smontaggio tappo filtro benzina interno al serbatoio

  • 111 Risposte
  • 20910 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #30 il: Novembre 04, 2011, 09:36:36 am »
Salve ragazzi !!!
Il pomeriggio di ieri è stato dedicato completamente allo smontaggio del serbatoio.
Operazione impegnativa ma non complessa nel suo insieme. L'unica difficoltà l'ho incontrata per disaccoppiare il tubo in rilsan di alimentazione.
Non potendolo sfilare da sotto il longherone, ho dovuto sfilarlo da dentro il vano-serbatoio con il risultato di doverlo piegare in più punti: spero non si sia bucato.
Comunque ho trovato un vano-serbatoio molto in ordine e asciutto, salvo la parte lungo il longherone dove, probabilmente vista la leggera pendenza dell'auto, ristagna la benzina fuoriuscita. Anche la zona circostante il galleggiante è perfettamente asciutta.
Nella parte sottostante, in corrispondenza del tappo di scarico carburante ma 10 cm più avanti, ho trovato un foro di un paio di mm dal quale esce la benzina.
Il foro ha una forma perfettamente cilindrica e non sembra dovuto a corrosione. E' possibile che lo stesso sia previsto in origine come sfiato, oppure stò dicendo una baggianata? Quante aperture deve avere il serbatoio?
Per la cronaca: il tappo di scarico del serbatoio nonostante i numerosissimi tentativi di svitarlo, è ancora lì nella sua sede. Sono disperato :(
 [???]

lo hai usato tu quel termine, e io lo sottolineo, pure io pensavo che nn potesse essere provocato da ruggine passante quel foro visto nel serba di Fischer, invece il buco è stato provocato dalla ruggine e sicuramente pure il foro presente nel tuo serba ha subito la stessa sorte!
Per quanto riguarda il famigerato tappo, come ti ho scritto sopra lo devi stringere in una morsa facendoti aiutare da almeno un altra persona e girare il serba, vedrai che verrà via come d'incanto!!!!

Il problema rimane come otturare quel foro!!!!


 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Matteo

Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #31 il: Novembre 04, 2011, 10:12:37 am »
Purtroppo, come già ho sottolineato più su, il tappo in alcuni casi (il mio....) non si svita. Il metodo di Ado, girare il serbatoio fermando il tappo in morsa,porterá il risultato di piegare la lamiera circostante e in alcuni casi rompere il tutto. Come è successo a me.  Se il tuo serbatoio è corroso, non vale forse la pena.. trovarne un altro?

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #32 il: Novembre 04, 2011, 10:16:04 am »
Purtroppo, come già ho sottolineato più su, il tappo in alcuni casi (il mio....) non si svita. Il metodo di Ado, girare il serbatoio fermando il tappo in morsa,porterá il risultato di piegare la lamiera circostante e in alcuni casi rompere il tutto. Come è successo a me.  Se il tuo serbatoio è corroso, non vale forse la pena.. trovarne un altro?

ciao Matteo,

già fatto su due serbatoi e nn ho avuto alcun problema, è l'unica zona un po seria nei ns serba.

Certo il fatto che sia bucato nn aiuta a trovare forza di volontà  per lo svitamento del tappo!!!

 [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #33 il: Novembre 04, 2011, 11:48:12 am »
Il foro ha una forma talmente regolare da sembrare realmente fatto da un trapano.
Ieri ho provato anche con il "metodo Ado" per svitare il tappo, ma niente.
Non riesco a bloccare con la dovuta forza il tappo della morsa in quanto la sua testa ha oramai perso il suo profilo.
Di conseguenza se tento di ruotare il serbatoio, il tappo "sfugge" dalla morsa...

 

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #34 il: Novembre 04, 2011, 11:51:05 am »
Il foro ha una forma talmente regolare da sembrare realmente fatto da un trapano.
Ieri ho provato anche con il "metodo Ado" per svitare il tappo, ma niente.
Non riesco a bloccare con la dovuta forza il tappo della morsa in quanto la sua testa ha oramai perso il suo profilo.
Di conseguenza se tento di ruotare il serbatoio, il tappo "sfugge" dalla morsa...

 

Portalo da un carrozziere, lo scalderà col cannello e lo svita in un nanosecondo. [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #35 il: Novembre 04, 2011, 12:27:36 pm »
Portalo da un carrozziere, lo scalderà col cannello e lo svita in un nanosecondo. [:hello]

Cronioooooooooo, che c.... dici, il carrozza gli fa fare i 10.000 mt in un nanosecondo!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #36 il: Novembre 04, 2011, 12:30:53 pm »
Il foro ha una forma talmente regolare da sembrare realmente fatto da un trapano.
Ieri ho provato anche con il "metodo Ado" per svitare il tappo, ma niente.
Non riesco a bloccare con la dovuta forza il tappo della morsa in quanto la sua testa ha oramai perso il suo profilo.
Di conseguenza se tento di ruotare il serbatoio, il tappo "sfugge" dalla morsa...

 
ciao Emanuele,

intanto nn devi essere solo a far quel lavoro, in quanto il serbatoio deve stare fermo e nn subire vibrazioni altrimenti viene fuori dalla morsa, in secondo luogo i pattini della stessa devono essere come nuovi, perchè se smussati ovviamente ti fanno scappare quel che rimane del povero tappo!!!!
 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #37 il: Novembre 04, 2011, 12:53:18 pm »
Cronioooooooooo, che c.... dici, il carrozza gli fa fare i 10.000 mt in un nanosecondo!!!!!!

Per te utilizzerei il sistema inverso, invece della dilatazione termica (nota dalla già dalla preistoria) indotta dal calore sui metalli, ti metterei in freezer per un'oretta per sgrippare quell'unico pistoncino da 10mm che ti ritrovi nella capoccia... [:fiu]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #38 il: Novembre 04, 2011, 12:54:57 pm »
Per tornare in topic, la dilatazione termica, caldo-freddo, sbloccherà senza dubbio alcuno il tappo. [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #39 il: Novembre 04, 2011, 12:55:33 pm »
Per te utilizzerei il sistema inverso, invece della dilatazione termica (nota dalla già dalla preistoria) indotta dal calore sui metalli, ti metterei in freezer per un'oretta per sgrippare quell'unico pistoncino da 10mm che ti ritrovi nella capoccia... [:fiu]

la dilatazione termica mi è nota sin dalla nascita, ma è nota pure al carrozza che quando vede serbatoi benza ti spara a pallettoni, spinlugone a matula!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #40 il: Novembre 04, 2011, 12:57:48 pm »
Per tornare in topic, la dilatazione termica, caldo-freddo, sbloccherà senza dubbio alcuno il tappo. [:hello]

....e aggiungo, che se uno avesse la possibilità di scaldarlo prima... [:fiu]...di sicuro non lo ridurrebbe a un torsolo ottonADO.. [8D]

Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #41 il: Novembre 04, 2011, 01:54:09 pm »
Ma, scaldandolo con il cannello della saldatrice, non si rischia di farlo esplodere? [???]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #42 il: Novembre 04, 2011, 04:05:01 pm »
Ci sono solo 2 tappi: quello grande a dx e quello piccolo a sx...........tutto il resto è frutto di rugine!!!!
Se il tappo non si leva non insisstere: straapi la gabbietta interna ed è ancora peggio.............devi forarlo in più punti, consumare la superficie con il flessibile (senza incidere la lamiera) infine con un piccolo scalpello lo rompi a pezzetti fino a toglierlo.............ma poi ci vuole un serba nuovo!!!!!!!



Il tubetto di nylon si taglia in modo da poter togliere il serba dalla sede e si mette un giuntino di tubo in gomma per carburante........il pescante DEVE RIMANERE nel serbatoio alla giusta profondità altrimenti o aspira melma o resti a piedi con ancora 15 lt dentro........
Dodo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #43 il: Novembre 04, 2011, 04:12:13 pm »
Ma, scaldandolo con il cannello della saldatrice, non si rischia di farlo esplodere? [???]


Attenti a fare pasticci con fiamme o surriscaldamenti: un amico in carrozzeria si è rovinato a vita a seguito di uno scoppio di un lamierato che si era riempito di benzina causa perdita dal serba (vecchia ALFA SPIDER).

Quando sono corrosi, vanno "aperti" e li vedi dall'interno il punto di attacco della rugine e lo stato generale di tutto...............non sempre e non tutti si possono recuperare!
Dodo

*

Matteo

Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #44 il: Novembre 04, 2011, 09:27:28 pm »
..Qualche intervento più sopra suggerivo un metodo casalingo (e sicuro ) per evitare esplosioni nel tagliare/saldare/trapanare serbatoi .Inutilmente. Se il serbatoio è pieno di ruGGIne vale la pena tagliarlo e ripulirlo o sostituirlo con uno d'occasione. Insisto nell'affermare che se il tappo non si vuol svitare si finisce per distruggere tutto come anche dice Haiedi. In fondo è solo un po' di lamiera.