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Ho avuto occasione di vedere il regolatore di una GS ed in linea di principio è la stessa cosa. In pratica la tensione da misurare eccita attraverso una resistenza un avvolgimento.
Allora, se il principio è valido, la procedura che io seguo con successo è questa:
1) Apertura del regolatore tramite trapanamento dei rivetti (che si possono sostituire con 2 più pratiche autofilettanti).
2) Esame visivo e rimozione dello sporco con soffio ad aria compressa.
3) Pulizia delicata del contatto comandato dal solenoide. E ' facile da individuare perchè è la parte terminale dell'unico componente mobile del regolatore. Io gratto con carta abrasiva 4/500 e pulisco la punta del contatto con benzina rettificata, poi dò una passata finale con antiossidante semioleoso.
4) Regolazione del regolatore (hi hi[:rido]). E' molto semplice. Collegate un multimetro preciso (digitale è meglio, anche se alcuni sono sensibili alla corrente parassita generata dal sistema AT) ad una utenza 12V più vicina alla batteria possibile, ma in modo che il multimetro sia nell'abitacolo.
Fatto questo provate a stringere di 1 giro la vite che sta alla base della leva che comanda l'apertura del contatto nel regolatore. Così facendo forzate il contatto a chiudere di più e a fornire più corrente al sistema.
Ricollegate il regolatore, magari lasciandolo aperto ed appeso temporaneamente da qualche parte e fatevi un giro con la dea. La tensione dovrebbe variare fra i 12 V a motore al minimo, e un max di 14,5 col motore allegro di giri. Se va troppo su fermatevi e allentate il dado, se sta a 12 provate a stringere ancora. Ricordate che variazioni di 1/4 di giro provocano sensibili cambiamenti.
Spero di essere stato utile,anche se purtroppo non ho foto del particolare per spiegarmi meglio.
Buon lavoro e buone Citroen a tutti[:blob]Velvet