io riaffermo ciò che ho detto altre volte :
sulla base della mia poca esperienza posso dire che le DS migliori sono quelle fino al '70 '71 .
anzi , il massimo del livello qualitativo dei lamierati , delle finiture e degli assemblaggi penso sia stato raggiunto tra il '67 e il'69 .
il discorso delle lamiere migliori è verissimo , certo una DS con buone lamiere ma che si è beccata 10 anni di pioggia e sole sarà messa peggio di una DS ultima serie che ha sempre passato le sue notti in box...
però se andiamo a vedere nei particolari una DS '68 , magari pallas , ci accorgiamo che la differenza c'è.
mi riferisco per esempio alle cornici dei fari in inox indistruttibile , invece che in plastica perennemente deformata dal tempo , così come in inox erano le placche che rivestivano le frecce anteriori .
Insomma , tutto ciò che brillava era immancabilmente metallico e non plastico.
Fino alle maniglie ancora di tipo esterno e non a filo della carrozzeria ; queste ultime venivano definite come "maniglie di sicurezza" , nel senso che non sporgevano dal profilo della fiancata .
Mi domando a che pro , dal momento che un eventuale e malcapitato pedone che venisse investito da una DS per me si ritrova praticamente tagliato in due ..........[AV].
per tutti questi motivi ritengo una 21 migliore di una 23 ( il 21 è nato propio nel periodo migliore , essendo già disponibile sui modelli monofaro ) ; ha già i 5 supporti di banco , è più silenzioso ( a condizione di non tiragli il collo ) e se propio vogliamo qualche cavallo in più possiamo optare per l'iniezione elettronica.
Ok , non ha la stessa coppia a basso regime come il 23 , ma lo svantaggio è solo questo.
Se poi non abbiamo la pretesa di avere un cambio semiautomatico , la differenza si assottiglia ancora di più , dal momento che un cambio manuale a 5 marce avrebbe dei rapporti più corti nelle marce basse , e il vantaggio di una 5° veramente lunga , quindi anche nei viaggi autostradali ti permette di marciare spedito con un migliaio di giri in meno rispetto al semi.