smontaggio tappo filtro benzina interno al serbatoio

  • 111 Risposte
  • 20905 Visite
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #60 il: Novembre 29, 2011, 08:54:36 am »
Scusatemi, si sta parlando di una DS 21 a carburatore con tubetto da 8mm.
Il tappo di scarico è stato completamente sostituito da un convenzionale tappo (tipo coppa olio motore Fiat) con dado da 29 che sporge all'interno circa 1cm.
Non avrò più il filtro lamellare all'interno del serbatoio e conseguentemente il punto di riferimento del pescante all'interno dello stesso.
Presumibilmente dovrò aggiungere un moderno filtro-benzina all'esterno lungo la tubazione per sopperire alla mancanza di quello lamellare.
Per avere la giusta altezza di pescaggio è sufficiente quindi tagliare a fetta di salame il tubo di alimentazione accertandosi che esso abbia toccato
il fondo del serbatoio, oppure occorre lasciare una distanza di circa 1cm dal fondo (o dal tappo)?
Cambiare il tubo il rislan non sarà molto costoso, ma è un lavoro complicato. Se non sbaglio arriva quasi fino alla pompa di alimentazione!
Se riuscissi a salvarlo sarebbe meglio, visto che poi la parte piegata corrisponderebbe a quella interna alla canna di pescaggio ...
... oppure andrei incontro a dei problemi di aspirazione aria o perdita di carburante all'interno del vano serbatoio?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #61 il: Novembre 29, 2011, 09:01:38 am »
Il mio tubo rislan è semplicemente giuntato all'uscita del serbatoio.
Con 2 belle fascette tirate bene non da nessun problema e non aspira aria.
Così lo puoi regolare come vuoi.
Io sono per farlo toccare al fondo del serbatoio. Evita un sacco di incovenienti quando posteggi in salita con poca benza (ad esempio)

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #62 il: Novembre 29, 2011, 09:03:29 am »
Ciao, se il tappo sporge all'interno un centimetro rimani a secco prima della fine del carburante, se poi come ipotizzi di distanziarti un'altro centimetro rischi di lasciare dentro almeno 20 litri e rimanere a secco ugualmente.

No, se proprio vuoi lasciare quel serbatoio fai che "la fetta di salame" tocchi con la punta la sporgenza interna del tappo.
Per il Rilsan, fai la giunzione con un tubo benzina in gomma tra il pezzo che va dentro il serbatoio e quello che va alla pompa benzina, non è un lavoro a regola d'arte ma ti facilita il lavoro per eventuali ri-sculimerdamenti del serbatoio, a meno che la vecchia linea del rilsan non sia cotta (basta schiacciarlo) [:hello]

Minkia scarab ma sei già sveglio!? ;D

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #63 il: Novembre 29, 2011, 09:06:36 am »

Minkia scarab ma sei già sveglio!? ;D

Io sì !!!
Sei tu che ti sei SOLO alzato !

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #64 il: Novembre 29, 2011, 09:07:45 am »
Ciao, se il tappo sporge all'interno un centimetro rimani a secco prima della fine del carburante, se poi come ipotizzi di distanziarti un'altro centimetro rischi di lasciare dentro almeno 20 litri e rimanere a secco ugualmente.

No, se proprio vuoi lasciare quel serbatoio fai che "la fetta di salame" tocchi con la punta la sporgenza interna del tappo.
Per il Rilsan, fai la giunzione con un tubo benzina in gomma tra il pezzo che va dentro il serbatoio e quello che va alla pompa benzina, non è un lavoro a regola d'arte ma ti facilita il lavoro per eventuali ri-sculimerdamenti del serbatoio, a meno che la vecchia linea del rilsan non sia cotta (basta schiacciarlo) [:hello]

Minkia scarab ma sei già sveglio!? ;D

Lui oramai è:
 [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #65 il: Novembre 29, 2011, 09:13:48 am »
Io sì !!!
Sei tu che ti sei SOLO alzato !

 [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]......maledetto!!! [:kiss]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #67 il: Novembre 29, 2011, 04:12:51 pm »
http://www.educational.rai.it/ioparloitaliano/corso.htm  [:cont]

Non mi accettano.
Corso di italiano per immigrati !!!!!

Io mica sono immigrato....

Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #68 il: Dicembre 05, 2011, 09:51:21 am »
Salve ragazzi!
Giornata di Sabato passata completamente in garage per il rimontaggio del serbatoio.
Lavoro eseguito come da puntuali consigli pervenuti, eccetto la sostituzione della tubazione in rilsan
che ho provveduto a "salvare" raddrizzando le parti incurvate.
Rappoccate due taniche di benzina ho provato ad accendere ed è andato tutto bene.
Sembra non ci siano perdite di carburante lungo la linea di alimentazione ne aspirazioni d'aria ...  [:inch]
In sostituzione del filtro lamellare interno al serbatoio, ho provveduto a montare un moderno
filtro in plastica a valle della pompa e uno di dimensioni minori, tra la pompa stessa e il carburatore.
Spero così di scongiurare l'infiltrazione di qualsiasi residuo proveniente dal serbatoio.
In verità, un problema è rimasto: l'indicatore del carburante non misura più il livello.
La lancetta non si sposta assolutamente dallo zero. Devo capire se è un problema elettrico, oppure
se ho dato un'altezza al tubo di alimentazione della benzina troppo bassa, per cui il motore
viene alimentato anche se il livello è molto basso e il galleggiante non si alza.
Temo debba risvuotare il serbatoio e controllare se il tubo il rilsan poggia sul fondo :(
Attendo ulteriori vostri consigli!
 [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #69 il: Dicembre 05, 2011, 10:01:43 am »
La prove elettrica è semplice. Metti a massa il filo e vedi schizzare la lancetta al max.

Invece dubito sia il tubo che scende troppo. Il mio tocca il fondo del serbatoio e viaggio fino
all'ultimo litro di carburante. Anche la lancetta funziona fino alla fine.
Proprio quando non si muove più, nemmeno in accelerazione, curva o frenata, l'auto sta per fermarsi senza benzina.
Precisissimo.

Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #70 il: Dicembre 05, 2011, 10:31:12 am »
Il mio tocca il fondo del serbatoio e viaggio fino
all'ultimo litro di carburante. Anche la lancetta funziona fino alla fine.
Proprio quando non si muove più, nemmeno in accelerazione, curva o frenata, l'auto sta per fermarsi senza benzina.
Precisissimo.

Idem  [(su)] [(su)] [(su)]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #71 il: Dicembre 05, 2011, 11:45:46 am »
Se non è un problema elettrico potrebbe trattarsi di un problema al galleggiante, ....affondato!!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #72 il: Dicembre 05, 2011, 11:59:57 am »
Salve ragazzi!
Giornata di Sabato passata completamente in garage per il rimontaggio del serbatoio.
Lavoro eseguito come da puntuali consigli pervenuti, eccetto la sostituzione della tubazione in rilsan
che ho provveduto a "salvare" raddrizzando le parti incurvate.
Rappoccate due taniche di benzina ho provato ad accendere ed è andato tutto bene.
Sembra non ci siano perdite di carburante lungo la linea di alimentazione ne aspirazioni d'aria ...  [:inch]
In sostituzione del filtro lamellare interno al serbatoio, ho provveduto a montare un moderno
filtro in plastica a valle della pompa e uno di dimensioni minori, tra la pompa stessa e il carburatore.
Spero così di scongiurare l'infiltrazione di qualsiasi residuo proveniente dal serbatoio.
In verità, un problema è rimasto: l'indicatore del carburante non misura più il livello.
La lancetta non si sposta assolutamente dallo zero. Devo capire se è un problema elettrico, oppure
se ho dato un'altezza al tubo di alimentazione della benzina troppo bassa
, per cui il motore
viene alimentato anche se il livello è molto basso e il galleggiante non si alza.
Temo debba risvuotare il serbatoio e controllare se il tubo il rilsan poggia sul fondo :(
Attendo ulteriori vostri consigli!
 [:hello]
il posizionamento del tubo, col livello del carburante nn c'entra nulla, sarà certamente un problema elettrico!!!!!


 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #73 il: Dicembre 05, 2011, 10:42:15 pm »
Io toglierei velocemente quei filtrini in plastica: sono in ambiente caldo e se criccano fanno sgocciolare immediatamente benzina sul motore........meglio un filtro in alluminio da 33cc (tipo quello per punto ie,tipo 1.4 ie) con beccucci piccoli adatti al tubo in gomma posto dietro al carterino passaruota dx e montato verticale: durata molto lunga,riserva con accumulo di benzina vicino alla pompa,nessun rischio di cricche ed in malaugurato caso di perdita sgocciolamento a terra della benza.........

Parere personale.

Ps: togliendo il galleggiante ed avvicinando una lampada (a led non ad incandescenza accesa da 20 min!!!! [:ouch]) si riesce a vedere dove sta il tubetto........
Dodo

Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #74 il: Dicembre 06, 2011, 08:59:06 am »
Il passaruota destro immagino anteriore!
Ma non ho presente questo carterino. Dove si trova per l'esattezza?
E' di facile applicazione e ispezionabilità?
Grazie del consiglio, provvederò alla modifica quanto prima!
 [:hello]