la pressione dentro la sfera. ti faccio
 un esempio: sulla penultima cx che ho avuto le sfere mi sono durate per tutti
i 350.000 km che ha fatto. questo perche periodicamente ogni 7 8 mesi gli facevo
dare un controllino di 5 minuti a tutte un altra cosa tecnosir produce valvole
per la ricarica sfere modello cx ma anche valvole per la ricarica sfere modello
con l'anello.[http://www.tecnosir.com/imgs/DS159-V.jpg[/img] spero di avere
risolto i tuoi quesiti DSaluti

Questa cosa mi interessa molto, però non mi è chiaro un particolare:
dopo avere montato queste valvole, quando poi si va a fare il controllo della pressione della sfera, lo si può fare da un qualsiasi gommista dotato di azoto oppure bisogna andare in una delle officine che realizzano la modifica suddetta?

Ciao

Francesco
« Ultima modifica: Maggio 05, 2003, 11:07:43 pm da FRANK65 »

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
« Risposta #14 il: Maggio 06, 2003, 11:08:11 am »
quote:

Questa cosa mi interessa molto, però non mi è chiaro un particolare:
dopo avere montato queste valvole, quando poi si va a fare il controllo della pressione della sfera, lo si può fare da un qualsiasi gommista dotato di azoto oppure bisogna andare in una delle officine che realizzano la modifica suddetta?
Ciao
Francesco

bisogna per forza andare da un meccanico che abbia l'attrezzatura tecnosir o nella peggiori delle ipotesi spedirle in conto lavoro a tecnosir previo avvertimento   DSaluti
#### CXALUTI####

• SMF 2.0.13 | SMF © 2016, Simple Machines
  • Theme by SMFTricks
  • Privacy Policy Cookie Policy

Pagina creata in 0.206 secondi con 24 interrogazioni al database.