ANCORA QUOTAZIONI

  • 119 Risposte
  • 8119 Visite
Re: ANCORA QUOTAZIONI
« Risposta #15 il: Luglio 30, 2007, 01:19:37 am »
Concordo pienamente!

Purtroppo sembra che più ti chiedono più l'auto sia "importante", a prescindere dal modello... vabbè... sapete come la penso io....

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: ANCORA QUOTAZIONI
« Risposta #16 il: Luglio 30, 2007, 04:20:54 pm »
Pare che più o meno concordiamo tutti sul fatto che i prezzi in giro abbiano variazioni notevoli senza spiegazioni plausibili (e che comunque sono notevolmente lievitati negli ultimi tempi, diciamo come minimo dal 50° in poi, ma probabilmente anche da qualche anno prima).
Vero che magari la situazione attuale può consentire ancora qualche buon affare con un pizzico di fortuna, però altrettanto vero (almeno credo) che così molte auto rimangono cmq ferme in box, garage, officine etc...in attesa di chissà quale somma,  e noi non si può fare nulla per riportarle in strada.....peccato... [V]
Inoltre ho notato un fenomeno abbastanza strano: la DS mi pare che in quel segmento di auto sia quella più cara in assoluto per le auto d'epoca (almeno guardando le quotazioni di mercato delle riviste specializzate), ben oltre auto di marche altrettanto prestigiose (Lancia, Fiat.,Mercedes etc...), come mai?
Può essere forse che è' stata scoperta tardi dai collezionisti e come avviene in questi casi diventa subito una moda con impennata delle quotazioni? [?]
 [:hello]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: ANCORA QUOTAZIONI
« Risposta #17 il: Luglio 30, 2007, 05:22:02 pm »
Mah...
Le Mercedes e le Lancia hanno quotazioni oramai stabili.
Una fulvia HF Fanalone vale i soldi che vale oramai da anni e differenze sostanziali non ve ne sono fra una e un'altra in vendita. Stesso discorso per le Mercedes (prendiamo ad esempio la "pagoda").
La Fiat però sta subendo lo stesso processo della DS. Vere e proprie automobili inutili (collezionisticamente parlando) vengono messe in vendita a prezzi molto alti di conseguenze le altre (poche) fiat meritevoli schizzano su e dunque a loro volta per riflesso fanno alzare le quotazioni delle altre e via dicendo.

Nella DS qualche anno fa spuntavano quotazioni importanti soltanto i modelli top di gamma (cabrio e altre speciali escluse, loro fanno testo a parte) mentre per le versioni più ordinarie o comunque più povere (spero nessuno si offenda) le quotazioni rimanevano sul modesto. Facciamo un esempio? Facciamolo. Tempo fa, diciamo una decina di anni fa, con 13/14 milioni si comprava una DS 23 con aria condizonata full optional in buone condizioni (non da concorso ma comunque buone condizioni) e una DSpecial a circa un terzo. Quando qualcuno ha iniziato a vendere (e qualcuno ha iniziato a comprare) le DSuper 5 a 8/9/10 milioni è chiaro che chi aveva la 23 l'ha messa in vendita a 30. Vedendo i 30 milioni allora anche chi vendeva la DSpecial ha detto: cazzo quella macchina lì è quasi uguale alla mia quindi sparo anche io....E così via....

Fine della seconda parte, se volete e se a qualcuno interessa continuo  a dire la mia ;D

 [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 30, 2007, 05:33:30 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: ANCORA QUOTAZIONI
« Risposta #18 il: Luglio 30, 2007, 05:24:54 pm »
.. a proposito di lancia.. ciao Gian  [:hello]
settimana scorsa ho portato l'auto di mia moglie dal mecca e c'era una flaminia del 68.. hai idea del suo valore?..
così, solo x curiosità xchè era davvero bella, bianca e sedili rossi di pelle..  [A:slurp]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: ANCORA QUOTAZIONI
« Risposta #19 il: Luglio 30, 2007, 06:11:34 pm »
Ciao maverick, onestamente non saprei dirti con precisione. Una Flaminia Berlina fine serie potrà valere sui 10 mila euro. Tieni presente comunque che di Flaminia ne esistono diversi modelli, alcuni dei quali fuoriserie.

 [:hello]


.. a proposito di lancia.. ciao Gian  [:hello]
settimana scorsa ho portato l'auto di mia moglie dal mecca e c'era una flaminia del 68.. hai idea del suo valore?..
così, solo x curiosità xchè era davvero bella, bianca e sedili rossi di pelle..  [A:slurp]

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: ANCORA QUOTAZIONI
« Risposta #20 il: Luglio 30, 2007, 08:24:25 pm »
Secondo me nulla sotto ai 15.000, ovviamente per la berlina Pininfarina ...

Re: ANCORA QUOTAZIONI
« Risposta #21 il: Luglio 31, 2007, 09:36:23 am »
Mah...
Le Mercedes e le Lancia hanno quotazioni oramai stabili.
Una fulvia HF Fanalone vale i soldi che vale oramai da anni e differenze sostanziali non ve ne sono fra una e un'altra in vendita. Stesso discorso per le Mercedes (prendiamo ad esempio la "pagoda").
La Fiat però sta subendo lo stesso processo della DS. Vere e proprie automobili inutili (collezionisticamente parlando) vengono messe in vendita a prezzi molto alti di conseguenze le altre (poche) fiat meritevoli schizzano su e dunque a loro volta per riflesso fanno alzare le quotazioni delle altre e via dicendo.

Nella DS qualche anno fa spuntavano quotazioni importanti soltanto i modelli top di gamma (cabrio e altre speciali escluse, loro fanno testo a parte) mentre per le versioni più ordinarie o comunque più povere (spero nessuno si offenda) le quotazioni rimanevano sul modesto. Facciamo un esempio? Facciamolo. Tempo fa, diciamo una decina di anni fa, con 13/14 milioni si comprava una DS 23 con aria condizonata full optional in buone condizioni (non da concorso ma comunque buone condizioni) e una DSpecial a circa un terzo. Quando qualcuno ha iniziato a vendere (e qualcuno ha iniziato a comprare) le DSuper 5 a 8/9/10 milioni è chiaro che chi aveva la 23 l'ha messa in vendita a 30. Vedendo i 30 milioni allora anche chi vendeva la DSpecial ha detto: cazzo quella macchina lì è quasi uguale alla mia quindi sparo anche io....E così via....

Fine della seconda parte, se volete e se a qualcuno interessa continuo  a dire la mia ;D

 [:hello]

quoto assolutamente! la penso come te...
è un cane che si morde la coda e forse chi ci perde è solo la dea con qualche appassionato che non potendola acquistare la lascia invecchiare in qualche capannone,box, garage.

 [:hello]
fabio

*

Offline fender

  • **
  • 159
Re: ANCORA QUOTAZIONI
« Risposta #22 il: Luglio 31, 2007, 10:35:17 am »
Quando qualcuno ha iniziato a vendere (e qualcuno ha iniziato a comprare) le DSuper 5 a 8/9/10 milioni è chiaro che chi aveva la 23 l'ha messa in vendita a 30. Vedendo i 30 milioni allora anche chi vendeva la DSpecial ha detto: cazzo quella macchina lì è quasi uguale alla mia quindi sparo anche io....E così via....

io aggiungerei anche il "fattore Euro", secondo cui ciò che prima del 2002 costava 5.000.000 di lire, dopo tale data costava automaticamente a 5000,00 €...

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: ANCORA QUOTAZIONI
« Risposta #23 il: Luglio 31, 2007, 01:41:53 pm »
ce' un mecca a 18KM da casa,lungo la via flaminia, che ha ancora un C.maserati e CHE AVEVA una DS ,non so' se super o che,ma diciamo proprio base,con le maniglie esterne.colore celeste scuro,interni rifatti,molto belli e,nel vano motore si vede che e' stato smontato tutto il motore,controllato tutto,riverniciati di verde il servo e gli altri organi con il colore originale(non capisco pero' perche' non gli abbiano cambiato una delle 2 cuffie del servo,visto che e'Completamente aperta.veRniciato esternamente,insomma una bella macchina.l'anno scorso, la segnalai sul sito,ma non successe niente perche'voleva 7000mila intrattabili.qualche settimana fa'.dal mio tecnico TV,cominciai a parlare con un signore ,ed alla fine usci fuori che era il padre di un mio amico di tanti anni fa' che aveva uno special,color celeste,a tetto bianco.comperato inizi '80 a 4milioni e mezzo(per l'epoca,prezzo enorme,)che doveva fare ancora il 3°tagliando,e che da poco anche il padre se ne era comperata una.andammo a vederla e se ne usci dal suo garage con la ds protagonista di questo post.accesa,non faceva un rumore,niente ruggine,insomma una gran bella macchina(niente fari girevoli).fatto sta' alla domanda di quanto la aveva pagata,comincio'ad oscillare,prima con 8000,poi con 9000,.alla fine credo che il prezzo vero pagato da questa simpatica persona,fosse 9000,ma che se ne vergognasse un poco.credo che cio' confermi le idee esposte da gianluca.un'auto che 15 anni fa'sarebbe andata via ad un milione(con i laVORI FATTI COMPRESI)ALTRIMENTI..
claudio

*

Offline jimmy

  • ***
  • 204
Re: ANCORA QUOTAZIONI
« Risposta #24 il: Luglio 31, 2007, 02:40:47 pm »
auspico un intervento dello Stato per calmierare i prezzi! [(regista)] [(vecchio)] [:fiu] [:ohoh]

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: ANCORA QUOTAZIONI
« Risposta #25 il: Dicembre 02, 2007, 12:59:05 am »

Aggiungo questo link delle valutazioni dato che mi sembra coerente con il mercato http://www.automotoclassiche.com/valutazioni/citroen1.htm

    [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: ANCORA QUOTAZIONI
« Risposta #26 il: Dicembre 02, 2007, 11:31:04 am »
 :'( :'( :'( Perchè volete far soffrire così un povero essere sfortunato che ancora non ha una Dea e che dovrà comperarla tra qualche anno quando i prezzi saranno ulteriormente lievitati!!! Come soffro!  [(piango)] [(piango)] [(piango)]
Pdò

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: ANCORA QUOTAZIONI
« Risposta #27 il: Dicembre 02, 2007, 12:17:54 pm »
Pare effettivamente che in questo momento le quotazioni realistiche siano quelle indicate nel link che ha citato comp.....
La cosa però non mi riempie affatto di gioia, perchè lasciando perdere mere questioni di tornaconto personale (ohh ma come sono bravo, la mia DS vale una cifra.... [A:mai]), la sensazione è che in questo modo il mercato si "paralizzi", e tanti potenziali proprietari di DS devono aspettare chissà quando per poterla avere, con il risultato che le DS anzichè girare per le strade se ne stanno dai rivenditori o in qualche garage o cortile ad aspettare chissà quale fine.... [:(!]
La storia insegna che con poche eccezioni, domanda ed offerta di beni materiali sono soggetti a ciclici saliscendi nel medio periodo, quindi può essere che tra qualche tempo si torni a parlare di cifre più consone, a meno che la DS rappresenti proprio una di quelle poche eccezioni che ogni tanto esistono...... ???
E se fosse così, ne vedremo in giro sempre meno....forse quasi sempre perfette, ma sempre meno...
 [:hello]

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re: ANCORA QUOTAZIONI
« Risposta #28 il: Dicembre 02, 2007, 02:18:35 pm »
Mi allaccio a quanto detto da Admin con una precisazione iniziale. Chi mi conosce sa che in fatto di automobili sono un sentimentalone al punto tale da scriverne dei racconti e da dare loro la buonanotte quando le ripongo in garage. Detto questo però, non dobbiamo pensare che la passione sia un parametro di valutazione universalmente condiviso o condivisibile. La questione è solo incentrata sul meccanismo economico di domanda, offerta ed altro fattore da considerare: moda.
Scusare, ma perchè uno non è libero di vendere il suo rottame a 700000 euro? Io da compratore, non sono forse libero di lasciarlo la dov'è? E' la normale legge del mercato, paralizzandola con interventi vorrebbe dire economia pianificata che ha portato fame e miseria ovunque (parlo da punto di vista economico). Fin che c'è gente disposta a comprare una DS a trentamila, i prezzi si manterranno su quel livello. Se nessuno compra a trentamila, il venditore se la vuole vendere, sarà lui a scendere a 20000-15000-10000-5000-1000 se necessario, anche in perdita pur di non rimetterci tutto.
Sposto allora la questione. Se i possessori di Ds che la vogliono vendere, vedessero le quitazioni sfiorare il tetto massimo dei 5000 quando ne hanno spesi sedicimila a metterla a posto, secondo voi, sono invogliati a vendere?????????????
Allora, la paralisi del mercato come la definite voi, si verifica in DUE "occasioni":
-o quando i prezzi sono così alti da non interessare i compratori
-o quando sono così bassi da non interessare i venditori.
Personalmente, ritengo esagerata la richiesta di trentamila per una DS anche perfetto, ma normalmente quanto costa il restauri di una DS supponendo che uno non sia in grado di farselo da sè e debba servirsi di personale specializzato? Alla fine una 23 Pallas è possibile venderlo a 12000 e recuperare le spese????????? Io dico di no.
Si parlava della lancia Flaminia (altro mio sogno). Ebbene, il suo valore di mercato è stabilissimo da 10 anni e si aggira intorno ai 10000 euro (versioni specialia  parte). Dopo il restauro, col cavolo che la vendete a 10000. O che la potete comprare a 10000.
Il problema è il costo dei restauri e della manodopera (parlo ovviamente nel caso di vetture a posto e non abbandonate, chiaro!) che ne varia sproporzionalmente la quotazione. Se una 112 è valutata duemila euro, dopo un restauro voi non la vendete a duemila, ma neanche al triplo!!!
Affrontato il discorso di domanda e offerta, c'è da parlare della questione moda.
Negli ultimi anni, anche grazie al cinema, abbiamo visto rivalutare dei modelli che, seppur storici, non sfioravano nemmeno le quotazioni cui siamo abituati oggi.
Un maggiolone ad oltre i ottomila euro se non sono più di diecimila!
Una fiat 500L a cinque-seimila euro!
Ed anche le Ds stanno vacendo la loro parte. Sono mode, come diceva qualcuno, che nel medio periodo sono destinate ad influenzare l'indice delle quotazioni.
Se la richesta rimanesse alta, a causa dei prezzi alti (-"fin che non cala non compro, però continuo a cercare") i prezzi potrebbero non abbassarsi mai!!! Mai finchè il venditore, per.... varie ragioni, non fosse costretto a venderla anche sottoprezzo.

Spero di non avervi annoiato, ho fatto un discorso economico al di sopra delle parti limitandomi all'analisi dei fenomeni. Detto questo, che non ritengo giusto limitare la libertà del libero mercato, concordo anch'io che sia triste e crudele vedere delle Ds alo stato di relitto che per pura testardaggine di qualcuno rimarranno imprigionale nell'Ade dei demolitori e saccheggiate da avvoltoi (lo siamo anche no a volte :-) )
Ciao ciao.
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re: ANCORA QUOTAZIONI
« Risposta #29 il: Dicembre 02, 2007, 09:17:59 pm »
Per dire, neanche a farlo apposta, oggi ho visto da un amico una Ds 20 Pallas monofaro grigia del '66, cambio semiautomatico con 70000 km originali, sana, col colore della carrozzeria ancora originale bla bla bla con targa francese. Il padrone è deciso a venderla e sapete quanto chiede? 18000.
d'altra parte se ne trovate un'altra a meno...
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts