E' un discorso complesso e qui bisogna tenere conto di molte variabili.
Siamo in Italia, ergo le auto italiane - sopratutto le sportive - valgono di più perché sono le più richieste assieme alle vetture sportive estere [Porsche, Mercedes, BMW, MG, etc.]. Tra le ammiraglie, di ogni colore e Paese, spicca in Italia - per interesse - la Citroen DS [D-ID-DS]. Non credo vi sia altra berlina di pari classe - italiane incluse - così ricercata ed apprezzata.
Del resto - se da noi sono poco rare e quindi poco ricercate/conosciute - guardate le quotazioni in Germania delle Opel Kadett Rallye, Rekord Sprint, Commodore oppure delle Ford Taunus 15M RS, 17M RS, 20M RS e 26M ... Non cito le NSU Prinz 1000 TT, TT e TTS per non fare venire un infarto alle vostre "coronarie" ...
Naturalmente ciò che vale per l'Italia - dove tra l'altro all'epoca le nostre amate ebbero un notevole successo di vendita - non vale per altri Paesi. l'amico SCARABEO potrà confermarvi che in Svizzera - mercato da sempre di un certo livello - l'interesse per i nostri "squali" e minore, smorzato dall'interesse per le italiane [che noi diamo per acquisito nel nostro "Paese"], le tedesche e le americane. Queste ultime da sempre presenti sul mercato CH.
Fede dice che una Fiat 500D venduta a 4500 eu - a parte che una Fiat 500D a meno di 6000 eu credo non si trovi da nessuna parte - vale meno di una DS ... Sicuramente sì economicamente parlando, come valeva meno sul listino prezzi del 1964 ma il fatto che valga meno* in termini di "valore economico complessivo" non significa che debba valere meno in termini di valore collezionistico. La Fiat 500 è un "mito" ed in molti, in Italia e all'estero, sono disposti a spendere ben di più di 4.500 eu per acquistare un "pezzo di storia". Lo stesso dicasi - oltre che per la Fiat 500 - per il VW Maggiolino, richiesto in tutto il mondo, guardate quanto vale una versione a due vetrini, oppure una lunotto ovale ... Oppure guardate il valore attribuito ad una Morris Mini od una Austin Seven prima serie, magari in versione Cooper ... E una Riley Elf, oppure una Wolseley Hornet, quanto valgono sul mercato britannico ? Una Broadspeed GT ? E una Twin Mini ? Ma solo da noi, in Italia, a quanto si può acquistare una "semplice" Innocenti Mini Cooper della prima serie, magari rossa col tetto nero ?
Un "mito", un pezzo di storia vale X ... Se uno vuole mettersi una vecchia auto in garage - una qualunque vecchia auto con carrozzeria bicolore, volante a calice e pneumatici con fianco bianco può farlo ad un costo Y, ma se uno vuole un "mito", sia questo mito una DS, oppure un Maggiolino 6 volt o magari una Morris Mini Cooper deve pagare un prezzo X.
*Non intendo in valore storico automobilistico. La Citroen DS è una pietra miliare dell'automobilismo ma l'importanza che ha per la storia del nostro Paese la Fiat 500 la Citroen DS non può averla [ma questo credo che non lo sostenga nessuno di noi].