smontaggio tappo filtro benzina interno al serbatoio

  • 111 Risposte
  • 20927 Visite
smontaggio tappo filtro benzina interno al serbatoio
« il: Luglio 25, 2007, 10:53:07 am »
buon giorno a tutti, dovrei procedere alla pulizia del filtro della benzina all'interno del serbatoio, avrei bisogno di una descrizione della procedura a prova di scimmia ;D, l'unica cosa che sò per certo è che dovrebbe essere necessaria una 22 per svitare il dado, ma non sò se esistono guarnizioni varie da sostituire o se occorre svuotare il serbatoio in qualche maniera particolare ecc...ecc...
la mia dea è una Dspecial del 73 ancora senza sedili :'(

ringrazio tutti anticipatamente [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2012, 10:41:50 am da fischer »
fabio

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #1 il: Luglio 25, 2007, 11:13:20 am »
Beh, quello è il tappo di svuotamento del serbatoio, oltre che il filtro. Quindi assicurati di metterci sotto una bacinella di dimensioni opportune...
Quello che ti troverai di fronte puoi vederlo qui: http://www.citroen-ds-id.com/ds/DS_Fuel_Tank_Filter.html

Come vedi c'è una guarnizione in teflon che non necessita di essere sostituita.
Prudenza nello svitare, il tappo è in ottone molto morbido -> se ti scappa la chiave lo stondi e non lo riavviti più.
Il tubo di pescaggio deve andare dentro il filtro fino in fondo, attenzione quando reinserisci il filtro a non piegarlo o spingerlo in alto altrimenti rimarrai a secco anche se c'è ancora benzina...

Quando hai tolto il tappo (e la benzina) con una luce e anche con le dita verifica lo stato delle superfici interne del serbatoio. Se c'è ruggine che si stacca, non avrai mai il filtro pulito. In quel caso il serbatoio va aperto, sabbiato e poi richiuso.

Auguri!
Admin

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #2 il: Luglio 25, 2007, 12:11:32 pm »

ciao,

ti consiglio anche di non farlo con dentro il pieno altrimenti anneghi .... ( per esperienza ) e poi la chiave per svitare il tappo, usane  una stella perchè come dice Admin, il tappo è fragile

 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #3 il: Luglio 26, 2007, 10:04:18 am »
grazie  a tutti per il consiglio, le foto sono perfette come anche la descrizione delle manovre, ora speriamo bene, se tutto va bene la settimana prossima eseguirò i lavori e naturalmete vi terrò informato.

ciao a tutti.
fabio

Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #4 il: Luglio 30, 2007, 03:08:23 pm »
Secondo me va megliio la chiave esagonale che fa forza su tutta la superficie del bullone e non solo sulle punte. Il mio comunque non c'è stato verso di toglierlo con la chiave, il meccanico ha dovuto ricorrere ad un pappagallo grande con il quale ha preso il bullone alla base dove è rotondo. Il mio non era intasato di ruggine, i dischi erano proprio incollati, li abbiamo staccati con una taglierina e poi puliti con una spazzo la per il ferro.
ciao

Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #5 il: Luglio 30, 2007, 03:47:29 pm »
Ciao niko, terrò presente anche questa variabile....
se passi dalle mie parti forse sabato trovi la dea sul ponte del meccanico.

 [:hello]
fabio

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #6 il: Luglio 30, 2007, 04:08:29 pm »
....se passi dalle mie parti forse sabato trovi la dea sul ponte del meccanico.


 [:ouch] [:ouch] un meccanico che lavora il sabato  [:ohoh] [:ohoh]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #7 il: Luglio 30, 2007, 04:10:41 pm »
[:ouch] [:ouch] un meccanico che lavora il sabato  [:ohoh] [:ohoh]
;D
 [:fiu]yess!
ed essendo uno dei miei piu' cari compagni di scuola non mi fa neanche pagare! [:clap]
fabio

Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #8 il: Settembre 06, 2007, 10:45:57 am »
 :-\ [:help]nulla da fare , ho provato (con tutti i mezzi possibili di un'officcina) ma il dado non si è svitato(21mm) + 1 litro di svitol che comunque non penetra nella filettatura perche è a testa in su'!

ho quasi sbavato il dado perchè è davvero morbidissimo e il meccanico mi ha detto che se non ha bullone nuovo per poterlo reinserire non lo smonta neanche se lo pago!
i l serbatoio è sicuramente pieno di ruggine ma proprio non ne vuole sapere di svitarsi.... dove posso trovare il bullone che vada bene?!?!?

 [:help]
fabio

Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #9 il: Settembre 06, 2007, 11:36:24 am »
Ciao,
quando ho eseguito il controllo del serbatoio e del filtro, per svitare il bullone ho usato un trapano pneumatico con relativa bussola, che regolato alla minima forza, lo ha allentato senza nessun problema ne danno, questo dopo una serie di tentativi con la chiave esagonali che non hanno dato risultati.
 [:hello]

Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #10 il: Settembre 06, 2007, 11:42:09 am »
ciao will,  :-\
il fatto che avendo provato con tutte chiavi possibili e nn avendo avuto riscontro... mi preoccupa al quanto,
l'unico dubbio che spero mi riservi qualche sorpresa positiva è il fatto che abbiamo provato a svitarlo con la macchina non sul ponte ma da sdraiato, quindi spero che magari stasera provando da sotto il ponte venga fuori qualcosa di buonao, non vorrei si verificasse quello che succedeva alle vecchie fiat uno che andando a svitare , si "strappava" l'attacco attorno alla cartuccia.
mah! speriamo bene per stasera!

ciao e grazie.
fabio

Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #11 il: Settembre 07, 2007, 12:26:08 am »
Anch'io ho eseguito il lavoro con la macchina a terra, solamente rialzata con opportuni supporti al fine di aver spazio a sufficienza per far lavorare il trapano correttamente.

Magari potessi eseguire certi lavori con l'ausilio di un ponte!

Buon lavoro e facci sapere.

 [:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #12 il: Settembre 07, 2007, 08:28:18 am »
Tranquillo che la flangia saldata al serbatoio è robusto e non si stacca.
Se devi trapanarlo via, un tappo da qualche parte dovrei averlo (salva i piattelli del filtro però)

Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #13 il: Settembre 07, 2007, 09:38:38 am »
Tranquillo che la flangia saldata al serbatoio è robusto e non si stacca.
Se devi trapanarlo via, un tappo da qualche parte dovrei averlo (salva i piattelli del filtro però)


mi salveresti se avessi un bullone da riaaplicare, appena ha detto il mio amico mecca che appena lo abbiamo in casa procediamo allo "svitamento"...
aspetto notizie..
grazie ancora.

fabio

Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #14 il: Ottobre 24, 2011, 04:12:10 pm »
Davvero una brutta bestia 'sto maledetto tappo di scarico del serbatoio!!!
Da una settimana che cerco in tutti i modi di svitarlo, ma niente ... :(
Ho pensato persino di trapanarlo dopo averne acquistato uno nuovo:
è un ricambio che posso trovare facilmente?
Mi conviene inoltre modificarlo per facilitare le successive operazioni di manutenzione?