5 marce pt2 - l'impresa, gli eroi, il traguardo.

  • 74 Risposte
  • 13346 Visite
Re: 5 marce pt2 - l'impresa, gli eroi, il traguardo.
« Risposta #15 il: Agosto 10, 2007, 08:44:06 am »
complimenti!

quando ho letto della lancetta sul rosso e del vapore dal radiatore mi è tornato in mente tutto quello che mi è capitato al raduno di pavia, primo raduno con la prima ds e primo viaggio oltre i 100km.. ero terrorizzato  [:ohoh].

Fortuna che ho avuto una gran scorta [rino e vince con rispettive Dee] fino a casa, senza contare il copilota famoso10 che mi rassicurava  [:inch][!!!]

Pulisci il radiatore, è la prima cosa da fare..

complimenti ancora.
simone
...e si sparano allo specchio per vedere un uomo morto... [E. Maolucci - Barbari e Bar]

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: 5 marce pt2 - l'impresa, gli eroi, il traguardo.
« Risposta #16 il: Agosto 10, 2007, 09:59:24 am »
Nonostante il fabbisogno di un'abbondante fetta di c..., avete messo nel carniere il classico episodio da raccontare al raduno!!
Bravo Giacomino, rinnovo l'invito: mò pensa di curare bene quest'auto e non ti far venire la fissa del dannato 21 altrimenti siamo daccapo.  [:fiu]

 [:hello]

Re: 5 marce pt2 - l'impresa, gli eroi, il traguardo.
« Risposta #17 il: Agosto 10, 2007, 12:16:28 pm »
Complimenti, bei reportages!!  [:clap] [:clap]
Pdò

Re: 5 marce pt2 - l'impresa, gli eroi, il traguardo.
« Risposta #18 il: Agosto 10, 2007, 12:39:19 pm »
Complimenti ai due temerari [:clap] [:clap] [:clap].
Questa avventura entrerà nella storia ;D ;D ;D
Complimenti ancora per la tua dea, è bellissima...

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: 5 marce pt2 - l'impresa, gli eroi, il traguardo.
« Risposta #19 il: Agosto 10, 2007, 12:57:13 pm »
Bellissima lo diventerà...ora ha da fare ancora tanti di quei lavori...i più grossi sono avantreno e supporti motore. Ma comincerò da radiatore, carburatore e punterie. In più, le portiere si chiudono tutte bene tranne quella del guidatore, ove non entra il secondo "clock"...nessuno mi sa dire come si registra? Per quanto riguarda carrozzeria e interni, è vero, quelle saranno le ultime cose. Alla carrozzeria potrei anche pensare di darle una rinfrescata provvisoria per poi rifarla da zero fra 2-3 anni...vedrò, in ogni caso precedenza alla meccanica.
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

Re: 5 marce pt2 - l'impresa, gli eroi, il traguardo.
« Risposta #20 il: Agosto 10, 2007, 01:40:27 pm »
Bellissima lo diventerà...ora ha da fare ancora tanti di quei lavori...i più grossi sono avantreno e supporti motore. Ma comincerò da radiatore, carburatore e punterie. In più, le portiere si chiudono tutte bene tranne quella del guidatore, ove non entra il secondo "clock"...nessuno mi sa dire come si registra? Per quanto riguarda carrozzeria e interni, è vero, quelle saranno le ultime cose. Alla carrozzeria potrei anche pensare di darle una rinfrescata provvisoria per poi rifarla da zero fra 2-3 anni...vedrò, in ogni caso precedenza alla meccanica.
Intendevo dire che come inizio non c'è male [A:slurp] comunque per quanto riguarda la portiera non saprei che dirti, [:ohoh]  non sono un esperto e poi non ho neanche la dea...
 [:hello]

*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: 5 marce pt2 - l'impresa, gli eroi, il traguardo.
« Risposta #21 il: Agosto 10, 2007, 02:14:24 pm »
Complimenti per l'impresa e per il recupero, i viaggi più avventurosi sono sempre quelli che si ricordano con più piacere (soprattutto quando finiscono bene). Adesso c'è da rimboccarsi le maniche, ma non penso che sarà un laoro spiacevole... [:D]
In bocca al lupo!


P.S. Vorrei sottolineare la raccomandazione di Vince riguardo il il lavaggio e il rabocco del circuito di raffreddamento; è un lavoro che va fatto a motore freddo altrimenti c'è il rischio di provocare seri danni a causa dello shock termico che subiscono i metalli.

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: 5 marce pt2 - l'impresa, gli eroi, il traguardo.
« Risposta #22 il: Agosto 10, 2007, 06:45:52 pm »
per fare i lavori al radiatore abbiamo aspettato che la temperatura scendesse di un bel po', tenendo conto appunto anche di questo...cmq pian piano la DS comincia a muoversi, anche stasera farà un giretto di una decina di chilometri. Settimana prossima cominciano i lavori (con ogni probabilità radiatore, punterie, quadro strumenti e magari anche fari girevoli)...NON VEDO L'ORA!!!
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

Re: 5 marce pt2 - l'impresa, gli eroi, il traguardo.
« Risposta #23 il: Agosto 10, 2007, 09:01:37 pm »
Ciao la portiera si registra dai cardini(superiore e inferiore) cacciavite a taglio e chiave di 14 allenti il dado e avviti sviti il bullone con la tacca la chiusura cacciavite a stella allenti le tre vite della serratura e registri,guarda la guarnizione di gomma del giro porta che sia perfettamente infilata nella guida metallica vicino alla serratura. E' ora di partire. 

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.315
Re: 5 marce pt2 - l'impresa, gli eroi, il traguardo.
« Risposta #24 il: Agosto 11, 2007, 09:06:53 am »
bel colpo ragazzi! Complimenti di nuovo
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: 5 marce pt2 - l'impresa, gli eroi, il traguardo.
« Risposta #25 il: Agosto 11, 2007, 01:28:35 pm »
Grazie scatola!!! Intanto, sono appena tornato da un giretto insieme ad un meccanico (più che altro, è un amico) con la passione delle Citroen, l'ha provata e dice che nonostante si presenti maluccio la macchina non è male...lavori consigliati in ordine:
-Revisione radiatore.
-Registrazione valvole.
-Punterie e condensatore.
-Candele e cavi.
-Lavaggio motore e pulizia carburatore.
-Braccetti sterzo.
A sentir lui, i supporti motore sono a posto e anche l'avantreno non è male (c'è un po' di gioco, ma il problema sono i braccetti), mentre tenendo il piede sul freno e mollando un po' la frizione (praticamente portando il minimo a 4-500 giri) su odono dei lontani ticchettii della CATENA DISTRIBUZIONE...però dice che finchè non fa rumore girando al minimo problemi non ce n'è...cmq è da tenere in conto di farla entro un paio d'anni. Dischi e pastiglie sono nuovi, gomme pure (davanti Vredestein, dietro XVS!!!), anche la marmitta. In parole povere, mi ha consigliato di fare il tagliandone sopra indicato e poi passare a telaio e carrozzeria. Credo sia la cosa giusta. Dare un colpo al cerchio e uno alla botte, in modo da renderla sempre più bella man mano che ci vado in giro. [;)] En avànt Citroen!!!
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.315
Re: 5 marce pt2 - l'impresa, gli eroi, il traguardo.
« Risposta #26 il: Agosto 11, 2007, 05:38:25 pm »
occhio, Giacomo, quando c'è di mezzo la distribuzione non temporeggiare troppo...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: 5 marce pt2 - l'impresa, gli eroi, il traguardo.
« Risposta #27 il: Settembre 25, 2007, 01:37:51 am »
COMINCIATI I LAVORI:
Portando la DS dal mio meccanico, sono spuntate le diagnosi. Frizione che slitta in partenza, purtroppo è da fare. Magari non è consumatissima (infatti slitta unicamente in partenza, in prima e accelerando), ma l'unico modo per intervenire è cmq aprire il tutto. Braccetti dello sterzo andati (anche l'avantreno ha un po' di gioco, ma onestamente ne ho visti di peggio-non è una priorità).
Lavori in corso:
-Sostituzione radiatore [:clap] [:clap] [:clap]
-Revisione carburatore.
-Sostituzione candele e cavi.
-Punterie e condensatore.
-Regolazione valvole-aste e bilancieri.
-1 supporto motore (l'altro si farà quando tireremo giù il motore per fare la frizione).
-Revisione impianto elettrico.
-Sostituzione sfere posteriori e sistemazione perdita LHM dalla cuffia posteriore destra.
-Allacciamento meccanismo fari girevoli.
-Controllo ed eventuale sostituzione olii e filtri.
Preventivo: vicini ai 1000 euro. Direi onesto.
Voi direte "perchè già che ci sei non tiri giù il motore subito?"
1-Perchè al momento non ho tutti quei soldi [:D]
2-Perchè voglio girarci un po' per valutare lo stato del motore e vedere se vale la pena rifarlo oppure accontentarsi di fare frizione e catena (spendendo molto meno lì e cominciando a spendere sui lamierati). Vi basti sapere che la farfalla che apre il secondo corpo del carburatore era bloccata, inoltre chissà quanto tempo era che nessuno spendeva una lira-euro su quella macchina...non vedo l'ora di sentire come va, e spero veramente che anche questi 1000 euro (che non sono tanti ma, per me, nemmeno noccioline) donino nuova linfa alla DS. La sua nuova giovinezza comincia da qui, da un radiatore nuovo e un carburatore revisionato... [:love] [:love] [:love]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: 5 marce pt2 - l'impresa, gli eroi, il traguardo.
« Risposta #28 il: Settembre 25, 2007, 08:33:15 pm »
Scusa, ma una frizione che slitta non slitta "soprattutto" in prima.
Prova piuttosto in terza o quarta, in salita ad accellerere a fondo e vedi se slitta.

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: 5 marce pt2 - l'impresa, gli eroi, il traguardo.
« Risposta #29 il: Settembre 26, 2007, 01:41:05 am »
lo so SCARABEO, ma infatti non slitta perchè è consumata...slitta perchè lavorano male i vari meccanismi...l'effetto, per farti capire, è quello di avere il disco un po' sporco.
-Se parto in prima di frizione, parte perfettamente.
-Se parto accelerando, la macchina parte a strattoni e facendo un gran casino.
-In marcia, nessun problema, nemmeno tirando, come dici tu, la terza o la quarta.
-Se, quando cambio, "sfriziono" un po', il problema si ripresenta. E' chiaro che la frizione ha dei problemi all'inizio dell'innesto, e non dopo... [;)]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."