Pompa acqua

• 8 Risposte
  • 1452 Visite
*

famoso10

Pompa acqua
« il: Luglio 02, 2007, 12:01:47 pm »
Sto rimontando la pompa dell'acqua, nei vecchi topic non ho trovato notizie in meritoal problema da me riscontrato.

Osservando le due pulegge, pompa e albero sotto, sono un po sfalsate, non sono allineate perfettamente, prima di smontare la vecchia non ho fatto caso a questo particolare e andava benissimo anche con le cinghie con oltre 10 anni e deformate dal fermo.

In questo caso le cinghie lavorano ugualmente bene anche se non perfettamentamente allineate o paossono  dare dei problemi ?

*

Offline roby3

• 2.511
Re: Pompa acqua
« Risposta #1 il: Luglio 02, 2007, 06:14:54 pm »
bella domanda, esiste anche un attrezzo specifico per poter fare l'allineamento delle pulegge affinche tutte le cinghie possano lavorare diritte, però sinceramente facendo tale verifica non sò cosa poter fare per allineare il tutto, forse vanno spessorati gli attacchi dei vari utilizzatori, ( alternatore, pompa Hp), oppure forse va spessorata la puleggiona attaccata all'albero a camme che comanda il tutto...
mah ?  ???
ROBERTO

*

Offline ferox

• 472
« Risposta #2 il: Luglio 02, 2007, 07:48:44 pm »
Il manuale dice che la puleggia della pompa dell' acqua è l'unica fissa che non puoi spostare .
Quando si sostituisce la pompa acqua bisogna allineare tutte le altre , togliendo o aggiungendo rondelle di spessore sotto le pulegge,fino ad allinearle a quest' ultima.
Sul mio per verificare l' allineamento ho usato una normale barra diritta di metallo e tribolando un pò c'è l'ho fatta .
Spera che non devi spessorare la puleggia dell' albero a camme perchè per toglierla  devi smontare parecchia roba
ciao

*

famoso10

« Risposta #3 il: Luglio 02, 2007, 10:08:53 pm »
Il manuale dice che la puleggia della pompa dell' acqua è l'unica fissa che non puoi spostare .
Quando si sostituisce la pompa acqua bisogna allineare tutte le altre , togliendo o aggiungendo rondelle di spessore sotto le pulegge,fino ad allinearle a quest' ultima.
Sul mio per verificare l' allineamento ho usato una normale barra diritta di metallo e tribolando un pò c'è l'ho fatta .
Spera che non devi spessorare la puleggia dell' albero a camme perchè per toglierla  devi smontare parecchia roba
ciao

è proprio la puleggia dell'albero a camme che secondo me non è allineata, le altre si riescono  a sistenarle abbastanza facilmente, ho provato a rimontare la vecchia pompa e sembra più allineata, non perfetta ma gia  meglio.

Non ho alcun impedimento davanti alla puleggia dell'albero a camme, c'è solo il motore con il cambio, il resto è tutto smontato, il problema è che non riesco a svitare il bullone che tiene la blocca, c'è qualche manovra da eseguire per fare questo?

*

Offline ferox

• 472
« Risposta #4 il: Luglio 02, 2007, 10:24:02 pm »
Se non riesci a bloccare la puleggia tramite i fori usando un tubo  o una leva e non hai una pistola pneumatica ( se riesci a fartela prestare da un meccanico , gommista  è meglio)metti una spina nel foro che c'è sulla campana del cambio e fai ruotare l ' albero motore finchè  trovi il foro d' innesto . usa una spina precisa.
 il filetto è destro

che non fa uscire la puleggia una volta tolto il dado è la scatola guida , se l'hai gia tolta nessun problema
ciao

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #5 il: Luglio 03, 2007, 07:42:15 am »
importantissimo e bloccare bene la puleggia mentra sviti il dado, altrimenti va a forzare nella catena di distribuzione e può anche danneggiere il tendicatena, se non cè già più la scatola guida la puleggia esce bene...
ciao
ROBERTO

*

famoso10

« Risposta #6 il: Luglio 03, 2007, 09:02:49 pm »
non riesco a svitare il bullone neppure con la pistola pneumatica, lascero tutto come sta, mi spiace perche avendo il vano motore completamente sgombro potevo lavorare anche sull'albero a camme per recuperare l'usura tra le aste e l'albero che sono un po rumorese

« Risposta #7 il: Luglio 03, 2007, 09:21:16 pm »
Ciao Famoso prova con un palo di ferro infilato nel manico del cricchetto  butta lo svito e Stringi poi allenta anche la mia era durissima ma con un palo di un metro e forse più alla fine ha ceduto.

*

Offline ferox

• 472
« Risposta #8 il: Luglio 03, 2007, 09:52:01 pm »
insisti, vale la pena visto che hai campo libero e cinghie che lavorano storte non so quanto possano durare ciao