...8 agosto 2007, dopo svariate ipotesi la data scelta per il recupero è quella...l'orario della partenza fissato intorno alle 7, al casello di Seriate, per poi muoversi in direzione Ancona. Lei, la DS, sta aspettando da troppo tempo. Ha inizio l'avventura...l'equipaggio, che doveva inizialmente essere composto da 4 elementi, in realtà è ridotto a 3: Fedeesse, partito da Como alle 5 del mattino con una moderna C5, Valentina da Almè, citroenista in erba nonchè fidanzata di DS 1984, e appunto DS 1984, partito anch'egli da Almè per ovvi motivi ma con una CX Pallas prima serie. Sono loro tre i "Cavalieri della Dea". Federico tenta di far ragionare Giacomo (DS 1984) "Vuoi che andiamo in C5?", ma non c'è verso...Giacomino non prende in considerazione auto sotto i 25 anni. Si parte così, con una CX lanciatissima in direzione Ancona, sempre fra i 150 e i 160 km/h, lisci come l'olio. In macchina si parla del più e del meno, si ascoltano dischi progressive, e c'è anche chi (Vale) si concede un riposino sul divano posteriore. Tutto bene, addirittura meglio del previsto, fino a Rimini; poi...la CX comincia a perdere potenza, come se improvvisamente l'auto fosse andata a 3 o anche a 2...ci fermiamo in un'area di servizio. Varie le ipotesi: Candele? Carburatore? Filtro benzina? Pompa benzina? mah...il sottoscritto comincia a telefonare a tutti i meccanici conosciuti, i quali lo tranquillizzano "avrai un po' di schifo nel serbatoio o nel carburatore, vai tranquillo che si sblocca da sola...". Il Fede dà una pulita al carburatore, l'auto va meglio ma non bene, decidiamo di ripartire comunque. La CX scoppietta ma alla fine disperatamente e stoicamente ci porta all'uscita di ancona sud: là ci aspetta Sauro, l'ormai ex-proprietario della DS, con una moderna Audi A6, che ci porta a mangiare qualcosa in un self-service a pochi metri dal punto di ritrovo. Mentre la Vale si concede qualche ora di mare (era un suo grande desiderio), pur tenedosi sempre in contatto via cellulare con gli altri membri dell'equipaggio, Fedeesse e DS 1984 salgono sulla CX e seguono Sauro fino all'officina ove avverrà la revisione della DS e la riparazione della CX. I tempi però sono molto lunghi, tanto che la Vale torna a far parte del trio mentre la CX torna in piena efficenza, anche se la riparazione è provvisoria: i getti del carburatore erano andati a quel paese...domani sistemerò tutto, l'importante ora è arrivare a Bergamo. Si parte dall'officina e si arriva sotto casa di Sauro per prendere dei ricambi che aveva in casa e le chiavi di scorta. Là Federico si accorge che il radiatore della DS è pieno di melma e cerca di ripulirlo. Dichiarerà poi "il piu brutto radiatore che abbia mai visto: ruggine, terra, materiali in disfacimento...uno schifo atroce". Così, con l'occhio sull'indicatore della temperatura, i Cavalieri della Dea si rimettono in viaggio. DS 1984 guida la la sua nuova creatura con Valentina a fargli compagnia, mentre Federico si gode un po' di Dance anni '70 con il nuovo impianto stereo della CX...il collegamento telefonico fra i due autisti è perenne (gran cosa la summer card), anche perchè tachimetro e contagiri della DS non funzionano e il Giacomino vuole sapere a quanto stanno andando...alle 19:20 un sms che il Giacomino salva sul suo cellulare "ora siete a 105 km/h. va bene così. il clima fresco vi aiuta. siete super, anzi, super 5!!!". Purtroppo la temperatura continua a salire e Giacomo non si fida...con l'indicatore sul rosso, dopo Senigallia (nemmeno 50 km dalla partenza) decide di fermarsi, commettendo un errore che MAI aveva commesso prima...si ferma e SPEGNE LA DS. Quello che è successo in quell'incredibile ora ve lo spiegherà il Fede direttamente fra poco...