ingrassaggio avantreno

• 7 Risposte
  • 2539 Visite
ingrassaggio avantreno
« il: Luglio 30, 2007, 03:57:24 pm »
Ciao a tutti, sabato scorso ho ingrassato l'avantreno della dea (Dspecial 73) , ma ho avuto 2 sorprese:

1) mancano nr 2 ingrassatori su i leveraggi del rinvio di sterzo perchè magari il vecchio proprietario li ha sostituiti entrambe  con pezzi di concorrenza.
2)dopo aver pulito i giunti, montato le cuffie (con una tecnica che non scrivo altrimenti mi lapidate), ho iniziato a pompare grasso per giunti(nero) e dopo circa 5 minuti di prove e controlli vari ci siamo accorti che in entrami ne è entrata una quantità industriale(pensavamo fosse rotto l'ingrasastore), praticamente un barattolo pieno.
al che il meccanico si chiedeva se tutto il semiasse fosse forato tanto da permettere al grasso di riempire tutta la parte lato ruota e quella lato motore.
è possibile che dopo anni e anni si sia "svuotato" tutto il semiasse?!?!?

Grazie anticipatamente.
fabio

*

famoso10

Re: ingrassaggio avantreno
« Risposta #1 il: Luglio 30, 2007, 04:58:24 pm »
alcuni pasticcioni ostruivano il foro degli ingrassatori con dei bulloncini, comunque sul rinvio dello sterzo non tutti hanno gli ingrassatori, gli ultimi modelli ne erano sprovvisti, per il semiasse almeno sui miei il grasso verso i tripoidi e trascinatori va messo a mano aprendo la cuffia, verso l'esterno ruota tramite l'ingrassatore, probabilmente ne hai messo troppo e te lo troverai spalmato sul cerchio e sul parafango

« Risposta #2 il: Luglio 31, 2007, 09:22:50 am »
ciao famoso, non credo ne abbia messo troppo, ....anzi...ho sollevato le cuffie per controllare e si vedeva ma non abbondante, tant'è che proverò a fare dei km per dopo fare un'eventuale rabbocco...

quindi mi confermi che alcuni modelli non presentavano gli ingrassatori!?!? la mia del special del 73 potrebbe avere magari quelli originali senza aver subito alcuna modifica?!?!

buona giornata [:hello]
fabio

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #3 il: Agosto 02, 2007, 06:52:08 pm »
Credo che i modelli più vecchi non avessero gli ingrassatori sempre montati.
Al loro posto c'erano dei "tappi" di protezione da svitare e da sostiture con gli ingrassatori.
A lavoro finito si rimettevano i tappi.
Almeno così è sulla mia ID. Sulla DS ci sono gli ingrassatori.
Vince

*

famoso10

« Risposta #4 il: Agosto 03, 2007, 08:29:34 am »
ciao famoso, non credo ne abbia messo troppo, ....anzi...ho sollevato le cuffie per controllare e si vedeva ma non abbondante, tant'è che proverò a fare dei km per dopo fare un'eventuale rabbocco...

quindi mi confermi che alcuni modelli non presentavano gli ingrassatori!?!? la mia del special del 73 potrebbe avere magari quelli originali senza aver subito alcuna modifica?!?!

buona giornata [:hello]

sicuramente ha quelli originali, è un pezzo che non è soggetto ad usura nonostante il lavoro che svolge, l'usura si concentra tutta sulle testine dove c'è l'ingrassatore

« Risposta #5 il: Agosto 24, 2007, 05:27:56 pm »
alcuni pasticcioni ostruivano il foro degli ingrassatori con dei bulloncini, comunque sul rinvio dello sterzo non tutti hanno gli ingrassatori, gli ultimi modelli ne erano sprovvisti, per il semiasse almeno sui miei il grasso verso i tripoidi e trascinatori va messo a mano aprendo la cuffia, verso l'esterno ruota tramite l'ingrassatore, probabilmente ne hai messo troppo e te lo troverai spalmato sul cerchio e sul parafango

salve scusate l'itromissione ma per chiarirmi un po' le idee vorrei chiedervi sul gruppo semiasse il tripode si trova sul lato del cambio e il trascinatore sul lato ruota?  e nel caso come il mio che in curva mi fa il classico rumore del semiasse andato potrebbe venire dal tripode?  grazie

*

famoso10

« Risposta #6 il: Agosto 24, 2007, 06:04:23 pm »

salve scusate l'itromissione ma per chiarirmi un po' le idee vorrei chiedervi sul gruppo semiasse il tripode si trova sul lato del cambio e il trascinatore sul lato ruota?  e nel caso come il mio che in curva mi fa il classico rumore del semiasse andato potrebbe venire dal tripode?  grazie
[/quote]

il tripoide è dal lato del cambio,  si infila nel trascinatore ed è solidale con il semiasse, il trascinatore è solidale con il disco freno

molto probabilmente si, puotrebbe essere questo che provoca il rumore, qualche volta può essere sufficiente ingrassare per bene e magari dura ancora per svariati km prima di doverlo cambiare.

Verso il tripoide il grasso si mette togliendo la cuffia e questo non lo fa mai nessuno finche questa non si rompe, verso la ruota c'è il giunto omocinetico che si lubrifica spingendo il grasso dall'ugello che sta piu o meno a meta semiasse
« Ultima modifica: Agosto 24, 2007, 06:12:21 pm da famoso10 »

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #7 il: Agosto 26, 2007, 11:59:58 am »

Il rumore potrebbe anche provenire da:

1) insufficiente serraggio dei  perni del castello dei bracci avantreno(quelli che ancorano il gruppo al telaio per capirsi,sono quattro).
2) mancato ingrassaggio della barra di torsione.
ciao
marioge