ANCORA QUOTAZIONI

• 119 Risposte
  • 8108 Visite
*

Offline mickey

• 1.918
ANCORA QUOTAZIONI
« il: Luglio 23, 2007, 12:47:14 pm »
Lo so, è un tema che abbiamo trattato un mare di volte, ma quanto mi è capitato sabato credo debba far riflettere.
Sabato mattina, ore 10 Val Tidone, controllando la mia XM vedo che necessità di un rabbocco di LHM, ma purtroppo non l'ho portato con me, e allora mi viene in mente di una officina Citroen in un paesino lì vicino che avevo visto una decina d'anni or sono....
Arrivo al paese, e vedo che l'officina non è più Citroen ma di un'altra marca.....mmh speriamo bene....
Entro in officina ma non c'è nessuno, mentre decido di aspettare il proprietario scorgo in fondo a tante macchine un cofano aperto di aspetto molto familiare.....vedere una Dea quando non te l'aspetti è sempre una bella emozione, diciamo la verità....
Ci giro intorno, è una bella D Special, avorio boreale, interni rossi molto belli, penso sia del '73 (a giudicare da alcuni particolari), targa originale PC.
Nel mentre arriva il proprietario, ed iniziamo a chiacchierare un po', sfoggio quel po' che ho imparato in questo forum, anche se il meccanico non mi sembra molto loquace.
Gli faccio presente che è un peccato vederla li così anzichè in strada, e lui mi dice che non ha mai tempo....però l'auto è sanissima di telaio e di motore, gli interni sono ben conservati, c'è solo da sistemare il servosterzo, cambiare il volante e un tagliando generale....
A prima vista a me sembra che necessiti anche di altro (cambiare il cofano per esempio...), però nell'insieme l'auto pare buona per essere rimessa in pista fedele a com'era....
Ad un certo punto mi chiede..."lei cosa mi darebbe per quest'auto"?
Mah, in tutta onestà gli rispondo che secondo me 3/4 mila euro li può valere, va considerato che ci sono un bel po' di cose da fare....le gomme sono andate, servosterzo, ci sono delle parti di motore da sistemare, il cofano è da sistemare (se non da cambiare), va cmq riverniciata e si arriva tranquillamente al doppio.
Mi risponde che gli hanno già offerto € 7.000, e per meno se la tiene!!!!
Non mi sono addentrato in discussioni anche perchè la mia famiglia mi dava per disperso (ero via dalle 10 di mattina ed erano quasi le 14....), però una riflessione è d'obbligo: credo che tutti noi appassionati (chi più, chi meno), abbiamo come scopo principale quello di vedere più DS possibili in strada, però se oramai per una D special (seppur sana, bella etc...) ma comunque da sistemare parecchio in varie parti, cominci a trattare da 7.000 euro in sù, beh credo che nei prossimi anni di DS ne vedremo in giro sempre meno, e il rischio consistente alla fine è che se non capitano in mano a qualcuno particolarmente facoltoso, disposto a spendere cifre folli,  anche quelle discrete richiano di finire a far da pezzi di ricambio, ed è un vero peccato. [V]
Che ne pensate? [:hello]

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: ANCORA QUOTAZIONI
« Risposta #1 il: Luglio 23, 2007, 01:20:00 pm »
 [:hello]
il mio consiglio e di dire.......... 7.000 euro, grazie mille e lasciarlo senza commenti.A me successe con una DSpecial abbandonato da circa tre anni per il quale mi chiesero 4000 eurozzi.Non ho neanche rilanciato,con simili soggetti non si tratta,poi magari vieni a sapere che viene rottamata dopo uno o due anni. Valla a capire la gente......
marioge

« Risposta #2 il: Luglio 23, 2007, 01:32:19 pm »
Ciao, mi sono accorto girando alla ricerca della mia attuale dea(dspecial del 73 acquistata a marzo e quasi complentamente terminata), che esisitono 2 categorie di "venditori" di auto, una è quella a cui appartengono gli appassionati che magari per macanza di tempo o per vecchiaia, preferiscono vendere la propria dea ad un prezzo onesto pur di non "rottamarla o tenerla sul groppone" e gli altri (personalmente fanno nascere un sentimento misto di antipatia e commiserazione) che pensano di avere in casa una gioiello di valore inestimabile dal quale ricavare il maggior guadagno possibile a scapito di qualche malcapitato appassionato vero.nai mesi in cui ho vagato alla ricerca, mi hanno colpito 3 possessori di dee...
il primo, quello che mi ha fatto arrabbiare perchè penso sia una delle persone piu' ignoranti d'Italia, un signore di circa 80anni con una d special del 73 colore verde,unico prorprietario,targa quadra cofano posteriore con una buco enorme  e varie crepe sul fondo di tutti gli sportelli, dopo mie continue telefonate mi dice " la concessionaria citroen mi ha offerto 15mila€..." [A:mai], mentre lo stavo per mandare a cuel paese(nn l'ho fatto per rispetto dell'età), si corregge dicendo "se acquisto una nuova citroen mi danno 15 mila per questa" , al che mi metto a ridere stizzito e mi dice che "dei ragazzi di sassari mi hanno offerto 7mila€ e non gliel'ho data..." al che lo saluto gli auguro di trovare qualche appassionato vero (di mirto noto liquore sardo) che dopo una bella bevuta gli offra anche 7500€....
l'altro un sig. su i 77 anni , grande cultura e grande portafoglio appassionato di donne e macchine.... mi dice "io non voglio approfittare di nessuno ma per meno di 4mila€ la dspecial(in pessime condizioni) rimane nel mio cortile", al che lo prendo sotto braccio, mi faccio raccontare qualche altro aneddoto delle sue serate in costa smeralda, poi lo saluto....

invece il terzo...
un mio amico mi chiama e mi dice che ha trovato su un giornale un'annucio "vendo auto epoca squalo 2500€", andiamo a vedere ed era (ora è mia) una dspecial del 73 colore beige con qualche lavoro da fare di carrozzeria e mecanica, questo signore un vecchietto di un'ottantina di anni, malato di cuore, mi dice con le lacrime negli occhi, che tanto è vecchio e vuole che la sua macchina vada in mano di una persona che la sappia apprezzare. Peccato non sia ricco ,altrimenti gli avrei lasciato molti piu' €....

dopo avermi stretto la mano, ha accarezzato la dea e non ha piu' parlato, allontanandomi dal suo capannone, ho controllato lo specchietto e l'ho visto abbracciato con la moglie che guardava la dea andare via....

spero solo si trovino persone che cedano le dee, per sentimento e non per qualche migliaia di € altrimenti avremo solamente pochissime dee e altre auto di fascino simile in giro per le strade e sempre piu' gente che ha perso il vero valore dei soldi e delle emozioni.

ciao a tutti i veri appassionati
fabio

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #3 il: Luglio 23, 2007, 03:42:53 pm »
Ciao a tutti gli appassionati... oggi trovo un minuto per scrivere...  [:fiu]

Vorrei essere realista: è il mercato a fare i prezzi e, malgrado ci siano tante situazioni e dunque lo stesso modello nelle stesse condizioni si possa trovare a 3000-4000-5000-7000 Euro inutile negare che il trend dei prezzi sia in crescita.
Questione di domanda e di offerta: Sempre meno le DS decenti in vendita e senz'altro molti di più oggi che 10 anni fa gli appassionati che si avvicinano all'acquisto della loro prima DS.
Un po' è colpa... nostra: 10 anni fa non c'era giro di appassionati su internet, gli annunci on-line erano agli esordi e far sapere al mondo che volevi vendere o comprare un'auto d'epoca era molto molto difficile se non eri già nel giro degli appassionati.

Adesso basta poco, qualche clic e comprendi subito che la DSpecial malconcia che ti avanza in cortile da un po' può essere un oggetto ambito. Se della macchina al venditore non importa nulla, e magari non ha nemmeno fretta, ovvio che proverà a sparare alto e vedere che succede.
Se entrano invece in gioco questioni affettive, ecco che la scelta dell'acquirente può diventare una questione di simpatia prima che di portafoglio.
Inutile comunque illudersi: il tempo che passa fa aumentare la percezione di quest'auto come 'storica' e dunque 'di valore'. Neanche il più distratto degli ignoranti vede ormai una DS come un vecchio ferro senza valore...

Admin  [:hello]

*

Offline jimmy

• 204
« Risposta #4 il: Luglio 23, 2007, 05:53:07 pm »

Un po' è colpa... nostra: 10 anni fa non c'era giro di appassionati su internet,

Admin  [:hello]

bene, chiudiamo il forum! [:fiu]
SCHERZO, SCHERZO, SCHERZO!

per la mia breve ma intensa esperienza però, 7 mila euro per una DSpecial in ordine (intendo a posto di carrozzeria, telaio, motore e idraulica) con la sola manutenzione "ordianaria" da portare avanti non la trovo una cifra assurda...

ovviamente il discorso cambia se la macchina è quella che descrive mickey.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #5 il: Luglio 23, 2007, 08:51:24 pm »
Si Jimmy: oggi è come dici tu. Ma nel 1999, neanche 10 anni fa, non acquistai per quattromilioniemezzo delle vecchie compiante lirette una IDSuper del 1968 in perfette condizioni perchè mi sembrava eccessivo per una ID...
Parliamo di poco più che 2000 Euro contro i 7000 di oggi. Incremento del 350% dunque. Forse il mio stipendio da allora, se mi è andata bene, si è incrementato del 35%...  :P
Il mondo è cambiato abbastanza in fretta...

(NB: La ID in questione è quella oggi nelle mani di Sergio64...)

*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
« Risposta #6 il: Luglio 23, 2007, 09:58:46 pm »
...mah, io l'anno scorso vendevo una DSpecial semiperfetta (10 milioni di lavori documentati) a 5000 euro e nessuno la voleva...adesso c'è gente che ne spenderebbe 8000...faremo la fine degli alfisti?
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

« Risposta #7 il: Luglio 24, 2007, 11:06:48 am »
Ricordo a giugno dell'anno scorso, quando ero in cerca della mia Dea, di averne vista una al centro di Roma e di aver contattato il proprietario che aveva messo il cartello vendesi direttamente sull'auto.
A prima vista mi fece una cattiva impressione, infatti veva le fiancate  basse sugli soprtelli completamente bucate di ruggine dall'inizio alla fine, il cofano del baule al quale mancava un angolo completo da quanto era corroso, mancava delle frecce anteriori, dei panneli porta, del bracciolo centrale sul sedile posteriore e delle borchie alle ruote che erano completamente lisce.
Avendola poi vista in un secondo momento con il proprietario mi accorsi che il bagagliaio non aveva più il fondo e si poteva scorgere l'asfalto, tutto ciò mentre lui continuava ad armeggiare freneticamante con la leva magica e continuava a ripetermi:" Lo vedi come s'alza?!?! funziona bene, la macchina è perfetta!! ".
Dimenticavo.....dulcis in fundo perdite di lhm dal servosterzo e leggero sferragliamento in rilasco dell'acceleratore proveniente dalla parte posteriore del motore (quella è la catena di distribuzione).
Tutto ciò me lo sarei dovuto portare a casa per la modica cifra di € 5000,00 !!!!!!
Divenuti poi 3000,00 intrattabili quando ho iniziato a salutare il tizio che, pur se gentile, era possessore di un rottame e sentirmi dire:" Se cambi idea fammelo sapere in fretta che poi manco lo so se me la vendo che funziona benissimo ele meccanica è perfetta...."
Non mi meraviglierei di sapere che è già stata rottamata......

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #8 il: Luglio 24, 2007, 11:49:47 am »

Non mi meraviglierei di sapere che è già stata rottamata......

Se era una Special bianca parcheggiata in via Cavour credo che, per fortuna, sia stata comprata da uno che la rimette a posto.

Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline TEO87

• **
  • 134
« Risposta #9 il: Luglio 24, 2007, 07:50:32 pm »
dopo avermi stretto la mano, ha accarezzato la dea e non ha piu' parlato, allontanandomi dal suo capannone, ho controllato lo specchietto e l'ho visto abbracciato con la moglie che guardava la dea andare via....

Mi si e' accapponata la pelle quando ho letto di questo povero vecchietto.  [:I]
Hai piu' avuto modo di rivederlo o magari risentirlo per telefono?
Credo che sapere che la sua Dea e' in buone mani possa lasciarlo molto felice...  [;)]
Finalmente "turbato"!

*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
« Risposta #10 il: Luglio 25, 2007, 10:01:58 am »

Io gli avrei risposto: "Ma sei pazzo? Non ha nemmeno 5 marce!!!"  [:clap] [:clap] [:clap]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

« Risposta #11 il: Luglio 25, 2007, 10:30:55 am »
Mi si e' accapponata la pelle quando ho letto di questo povero vecchietto.  [:I]
Hai piu' avuto modo di rivederlo o magari risentirlo per telefono?
Credo che sapere che la sua Dea e' in buone mani possa lasciarlo molto felice...  [;)]
ciao teo, no, non l'ho piu' sentito, ma spero di riuscire se, la dea il lavoro e il meteo me lo permetterà, di fargli una sorpresa e fra qualche mese tornare nel suo capannone con la dea in piena forma.
fabio

« Risposta #12 il: Luglio 25, 2007, 11:18:20 am »
Si Jimmy: oggi è come dici tu. Ma nel 1999, neanche 10 anni fa, non acquistai per quattromilioniemezzo delle vecchie compiante lirette una IDSuper del 1968 in perfette condizioni perchè mi sembrava eccessivo per una ID...
Parliamo di poco più che 2000 Euro contro i 7000 di oggi. Incremento del 350% dunque. Forse il mio stipendio da allora, se mi è andata bene, si è incrementato del 35%...  :P
Il mondo è cambiato abbastanza in fretta...

(NB: La ID in questione è quella oggi nelle mani di Sergio64...)

Oh, eccola che salta fuori la mia ex-ID super del 1968! che nostalgia!
Io gli diedi 4 milioni nel 1999, forse tantini, ma aveva la targa originale "CO 222296".
che macchina, ci ha fatto fare oltre 50.000 km...

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #13 il: Luglio 25, 2007, 09:49:21 pm »
Quando queste cose le dicono a me la mia reazione è:
-faccia stupita  :o
-occhi sgranati [:ouch]
-commento: cacchio! ma è un'offerta favolosa, non ne avrà mai un'altra così, avrebbe dovuto dargliela!!  [A:sob]
Lo so, a volte sono un pò stronzo... >:D
Vince

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #14 il: Luglio 25, 2007, 11:00:23 pm »
Il discorso quotazioni sulla DS è sempre argomento "caldo".
La mia opinione in merito è che la DS, seppur oramai sdoganata come auto "da collezione" e quindi maturata a sufficienza per essere considerata di diritto "auto d'epoca", non abbia ancora un mercato maturo che le gravita intorno. Le prove - o almeno quelle che per me sono prove - di questo fenomeno sono visibili anche in queste pagine: DSpecial ottime a 8000 euro spesso vengono considerate in vendita al loro giusto prezzo, DS Pallas full optional a 12.000 sono bollate come care. Oppure: DS 23 a 30.000 euro oppure a 7.000, apparantemente belle entrambe. Oppure ancora: mai visto alle varie fiere d'epoca (Imola, Padova ecc.) una D/ID/DS venduta per quello che è realmente; vedo invece DSuper 5 vendute come DS 21, DS confort come DS Pallas ecc.

Nonostante si stiano facendo passi da giganti, ancora non c'è nel mercato delle auto d'epoca abbastanza cultura della DS. Quando questa arriverà arriveranno anche quotazioni stabili e meno disorientanti delle attuali.

Just for my two cents...

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...