Cofano motore che "balla"

• 16 Risposte
  • 3142 Visite
Cofano motore che "balla"
« il: Agosto 22, 2007, 11:05:51 am »
Salve a tutti e buon ritorno dale ferie, per quelli che hanno già goduto del meritato riposo. Un in bocca al lupo e "tenete duro!" a tutti coloro i quali, come me, ancora non hanno staccato dalla solita routine......
Volevo provi un quesito:
Vi capita, quando viaggiate ad andatura intorno ai 130 - 140 Km/h di vedere il cofano motore che, pur restando ben saldo agli estremi, dove sono fissate le cerniere, "balla vistosamente" oscillando verso l'alto nella zona centrale del parabrezza? Sicuramente tale flessione è dovuta all'aria imbarcata, ma la cosa mi inquieta un pochino, volevo sapere se è normale......
Un salutone!

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Cofano motore che "balla"
« Risposta #1 il: Agosto 22, 2007, 11:11:16 am »
Salve a tutti e buon ritorno dale ferie, per quelli che hanno già goduto del meritato riposo. Un in bocca al lupo e "tenete duro!" a tutti coloro i quali, come me, ancora non hanno staccato dalla solita routine......
Volevo provi un quesito:
Vi capita, quando viaggiate ad andatura intorno ai 130 - 140 Km/h di vedere il cofano motore che, pur restando ben saldo agli estremi, dove sono fissate le cerniere, "balla vistosamente" oscillando verso l'alto nella zona centrale del parabrezza? Sicuramente tale flessione è dovuta all'aria imbarcata, ma la cosa mi inquieta un pochino, volevo sapere se è normale......
Un salutone!

ciao! no non è normale. almeno, le ds che ho guidato a quella velocità non lo facevano.
hai controllato che i punti di attacco del cofano al telaio siano ben saldi?
Qualche citroën.....

*

Offline ORAZIO

• 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
« Risposta #2 il: Agosto 22, 2007, 01:02:30 pm »
purtroppo capita anche a me ,e la cosa e' veramente inquietante!!!ho la senzazione che il cofano si stacchi e quindi preferisco rallentare.dove puo' essere il problema? forse nella regolazione dei parafanghi col cofano? speriamo che qualcuno ci aiuti a risolvere questo INQUIETANTE PROBLEMA... [:hello]

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #3 il: Agosto 22, 2007, 02:31:38 pm »
ciao,
i due agganci del cofano, se controlli attentamente, vedrai che possono avere  una miriade di posizioni in cui possono lavorare ...... altezza, inclinazione, spostamenti laterali e longitudinali ed il tuo, probabilmente ha una regolazione non precisa sull'altezza che consente quel piccolo movimento quando entra nel cofano molta aria.

[:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #4 il: Agosto 22, 2007, 03:04:39 pm »
Di solito quando persiste questo problema,lo si puo'
intuire dal tiraggio dei cavi apri cofano all'interno,
se il cofano chiude bene con il classico CLAK bello
tosto,ambo le parti,avremo la tirata all'interno molto piu' dura e
staccata,la regolazione poi come dice il mitttico
COMP dei registri anteriori fara'la differenza e la perfetta
chiusura,controllerei inoltre anche le cerniere che tengono
la bocca dello squalo aperta,che siano ben fissate tra telaio
e cofano.
 [:hello] A TUTTI!
RENE' COTTON

*

Offline ORAZIO

• 918
« Risposta #5 il: Agosto 22, 2007, 04:09:50 pm »
si in effetti quando apro il cofano da un lato si apre con meno forza  come quasi non facesse la scatto dall'altra parte invece fa propio uno scatto. mi sa che me lo devo regolare da solo. sara' difficile? qualcuno di voi lo ha gia' fatto?

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #6 il: Agosto 22, 2007, 04:12:55 pm »
si in effetti quando apro il cofano da un lato si apre con meno forza  come quasi non facesse la scatto dall'altra parte invece fa propio uno scatto. mi sa che me lo devo regolare da solo. sara' difficile? qualcuno di voi lo ha gia' fatto?

non è difficile.
i due spuntoni del cofano sono fissati con 2 viti dell'8 ciascuna.
se sviti le viti puoi regolare lo spuntone in avanti, in dietro, destra o sinistra.
roba da 5 minuti.
Qualche citroën.....

*

Offline ORAZIO

• 918
« Risposta #7 il: Agosto 22, 2007, 04:22:28 pm »
GRAZIE MILLE [:hello]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #8 il: Agosto 22, 2007, 04:25:03 pm »
Qualche citroën.....

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #9 il: Agosto 22, 2007, 04:33:44 pm »
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #10 il: Agosto 22, 2007, 04:48:51 pm »
HAAAA AAAHAAHAAAAA AHHHHHA  AAAAAAHHHHHH HAAAAAAA A
INEGUAGLIABILI!!
 [:love]

[:hello]
RENE' COTTON

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #11 il: Agosto 22, 2007, 05:55:18 pm »
Carissimo,
se il cofano ti balla in corrispondenza del parabrezza devi regolare i fermi ad L in prossimità dei montanti del parabrezza dove vanno a lavorare i due tamponcini di gomma.controlla facendoti chiudere il cofano e traguardando la cerniera del cofano con la porta aprta sia a ds che a sn.Regolati quelli il cofano non mi si è più mosso ne ha più ballato neanche oltre i 170Km/h.
ciao
marioge

*

ciofanni

« Risposta #12 il: Agosto 22, 2007, 07:38:29 pm »
Ciao ... e oltre a quello che ha detto il SUPERISSIMO MARIOGE (che e' giustissimo) devi anche regolare il buloncino che si trova nelle cerniere volto a testa in giu' che di solito ha la testa coperta da un gommino che completa l'operazione ... i ganci che dice Mario evitano il movimento verso l'alto e questi evitano il movimento verso il basso.... finito lo sbattimento...[:hello]

*

Offline MotomSS

• 2.801
« Risposta #13 il: Agosto 22, 2007, 10:18:12 pm »
.... finito lo sbattimento...[:hello]

In tutti i sensi...

Dico la mia.
Quando ho rimontato la DS per centrare il cofano ho montato tutto (parafanghi completi, cofano e tutte le relative staffe e supporti) senza serrare alcunchè facendo però agganciare il cofano come se fosse chiuso, lasciando in pratica tutte le viti e i bulloni molli. A quel punto ho dato "due sgrulloni" nel vero senso della parola alla DS "scrollando" per bene il tutto ma senza eccedere per non rovinare la vernice nuova. Praticamente metti in atto un noto principio della fisica: qualunque sistema tende al livello di energia minima possibile...

A quel punto stringi tutta la bulloneria e vedrai che per prima cosa l'insieme sarà perfettamente centrato al telaio ed alla carrozzeria e in secondo luogo avrai recuperato tutti i giochi che aveva.

Sulla mia ho fatto così e ha funzionato perfettamente.

Ciao!

*

ciofanni

« Risposta #14 il: Agosto 23, 2007, 08:54:26 am »
Ciao Motomss, e' vero anche questo pero' quel controfermo li va' registrato per forza a cofano gia' regolato e si vede se e' a battuta solo quando c'e' cofano chiuso aprendo gli sportelli... poi va registrata anche l'altezza relativa agli sportelli... (chiaramente non serve questo se la macchina da rimontare era gia' allineata bene prima e se le cerniere non sono state toccate anche per essere riverniciate... altrimenti se ti capita come a me dove c'era carrozzeria tutta disallineata e in piu' avevano tolto e rimesso male le guarnizioni nel telaio son c...i da cacare) [:hello]