Lo so, è un tema che abbiamo trattato un mare di volte, ma quanto mi è capitato sabato credo debba far riflettere.
Sabato mattina, ore 10 Val Tidone, controllando la mia XM vedo che necessità di un rabbocco di LHM, ma purtroppo non l'ho portato con me, e allora mi viene in mente di una officina Citroen in un paesino lì vicino che avevo visto una decina d'anni or sono....
Arrivo al paese, e vedo che l'officina non è più Citroen ma di un'altra marca.....mmh speriamo bene....
Entro in officina ma non c'è nessuno, mentre decido di aspettare il proprietario scorgo in fondo a tante macchine un cofano aperto di aspetto molto familiare.....vedere una Dea quando non te l'aspetti è sempre una bella emozione, diciamo la verità....
Ci giro intorno, è una bella D Special, avorio boreale, interni rossi molto belli, penso sia del '73 (a giudicare da alcuni particolari), targa originale PC.
Nel mentre arriva il proprietario, ed iniziamo a chiacchierare un po', sfoggio quel po' che ho imparato in questo forum, anche se il meccanico non mi sembra molto loquace.
Gli faccio presente che è un peccato vederla li così anzichè in strada, e lui mi dice che non ha mai tempo....però l'auto è sanissima di telaio e di motore, gli interni sono ben conservati, c'è solo da sistemare il servosterzo, cambiare il volante e un tagliando generale....
A prima vista a me sembra che necessiti anche di altro (cambiare il cofano per esempio...), però nell'insieme l'auto pare buona per essere rimessa in pista fedele a com'era....
Ad un certo punto mi chiede..."lei cosa mi darebbe per quest'auto"?
Mah, in tutta onestà gli rispondo che secondo me 3/4 mila euro li può valere, va considerato che ci sono un bel po' di cose da fare....le gomme sono andate, servosterzo, ci sono delle parti di motore da sistemare, il cofano è da sistemare (se non da cambiare), va cmq riverniciata e si arriva tranquillamente al doppio.
Mi risponde che gli hanno già offerto € 7.000, e per meno se la tiene!!!!
Non mi sono addentrato in discussioni anche perchè la mia famiglia mi dava per disperso (ero via dalle 10 di mattina ed erano quasi le 14....), però una riflessione è d'obbligo: credo che tutti noi appassionati (chi più, chi meno), abbiamo come scopo principale quello di vedere più DS possibili in strada, però se oramai per una D special (seppur sana, bella etc...) ma comunque da sistemare parecchio in varie parti, cominci a trattare da 7.000 euro in sù, beh credo che nei prossimi anni di DS ne vedremo in giro sempre meno, e il rischio consistente alla fine è che se non capitano in mano a qualcuno particolarmente facoltoso, disposto a spendere cifre folli, anche quelle discrete richiano di finire a far da pezzi di ricambio, ed è un vero peccato.
Che ne pensate?