che piacere rileggerti Massimo!!
mi sento chiamato in causa...
Anch'io come te ho solo la DS, ci vado in giro e ci viaggio, ma allo stesso tempo cerco di tenerla sempre in ordine, nel ripristino cerco di mantenere l'originalità dell'allestimento e la faccio dormire in garage. Non ho l'esigenza di sostenere chilometraggi elevatissimi durante un anno, e da questo punto di vista fino a quando le cose non cambieranno posso tranquillamente continuare a tenerla come prima macchina.
Per il resto credo bisognerebbe affrontare il discorso da due punti di vista (connessi): il primo è quello del collezionismo per ricchi, il secondo è quello dei costi di gestione.
Su questi, ed è un dato oggettivo, c'è poco da dire: la DS è una macchina piuttosto costosa. Ok, se impari a tenerla in ordine ed a capirla, non ti lascerà mai per strada. Però una grossa spesa imprevista è sempre dietro l'angolo, ed a volte, quando la scatola dello sterzo inizia a cedere, la frizione strappa o l'idraulica inizia a fare i comodi suoi... beh, ci vorrebbe si un portafogli a zampogna.
La soluzione sta nel fare quanto più possibile da te, e nel farsi aiutare dagli altri appssionati per quanto riguarda la ricerca/segnalazione dei ricambi (a proposito, ho dei braccetti dello sterzo di troppo, se a qualcuno servono...).
Per il resto... magari agli occhi dei vari amici, parenti, meccanici, passanti potrai sembrare anche un nababbo.... ma se ci lavori tu e lo fai con l'aiuto di chi condivide la tua passione, credimi, lo spirito è un altro.
Il discorso auto d'epoca - cosa per ricchi, più soggettivo, viene da se; ed anche questa connsessione potrebbe sembrare fatta. Ma tutto si gioca sull'utilità che gli si da.
In fondo, se un altra macchina ce l'hai già, cosa può esserci di più inutile ed effimero di un auto d'epoca? Una qualsiasi auto storica potrebbe risultare un ottimo indicatore di ricchezza per il legislatore. E se magari un giorno ti rompi le scatole della DS e passi ad un altra auto, e poi un altra ancora.... userai poco la tue auto, e magari col tempo diventeranno le tue auto. E'un rispettabile modo di vivere il l'auto storica, forse il più tradizionale, ma non l'unico.
Credo che per te, per me e per altri frequentatori di questa piazza che hanno fortemente voluto questa macchina sostenendone i sacrifici connessi la DS vada oltre questa idea diffusa di auto d'epoca. Di racconti stile zen e l'arte della manutenzione della motocicletta ne ho letti tantissimi su queste pagine!! Tu parli del "godersi l'appagamento che ne consegue" ed è proprio così.... cosa c'è di meglio di riuscire a raggiungere un obiettivo, godersi un oggetto per cui si sono fatti tanti sacrifici e continuare a farne?
Poi un giorno il motorino di avviamento ti molla proprio quando sei uscito con una ragazza che hai invitato mille volte... e la settimana stessa devi accompagnare una sposa.... tiri un paio di calci al paraurti, mandi tutto a quel paese ma il giorno dopo sei di nuovo sporco di grasso fin ai gomiti.
Per cui, a me le auto storiche piacciono, le Citroen più di tutte, poi mi piace la Renault 25.... ed anche la 124 familiare, ma non credo che avrei il coraggio di barattare la mia DS acciaccatissima, ma per me bellissima, con un altra auto.
Forse neanche affiancarla con un altra vecchia Citroen idropneumatica, come avrei desiderato, perchè mi rendo conto che se voglio usarla non finirò mai di ripristinarla.
Per cui, io non mi sento un collezionista tadizionale.... anzi, non sono un collezionista, ma semplicemente un fan della DS.
E se agli occhi dei più l'auto storica è una macchina per ricchi, da tirar fuori solo la domenica o per i raduni, Squonk non è un'auto storica.
Ciao!!
PS
a quando una Raffo?
PPS
Massimo facciamo a cambio?
per la tua ti do la mia 23, Tancredi, Roberto Baggio e Baresi!!