I radiatori delle DS a partire dal 1966 sono sostanzialmente di tre tipi:
- radiatore tradizionale con il tappo (senza vaschetta supplementare) a due masse
- radiatore tradizionale con il tappo (senza vaschetta supplementare) a tre masse
- radiatore iniezione o 23 senza tappo (quindi con la vaschetta supplementare), i primissimi senza elettroventola, poi elettroventola di serie (e quindi foro filettato sul fianco per il bulbo).
I primi due sono intercambiabili senza problemi, fanno tutte le ID, le DS 19, 20 e 21 non IE, naturalmente in caso di revisione è consigliabile sostituire le masse radianti e farsi montare quella a tre file (il corpo del radiatore è esattamente lo stesso), si trovano senza difficoltà da un buon radiatorista.
Montare invece il radiatore dell'IE è fattibile ma un po' più complesso in quanto bisogna (oltre a procurarsi tutto il necessario) cambiare anche il convogliatore della ventola, il tunnel anteriore, modificare l'impianto elettrico ecc. si perde anche in originalità.
Io con le tre file, la tela del tunnel a posto, un buon liquido di raffreddamento non ho mai avuto particolari problemi.
Ciao, Emanuele