tasca radiatore

• 10 Risposte
  • 2043 Visite
tasca radiatore
« il: Luglio 02, 2007, 05:09:03 pm »
Ciao a tutti, ho acquistato la tasca del radiatore, ma quella arrivatami era piu corta di vari cm(non arrivava ad aderire al radiatore stesso), allora mi è stato detto, no tu hai il modello diverso, quello da 25cm, ok, ma pure quello una volta arrivato era troppo corto... ora l'ho fatto adattare dal tappezziere.
volevo sapere se sia possibile che magari il mio convogliatore prima di essere smontato fosse fissato in maniera tale da essere ad una distanza minore dal radiatore stesso?!?!?!
é vero che esistono 2 tipi di tasche una lunga una corta!?!??!
grazie anticipatamente.

fabio
fabio

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: tasca radiatore
« Risposta #1 il: Luglio 02, 2007, 06:24:07 pm »
si', credo che quella corta sia per il radiatore a 3 masse radianti (per il 21-23)

comunque anche a me era di qualche millimetro piu' corta (non parlerei di centimetri) ho un po tirato e via

ho pensato che fosse una cosa voluta affiche restasse anche dopo molto tempo ben tirata...

[:hello]

« Risposta #2 il: Luglio 03, 2007, 12:41:31 pm »
ciao, sai che ieri il carrozziere l'ha rimontata e rimane molto forse troppo "afflosciata"...spero che non si gonfi e rischi di strappare quando prende vento in velocità.... :-\, altrimenti sarò costretto a inventare qualcosa per accorciarla(tipo risvolto o qualcosa di simile).

ciao
fabio
fabio

*

Offline hal9000

• 5.347
    • DEA da 50 anni
« Risposta #3 il: Luglio 03, 2007, 01:02:25 pm »
be', secondo me il problema e' inverso: ossia, quando il motore e' su di giri aspira piu' forte e quindi, se la tela non e' discretamente tesa tende a restringersi diminuendo la portata del flusso d'aria...

« Risposta #4 il: Luglio 04, 2007, 12:08:21 pm »
 :-\ hai ragione, ci sarebbe voluto un test nella galleria del vento per capire bene le reazioni....
mah mi inventerò qualcosa per farlo in maniera "artigianale"!

ciao
fabio
fabio

*

Offline Lanfranto

• 1.176
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #5 il: Luglio 06, 2007, 12:43:14 pm »
Qualcuno sa cosa succede a usare l'auto con la tasca aperta a luglio?  [V]
Ieri ho aperto la cerniera per ispezionare il radiatore e mi è rimasta in mano... Era tutta marcia!

E qualche consiglio per una chiusura temporanea? Il nastro telato non tiene ...la tasca è piuttosto unta e polverosa (proverò a sgrassarla).

Ciao, L

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #6 il: Luglio 06, 2007, 12:46:07 pm »
Qualcuno sa cosa succede a usare l'auto con la tasca aperta a luglio?  [V]
Ieri ho aperto la cerniera per ispezionare il radiatore e mi è rimasta in mano... Era tutta marcia!

E qualche consiglio per una chiusura temporanea? Il nastro telato non tiene ...la tasca è piuttosto unta e polverosa (proverò a sgrassarla).

Ciao, L

cucila!!!
Qualche citroën.....

*

Offline Lanfranto

• 1.176
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #7 il: Luglio 06, 2007, 12:48:35 pm »
Già provato a cucirla, ma la striscia di tessuto si sfilaccia tutta; nè volevo rovinare la parte in similpellame...

*

Offline hal9000

• 5.347
    • DEA da 50 anni
« Risposta #8 il: Luglio 06, 2007, 01:54:08 pm »
cambiala o trova il modo di tappare bene il buco: se non fai cio' l'aria calda del motore viene "re-aspirata" e raffredda di meno il radiatore e via dicendo; insomma non raffredda piu' un tubo!!! [V]

contrario in inverno: se fa molto freddo e noti (se hai l'indicatore della temp acqua) che il motore non va in temperatura puoi parzialmente tenere aperta la cerniera in modo da raggiungere la temperatura giusta... ma e' un'ipotesi (quella che non raggiunga la temp di esercizio) che nel caso della dea e' moooolto remota..

« Risposta #9 il: Luglio 06, 2007, 02:06:12 pm »
ciao hal, provai a "tappare" la tasca con del nastro americano e della plastica spessa, ma il nastro si stacca troppo in fretta...allora ho provato con un pannellino di compensato supportato dalla ruota di scorta ma comunque poco efficace...
l'ho rifatta(la tasca completa) da un tappezziere perchè ho sentito da tutti che è di fondamentale importanza per convogliare il flusso d'aria sul radiatore e al contrario di quel che sembra la tasca và tenuta chiusa il piu possibile!

ciao
fabio

« Risposta #10 il: Luglio 17, 2007, 09:42:46 am »
be', secondo me il problema e' inverso: ossia, quando il motore e' su di giri aspira piu' forte e quindi, se la tela non e' discretamente tesa tende a restringersi diminuendo la portata del flusso d'aria...

ciao hal, sai che avevi perfettamente ragione :'(, ieri durante il collaudo mentre acceleravano per il test dei decibel , ho controllato la tasca e quando la ventola aspirava forte praticamente tutta la superficie della tasca andava in aderenza con il radiatore!
porca miseria :-\, meno male che ancora non ho viaggiato per lunghe distanze...stasera devo applicargli 2 bottoni supplemantari, come quello esistente per fissare l'apertura durante l'inverno, in modo che rimanga tesa il piu' possibile!
ti ringrazio per il consiglio.

ciao e buona giornata
fabio