Lampeggio spia pressione olio

• 26 Risposte
  • 6499 Visite
Lampeggio spia pressione olio
« il: Giugno 30, 2007, 12:23:07 pm »
Oggi ho fatto un bel giretto in macchina. Tutto ok tranne il fatto che a motore caldo, lasciando la macchina in moto per circa una mezz'ora, al minimo capita che lampeggia la spia della presione olio. Prima di rifare il motore non avevo le spie collegate, quindi non so se lo faceva. Potrebbe essere il bulbo difettoso? Oppure potrebbe essere il fatto che ha un trafillagio di olio dalla testata? Se non è ne l'uno nell'altro, da cosa può dipendere? bronzine di banco e di biella sono nuove, l'albero è stato lucidato.
Ciao

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
Re: Lampeggio spia pressione olio
« Risposta #1 il: Giugno 30, 2007, 12:32:50 pm »
La pompa dell'olio è stata cambiata?
Di solito è un dettaglio che risulta trascurato...
Non dimentichiamo che la densità dell' olio di questa stagione è bassina... Quindi può succedere di vedere la spia olio baluginare al minimo...
Servus

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #2 il: Giugno 30, 2007, 12:50:38 pm »
non so cosa tu stessi facendo ma io eviterei di tenere la macchina accesa per mezz'ora in questi periodi caldi.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #3 il: Giugno 30, 2007, 01:22:20 pm »
se hai una DS 23 i falsi allarmi della spia della pressione dell'olio al minimo sono un difetto comunissimo
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

« Risposta #4 il: Giugno 30, 2007, 01:55:39 pm »
Ho una Dsuper, e la macchina era all'ombra. Se vado nel traffico e peggio che stare all'ombra. No la pompa dell'olio non l'ho cambitata, si trova nuova? Artesani mi aveva detto che si trovava la molla ma non l'ingranaggio quindi pensavo che la pompa completa fosse propiro introvabile.

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #5 il: Giugno 30, 2007, 02:32:29 pm »
...oppure bulbo della minima pressione olio starato... sai, dopo trent'anni anche lui può cedere.
Ti dico questo perchè lavoro in una grande azienda dove produciamo soprattutto sensori di pressione per olio motore, per servosterzi e per sistemi di climatizzazione auto. So come sono fatti dentro questi tipi di sensore e ti posso garantire che dopo tanto tempo (sempre dell'ordine di decine di anni) sono soggetti a decadimento di prestazioni e affidabilità.
Per farla breve sono dei dischetti di acciaio che deformati dalla pressione dell'olio aprono (o chiudono) un contatto facendo spegnere la spia dell'olio. Deforma oggi, deforma domani, deforma per 20 anni alla fine l'acciaio si indebolisce per fatica e perde le sue proprietà meccaniche.
A presto
Ale

« Risposta #6 il: Giugno 30, 2007, 05:28:27 pm »
Mi rincuori, speriamo sia il bulbo. Appena posso provo a cambiarlo,l'ho comprato qualche tempo fa ma ancora non mi sono cimentato in quello che sembra un lavoraccio
Ciao

*

ciofanni

« Risposta #7 il: Giugno 30, 2007, 06:08:42 pm »
Ciao.. e' vero spesso e' il bulbo dell' olio... che olio motore hai???

*

Offline Pik As

• 3.600
« Risposta #8 il: Giugno 30, 2007, 08:05:54 pm »
se hai una DS 23 i falsi allarmi della spia della pressione dell'olio al minimo sono un difetto comunissimo

Non mi succede mai........Toccamose che è meglio.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Pik As

• 3.600
« Risposta #9 il: Giugno 30, 2007, 08:11:10 pm »
Mi rincuori, speriamo sia il bulbo. Appena posso provo a cambiarlo,l'ho comprato qualche tempo fa ma ancora non mi sono cimentato in quello che sembra un lavoraccio
Ciao

Mi ha abbandonato venerdi pomeriggio, ha iniziato a perdere, si sostituisce in una mezzora, ci si lavora da sotto, se hai due crik alzala ad altezza massima e poi piazzali sotto le due  apposite staffe.

« Risposta #10 il: Luglio 01, 2007, 02:35:48 pm »
Come olio ho messo il Selenia Vision 15/50 che dovrebbe essere un semisintetico.
Da sopra non si riesce a cambiarlo?
Ciao

*

Offline Pik As

• 3.600
« Risposta #11 il: Luglio 02, 2007, 08:51:10 am »
Come olio ho messo il Selenia Vision 15/50 che dovrebbe essere un semisintetico.
Ciao

Da sopra lo tocchi  ma non ci lavori e non lo vedi, da sotto è tutto più semplice (ma se non hai come tenere su la macchina non ti  azzardare a mettertici sotto)

« Risposta #12 il: Luglio 02, 2007, 09:17:14 am »
Non ti preoccupare, sono molto prudente, senza cavalletti non mi fido neanche a guardare sotto con la macchina accesa. Ho sempre paura che scenda di colpo.
Ciao

« Risposta #13 il: Luglio 02, 2007, 09:33:36 pm »
Io lo ho fatto cambiare dal mio meccanico in 5 minuti ha fatto tutto basta mettere la macchina sul ponte e ci si arriva benissimo mi pare con la 21 o la 22 e' una stupidaggine cambiarlo e se e' onesto non credo che ti prenda piu' di 10 euro per fare il lavoro in tutta sicurezza... per quello che riguarda il lampeggio ha continuato a farlo e ho cambiato olio ho messo il castrol gtx (si trova anche al carrefour) minerale e da quando lo ho cambiato non lampeggia piu'... mah.. sara' viziata anche per la marca dell'olio  diavolo di una dea capricciosa...
ciauz 

*

ciofanni

« Risposta #14 il: Luglio 03, 2007, 08:23:05 am »
Ciao
prova un 15/40.... [:hello]