..."solo per i ricchi"?

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..."solo per i ricchi"?
« il: Luglio 03, 2007, 09:04:28 pm »
Apostrofando il titolo di un articolo con cui una nota rivista di automobilismo d'epoca ha aperto il numero dello scorso mese, ci tenevo ad aprire un dialogo con chi, come me, subisce il fascino della autovettura storica fino al punto di realizzarne l'acquisto e, da questo, sobbarcarsi l'onere del restauro e godersi l'appagamento che ne consegue.
Il giornalista elenca alcune testate giornalistiche che di recente hanno trattato l'argomento del collezionismo che ci sta a cuore considerando verosimile l'idea, in un futuro prossimo, di tassare i proprietari delle "ultraventennali" da parte del Governo. Certo, si e'partiti dal monitoraggio di aste a sei zeri che annoverano nomi di prestigio del panorama automobilistico, pezzi unici e modelli vittoriosi. Credo e spero che non si arrivi realmente a tassare o a far perdere i privilegi ai possessori di Fiat Topolino, Lancia Appia e, aggiungerei, Citroen DS...
Volevo girarvi la domanda.
Automobilismo d'epoca: solo per i ricchi?
A me e' successo di esser preso per un nababbo in molti casi, malgrado sia uno studente universitario che si paga l'affitto a Firenze lavorando negli hotel come portiere e nei ristoranti come cameriere.
La DS e' con me da 4 anni ormai, e' stata una cosa da me fortemente voluta e costata molti sacrifici, fino alla realizzazione del "sogno".
Ebbene, da quando sono diventato "collezionista inconsapevole" mi sono imbattuto in diversi episodi che, se da un lato non hanno scalfito la mia passione, dall'altro hanno lasciato l'amaro in bocca in qualche occasione.
Avrei voluto riprendere TRE punti di ruggine sulla carrozzeria, ma il commento del carrozziere dopo la sua richiesta di un migliaio di euro fu:" queste erano macchine da Signori, noi le guardavamo e basta..."
Lamiera di lusso dunque, come se il plebeo stucco metallico non potesse aderire a quelle superfici nobili.
Poi, ahime', si e' aperta la saga dei meccanici.
Ho pagato un tubicino ap che spruzzava lhm nel vano motore ( tralaltro un adattamento da un tubo piu' lungo, derivazione BX credo... ) la sciocchezza di 80 euro, piu' la sostituzione delle due sfere anteriori ( praticamente nuove, sostituite da me QUATTRO GIORNI prima, fortunatamente rimborsate perche' ancora in garanzia 10 MESI DOPO la restituzione, dopo non so piu' quante telefonate e richieste verbali dopo 100 Km di autostrada per raggiungerLI).
Passano i tempi, la Dea va benone e decido di "rinfrescarla" un po', cosi' per farle un regalo. Lascio lo studio per un po' e mi metto a lavorare 7 giorni su 7.
Altro meccanico. E' bravo, la DS va sempre meglio ma...mi accorgo che la conchiglia dell'aria perde un adesivo d'annata e si sbiadisce di colpo( non e' piu' il mio...), la vaschetta del liquido parabrezza ( piu' squadrata, bella, posta lungo il parafango ant. dx, essendo la mia una 21 ie) cambia posto, ora sotto il parabrezza, vecchia e piu' grande. Sparisce anche il vecchio supporto della vaschetta ovviamente... Motivazione: avendo l'aria condizionata il posto giusto e' quello... Ma e' Frigette, non e' montata dalla Casa, ci e' arrivata dopo!!!
Allo stesso modo diventa pieno di ruggine il regolatore, si sfoglia la vernice della vaschetta nera dell'acqua del radiatore, il convogliatore d'aria del radiatore ora e' verniciato ( non potendo reggere il confronto col mio...), una conchiglia dei fari invecchia di colpo (l'altro faro ha la cornice in inox, piu' difficile da smontare e rimontare senza piegarla, ma mi viene "consegnato" in mano il piccolo fermo, tolto per quale motivo?). La scatola dello sterzo nuova una volta montata nuova non lo era piu', almeno in apparenza. Non piu' una piccola vite Citroen.
La macchina aveva il motore fuori (sostituivo i supporti motore), non potevo riprendermela subito. Ho reagito cosi', aspettando che fosse "pronta" per toglierla dalle sue mani. Capitolo chiuso.
Gommista. Cambio le 4 gomme, le Vredestein posso permettermele, quella di scorta resta "d'epoca".Un mese dopo una gomma e' a terra per un chiodo. Raggiungo un posto piu' comodo per montare quella di scorta, poi porto quella a terra dal solito gommista:"la gomma si e' molto rovinata, non posso gonfiarla cosi'". Pace, ne faccio ordinare subito un'altra nuova. Riprendo la macchina e vado via.
Ieri, controllo per la revisione:" Lei ha una gomma danneggiata su un fianco e dei rigonfiamenti anomali, non posso...". E' la gomma che "poteva scoppiare se gonfiata" e invece si trova sotto la mia macchina, pagata due volte per giunta!
Vi prego, ditemi che la DS non e' solo per i ricchi, non vorrei venderla...
   






Re: ..."solo per i ricchi"?
« Risposta #1 il: Luglio 04, 2007, 12:09:28 am »
caro pallasalpiede ti devi abituare agli inconvenienti della dea, poi non so' se' ti e' stata prescritta dalla casa madre ,il vaccino contro la diessite, al massimo non si muore, ma ne avrai di trada da fare....  ;Dpoi la ds non e' solo x ricchi!!esiste passione e sacrifici, come te' stai facendo!vedrai ke prima o poi, finiranno tutte le tue sfortune!!ingamba!!!!!!!! [:hello] [:hello]

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Re: ..."solo per i ricchi"?
« Risposta #2 il: Luglio 04, 2007, 12:17:08 am »
che piacere rileggerti Massimo!!
mi sento chiamato in causa...
Anch'io come te ho solo la DS, ci vado in giro e ci viaggio, ma allo stesso tempo cerco di tenerla sempre in ordine, nel ripristino cerco di mantenere l'originalità dell'allestimento e la faccio dormire in garage. Non ho l'esigenza di sostenere chilometraggi elevatissimi durante un anno, e da questo punto di vista fino a quando le cose non cambieranno posso tranquillamente continuare a tenerla come prima macchina.
Per il resto credo bisognerebbe affrontare il discorso da due punti di vista (connessi): il primo è quello del collezionismo per ricchi, il secondo è quello dei costi di gestione.
Su questi, ed è un dato oggettivo, c'è poco da dire: la DS è una macchina piuttosto costosa. Ok, se impari a tenerla in ordine ed a capirla, non ti lascerà mai per strada. Però una grossa spesa imprevista è sempre dietro l'angolo, ed a volte, quando la scatola dello sterzo inizia a cedere, la frizione strappa o l'idraulica inizia a fare i comodi suoi... beh, ci vorrebbe si un portafogli a zampogna.
La soluzione sta nel fare quanto più possibile da te, e nel farsi aiutare dagli altri appssionati per quanto riguarda la ricerca/segnalazione dei ricambi (a proposito, ho dei braccetti dello sterzo di troppo, se a qualcuno servono...).
Per il resto... magari agli occhi dei vari amici, parenti, meccanici, passanti potrai sembrare anche un nababbo.... ma se ci lavori tu e lo fai con l'aiuto di chi condivide la tua passione, credimi, lo spirito è un altro.
Il discorso auto d'epoca - cosa per ricchi, più soggettivo, viene da se; ed anche questa connsessione potrebbe sembrare fatta. Ma tutto si gioca sull'utilità che gli si da.
In fondo, se un altra macchina ce l'hai già, cosa può esserci di più inutile ed effimero di un auto d'epoca? Una qualsiasi auto storica potrebbe risultare un ottimo indicatore di ricchezza per il legislatore. E se magari un giorno ti rompi le scatole della DS e passi ad un altra auto, e poi un altra ancora.... userai poco la tue auto, e magari col tempo diventeranno le tue auto. E'un rispettabile modo di vivere il l'auto storica, forse il più tradizionale, ma non l'unico.
Credo che per te, per me e per altri frequentatori di questa piazza che hanno fortemente voluto questa macchina sostenendone i sacrifici connessi la DS vada oltre questa idea diffusa di auto d'epoca. Di racconti stile zen e l'arte della manutenzione della motocicletta ne ho letti tantissimi su queste pagine!! Tu parli del "godersi l'appagamento che ne consegue" ed è proprio così.... cosa c'è di meglio di riuscire a raggiungere un obiettivo, godersi un oggetto per cui si sono fatti tanti sacrifici e continuare a farne?
Poi un giorno il motorino di avviamento ti molla proprio quando sei uscito con una ragazza che hai invitato mille volte... e la settimana stessa devi accompagnare una sposa.... tiri un paio di calci al paraurti, mandi tutto a quel paese ma il giorno dopo sei di nuovo sporco di grasso fin ai gomiti.
Per cui, a me le auto storiche piacciono, le Citroen più di tutte, poi mi piace la Renault 25.... ed anche la 124 familiare, ma non credo che avrei il coraggio di barattare la mia DS acciaccatissima, ma per me bellissima, con un altra auto.
Forse neanche affiancarla con un altra vecchia Citroen idropneumatica, come avrei desiderato, perchè mi rendo conto che se voglio usarla non finirò mai di ripristinarla.
Per cui, io non mi sento un collezionista tadizionale.... anzi, non sono un collezionista, ma semplicemente un fan della DS.
E se agli occhi dei più l'auto storica è una macchina per ricchi, da tirar fuori solo la domenica o per i raduni, Squonk non è un'auto storica.
Ciao!!

PS
a quando una Raffo?

PPS
Massimo facciamo a cambio?  [:0] per la tua ti do la mia 23, Tancredi, Roberto Baggio e Baresi!!  [:0]
« Ultima modifica: Luglio 04, 2007, 12:23:10 am da andrea_super_5 »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

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Re: ..."solo per i ricchi"?
« Risposta #3 il: Luglio 04, 2007, 08:43:51 am »
Macchina da ricchi? Magari  lo fossi.....Son due anni che  cerco di portarla in carrozzeria per poter rifare il baule posteriore e qualche bolla di ruggine..... Ma da quanto son ricco ancora non posso permettermi di farlo.  :'(
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

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Re: ..."solo per i ricchi"?
« Risposta #4 il: Luglio 04, 2007, 08:58:02 am »
Scusate, cosa c'entrano i ricchi e cosa c'entra la DS? A leggere le tue righe a me sembra solo che tu sia circondato da una selva di delinquenti e malfattori! E ne parli così a cuor leggero? scusa ma dove vivi? Manca solo che mentre lasci parcheggiata la macchina qualcuno ti freghi un parafango e tutte le categorie delinquenziali sarebbero coperte....  [:ouch] [:ohoh]
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Re: ..."solo per i ricchi"?
« Risposta #5 il: Luglio 04, 2007, 09:00:58 am »
Non sono l'unico ad avere inconvenienti nonostante la volontà e il sacrificio in nome della Dea in ordine di marcia, vedo.
Torno ad una mia vecchia arringa in cui dissi palesemente di fare i nomi dei meritevoli e di mandarci per mail i sozzoni arraffoni ladri e disonesti. La lista si allunga e le nostre tasche potrebbero stare meglio e soprattutto le dee non sarebbero esposte ai monsoni di questi sedicenti riparatori.
In fondo, ognuno di noi è costretto a passare per le forche caudine, tanto vale metterci anche il commento, fosse per tutelare l'eventuale successivo cliente.
Siamo o non siamo una famiglia? ???

Per il lato puramente veniale dell'appartenenza ad un gruppo di ricchi.....anche quella è storia di vita vissuta, ma non solo con le auto d'epoca, a volte basta una motocicletta per essere tacciati di fascista figlio di papà, il colore della carrozzeria, gli occhiali da sole. [?]
Lasciamoli parlare, è invidia allo stato puro. Sta a noi cercarci i migliori nel senso dei meno peggio....Perché comunque sia i tuttologi sono pippe a 3/4. Meglio una frammentazione delle professioni: elettrauto; meccanico; carrozziere; CARBURATORISTA. Ormai le officine dei cosiddetti bravi ti smontano la macchina e te la ricompongono con altre parti e tu non puoi dire niente, perché se te lo fanno è che non sei amico loro.....mentre invece i tuoi bei pezzi sono sotto i cofani degli amici LORO.
L'unica è cercare di fare il più possibile da se, o almeno osservare e passare tutti i giorni dal meccanico, almeno non ci sono troppe sorprese e pur ti toglirsi dalle palle il solito rompiballe lavora velocemente e via te ne parti con la dea che forse andava meglio prima di entrare in officina. [A:mai]
fischer

Re: ..."solo per i ricchi"?
« Risposta #6 il: Luglio 04, 2007, 09:26:45 am »
Beh... se mi accorgessi che mi cambiano la scatola guida nuova tecnosir, le sfere avvitate, il radiatore nuovo, l'alternatore luccicante preso da sassen con pezzi marci presi da qualche ds rottame mica starei zitto.
Gli faccio gli orecchini di pelle (prima) poi parte la denuncia.

Ma stiamo scherzando?

Oltre il danno anche le beffe..... mai.

Gli eventuali pezzi "guasti" sostituiti fatteli dare indietro che è meglio, oltre a cambiare quelli che con un pelo di ingenuità ti ostini a chiamare meccanici.

Bye Uberto



 

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Offline Pik As

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Re: ..."solo per i ricchi"?
« Risposta #7 il: Luglio 04, 2007, 09:41:06 am »
La scatola guida è normale che ti venga sostituita se non fai revisionare la tua, per il resto mi pare strano tutto questo cambio di parti meccaniche.....Poi tutto può essere. [(nonso)]
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: ..."solo per i ricchi"?
« Risposta #8 il: Luglio 04, 2007, 11:02:18 am »
ciao,la ds non è solo per ricchi secondo me .. anche perchè io la ho e non lo sono assolutamente...
il punto sta in che macchina trovi in partenza..
io ne ho comprata una ds 20 pallas a poco , ma avevo se andava bene 20.000 euro da spendere per metterla veramente in ordine.. quella è una macchina da ricchi !!! infatti grazie ad i consigli di un amico appassionato l'ho venduta !! e ho comprato una Dluxe in delle condizioni molto buone.. pagata poco di piu di quanto ho venduto l'altra è una macchina semplicissima e con pochissimi lavori da fare !! questa non è una macchina da ricchi !!!
ciaooooooooooooooooooo  [:hello]  [:hello]  [:hello]  [:hello]  [:hello]
sopportatemi .. pian piano imparo ;)

Re: ..."solo per i ricchi"?
« Risposta #9 il: Luglio 04, 2007, 08:27:55 pm »
Cerchero' di fare ordine e dare qualche chiarificazione, salutando voi tutti (Andrea in particolare, che avro' modo di vedere presto).
Non centra la DS in nessun modo, non ho puntato il dito su detrattori della marca e del modello.
I ricchi? Non lo so, per questo ve l'ho chiesto. Credo pero' che ad aver avuto una Panda o una Uno ( sempre ventennali, no?) molta di "quella" gente non si sarebbe comportata cosi'. Daltronde macchine del popolo, ergo un proprietario dietro che non ha molti soldi da spenderci. Immaginario collettivo forse.
Non mi sono MAI lamentato per il costo dei ricambi e ne per le avarie,che fanno parte del gioco. Avrei venduto la DS molto tempo fa' se cosi' fosse stato.
La mia macchina mi da' emozioni, e' un piacere guidarla nonostante gli acciacchi, quando pago la manutenzione o una sostituzione credete che stia a guardare il portafogli? No, penso a come andra' da quel momento in poi.
Mi piace aprire il cofano e metterci il muso dentro, ma non avendo un posto chiuso cio' che posso fare e' molto limitato. Se non posso pagare qualcuno non faccio niente.
Nessuno di voi e' tenuto a credere a cio' che ho scritto. La scatola dello sterzo "nuova" si intenda avuta, dopo aver consegnato il reso, riverniciata e con i soffietti nuovi. Quella che mi hanno montato NON era la stessa.
Se non ho agito per vie legali i motivi credo che siano ovvi. Qualcuno di voi ha avanzato dubbi su quanto ho detto, e questo basta. Come avrei fatto a dimostrare il tutto? E a chi?
Alzi la mano chi vuole accompagnarmi dal gommista a reclamare per la vicenda della gomma. Credete davvero che il tipo ammetta placidamente di aver montato una gomma da buttare facendomela pagare per nuova?
Quando in passato ho protestato vi giuro che nessuno ha mai ammesso niente, sono solo passato per bugiardo e visionario.
Ormai da un paio d'anni mi servo da Pasquale Magrini, mai avuto niente da ridire. L'ultimo conto e' stato di 1200 euro, soldi spesi bene.
Fatico pero' a credere che le cose successe a me siano casi isolati, credevo fosse l'andazzo generale ( ecco spiegato il titolo del topic). Non cercavo commiserazioni,ne' annoiare nessuno, solo uno spunto per trattare un argomento che pensavo interessasse un po' tutti.
Saluti.
Massimo









 

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Offline comp

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Re: ..."solo per i ricchi"?
« Risposta #10 il: Luglio 04, 2007, 10:07:08 pm »
Ciao pallasalpiede,

sicuramente il tuo caso non è  l’unico e purtroppo non lo sarà.

Anch'io  ne ho avuti parecchi di solenni raggiri,  … dall’acquisto della macchina, presa fuori regione da un "luminario" presidente di un club Citroen …. ben pagata con pezzi a suo dire nuovi ....che poco dopo si sono guastati.

 Il giorno dopo l'acquisto, l’ho consegnata dal "gran maestro" fuori provincia per il tagliandone …. ed anche a mè, mi ha sostituito dei pezzi dalla macchina, che solo dopo ha saputo che sono ricercati .... e l'ho pagato per dei lavori che non  ha eseguito.

Per concludere l'opera, ho acquistato pagandoli anticipatamente dei ricambi da My Parts che in parte, non mi sono mai arrivati ......e poi, c'è la storia con il carrozziere che è meglio evitare....

Come avevo gia scritto in un altro topic, il mondo delle DS è pieno di faine .......e l'unica cosa è cercare di capire chi fare entrare nel proprio pollaio senza che faccia troppi danni.

Sicuramente la DS o ID che sia, non è per ricchi ma solo per persone che ritengono di amare e venerare questa macchina .... perchè si sa, in amore ci sono attimi di gioia ma anche tanti di di dolore

Ciao

Stefano   [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

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Offline Squonk!

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Re: ..."solo per i ricchi"?
« Risposta #11 il: Luglio 04, 2007, 10:24:21 pm »
ieri ho avuto una discussione con dei miei familari che mi dicevano che la macchina non faceva per me, dicendomi proprio "che è per ricchi" (se fossi ricco non ci lavorerei sopra... la spedirei in Francia anche per cambiare l'olio, oltre a comprarmene altre 20  [:D] ) per cui, leggendo il titolo del topic, l'errore nel prendere la mira nella mia risposta precedente è venuto da se.

Per quello che riguarda i solenni raggiri.... io credo che oggi, al contrario di qualche anno fa, abbiamo la fortuna di disporre di internet che ci mette a contatto con tantissimi appassionati e possiamo subito sapere se stiamo per essere raggirati o meno. E soprattutto possiamo incontrare con facilità tante altre persone che condividono la nostra passione. Mettere alla berlina chi vuole speculare sulla nostra passione è molto più facile oggi che ieri...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

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Offline jimmy

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Re: ..."solo per i ricchi"?
« Risposta #12 il: Luglio 05, 2007, 08:34:32 am »
..."solo disonesti"?

io derubricherei il topic così.

premesso che la DS come tutte le signore anziane hanno più bisogno di cure di quelle giovani, il problema qua è isolare i disonesti.
la rete potrebbe effettivamente essere un aiuto concreto; in questo mi trovo perfettamente d'accordo con fischer ed andrea_super_5.

mettere la propria esperienza positiva a disposizione di tutti (con il consenso degli amministratori e degli aventi causa, non penso siano infrante regole del vivere civile). Evitiamo di parlar male facendo nomi e cognomi ma pubbiliciziamo i virtuosi!

io non posso che parlare bene del mio meccanico Massimo e mi rattrista sapere che pallasalpiede sia incappato in gente così.

Però ripeto...una mezza soluzione c'è!

 [:hello]

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dealux

Re: ..."solo per i ricchi"?
« Risposta #13 il: Luglio 06, 2007, 11:32:46 am »
[...]ho comprato una Dluxe in delle condizioni molto buone.. pagata poco di piu di quanto ho venduto l'altra è una macchina semplicissima e con pochissimi lavori da fare !! questa non è una macchina da ricchi !!!

Infatti é una macchina da INTENDITORI  [:love]

Alla faccia delle Pallas, semi, 5m, i.e. ecc... (SCHERZO OVVIAMENTE  [:D])

 [;)]

Comunque, per ora e fortunatamente, l'unica "sola" sono state due frecce anteriori con triangoino arancio pagate la bellezza di 76 euro l'una + IVA. A me sembrano troppi ORA, all'epoca ero ingenuo...
« Ultima modifica: Luglio 06, 2007, 11:38:31 am da dealux »

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Offline IlaPaci

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Re: ..."solo per i ricchi"?
« Risposta #14 il: Luglio 06, 2007, 12:51:10 pm »
Per quel che riguarda le fregature, c'è poco da fare, a volte e a chiunque capitano. Ti dico alcune delle cose che faccio per scongiurarle: come già scritto bisogna fare il più possibile da soli per quello che ci riesce e per il tempo e spazio che abbiamo (quando si è rotta una cuffia alla ID, ho tenuto un parafango appoggiato alla lavatrice e alternativamente alla cesta della biancheria per un mese e più, e non è proprio comodo) se proprio bisogna portare il nostro amato bene dal dottore bisogna poi stargli "sui calli" il più possibile sia per visionare il lavoro (e imparare qualcosa sulla meccanica, ecc. DS) che per velocizzare i tempi di degenza. Altra cosa che ti consiglio: fotografa tutto, prima, dopo e durante i lavori, i pezzi, lo stato d'avanzamento. Io lo faccio per feticismo nei confronti della DS ma potrebbe anche servire in caso di "sostituzioni dubbie" e anche come tuo ricordo e documentazione dei lavori effettivi fatti nel caso, un giorno, la vettura venga venduta.

Per la questione "ricchezza" credo che la DS (come molte altre cose) possano permettersela un pò tutti, ognuno spende i pochi o molti soldi che ha come preferisce. Che poi alcuni giudichino ricco uno che ha una DS.. che dire: hanno ragione! io sono molto più ricca in emozioni, gioia e piacere di vivevere le mie passioni ed i miei viaggi adesso che non quando viaggiavo su altre marche/modelli ;D. Quindi sì mi sento molto ricca.

Per il resto come non me ne frega niente degli abiti "da ricchi", delle case "da ricchi", delle tv 8000 pollici "da ricchi" (e l'elenco potrebbe essere molto lungo) non me ne frega niente nemmeno di chi crede che i soldi sono qualcosa da esibire e non da utilizzare come mezzo. I soldi non sono un buon metro per misurare le cose.
CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.