Ebbene sì, dopo circa 7 mesi, l'attesa è finita. 7 mesi in cui lo sconforto e la sfiducia avevano fatto da padroni, portandomi addirittura a mettere in vendita la mia CX per aumentare il budget a disposizione, fortunatamente -dico adesso- senza esito...la Dea è arrivata. Arrivata, a dire il vero, non ancora, dato che devo ancora andarla a prendere. Ma le pratiche sono già in corso, nei prossimi giorni l'auto sarà in regola per viaggiare e io potrò spararmi l'ennesima avventura scaturita dalla follìa Citroenistica.
Tutto nacque da una mail, intorno ad aprile, frutto ancora del vecchio annuncio "cerco DS 5 marce"...in foto, una Dsuper Bordeaux verniciata malino...ma la richiesta era insolitamente onesta. "Voglio saperne di più" fu il mio pensiero...e cominciarono le trattative: via internet, volli ricevere milioni di foto...telaio, carrozzeria, interni, ovunque c'era del lavoro da fare, ma l'auto aveva un fascino tutto suo. Dsuper 5 marce del '71, grande modello. Volante a nastro, maniglie esterne, ma cruscotto già dell'ultimo tipo. E poi quel colore, AC421, che perfettamente si sposava con gli interni rossi che già avevo in casa. Un solo problema: l'auto si trovava ad Ancona. Tramite conoscenze, cercai inutilmente qualcuno che fosse in grado di andarmela a vedere. Per un motivo o per un altro, decido che è il caso di andare a vederla di persona, anche per non attirare troppo l'attenzione su un'auto che non è inserzionata da nessuna parte. Lunedì (l'altro ieri) io e la mia dolce metà partiamo da Bergamo alla volta di Ancona. Qui è il caso, pena un piccolo off-topic, di spendere due parole sull'amata: Valentina. Appassionatissima al mondo delle Citroen (e giuro che non c'è tanto il mio zampino, infatti a lei la BX non piace anche se secondo me cambierà idea quando sarà pronta...), mi segue ovunque, ha la patente da 2 mesi e mezzo e guida benissimo DS e CX (nettamente meglio della Matiz o la Corsa, "auto" della SUA famiglia), anche se deve migliorare tanto nelle manovre. A 160 in autostrada però si diverte...vorrebbe una GS, chissà che per i 19 anni...ma torniamo a noi. Lunedì mattina, stanchi e un po' assonnati, dobbiamo partire direzione Ancona. Apro i garage e a parte le due 23 Pallas del Primastella, che non si possono usare per ovvi motivi, la scelta è fra Land Rover Discovery ultimo modello del papi (lui è in vacanza con la C3), C2 della mamy, CX del Giacomino..."amore ma è così importante l'aria condizionata?" Vale:"se l'alternativa è una macchina che non si alza, sì" - Giacomino "Ok, allora CX". Un pieno e via, la CX che due settimane prima ci aveva portato brillantemente a Roma per il concerto dei Genesis ci porta altrettanto brillantemente ad Ancona, superando (stando al tachimetro) addirittura i 180 km/h!!! Mi sembrava di essere nell'84, anno della mia nascita...superare BMW e Mercedes con un'auto di 25 anni, a fine luglio senza aria condizionata, tutto per andare a vederne una che di anni ne ha 36...a posto non bisogna essere...
Arriviamo, proviamo questa DS. Sfere anteriori da cambiare, ma...il congiuntore scatta insolitamente poco, e poi...lo sterzo è morbidissimo!!! Peccato la carrozzeria, molto "cotta" dal sole, ma tanto avevamo già messo in preventivo di rifarla, quindi poco male. Il telaio è addirittura migliore che in foto, anche se non perfetto. Telefono a Federico, il mio citrofratello maggiore, e gli chiedo: "Fede, qua c'è un po' di ruggine, come faccio a sapere se è passante o meno?" Così, mentre sono al telefono col MITICO Fede, comincio a "pugnalare" il telaio in tutti i punti critici con un cacciavitone di 30 cm...solo in un punto il telaio cede, ossìa sopra il longherone destro. La piastra è sanissima, il resto del telaio pure, il medesimo longherone cmq sano a parte quei 15-20 cm sopra che verranno asportati e saldati. L'auto non tiene bene il minimo (poverina, ferma da quasi un anno) ma con un filo d'aria il motore gira molto bene, non sento rumorini strani ed è addirittura scattante. Peccato non poter fare un giro oltre la terza perchè non è assicurata. Affare fatto. Finisco la poca benzina rimasta nel serbatoio a furia di girarci in un piazzale, allora andiamo con la tanichetta dal distributore e metto I PRIMI DIECI EURO DI BENZINA NELLA MIA NUOVA DS!!! Arrivati sul posto, mettiamo la benzina e l'auto parte al primo colpo...bene, vuol dire che non c'è tanto schifo nel serbatoio...non vanno tachimetro e contagiri, ma quello è il meno. Attualmente attendo i documenti che sono stati spediti ieri via posta, l'atto di vendita è già stato effettuato, nei prossimi giorni farò passaggio e assicurazione e poi giù a prenderla!!!Non vedo l'ora...
Un mega-grazie a tutto il FORUM, in particolar modo a Fedesse, agli amici delle Citroen di Bergamo, agli amici delle pizzate organizzate dal Fede, alla mia dolce metà Valentina. Ringrazio anche Emmenuelle (la mia CX) e tutti quelli che ci hanno messo le mani, perchè è veramente affidabile come nuova e mi permetterà di godermi ancor di più la nuova arrivata...GRAZIE A TUTTI!!!