Ciao a tutti,
se non fosse agosto, penserei ad una bufala del primo aprile.
Leggendo la manovella di questo mese, c’è un articolo molto interessante su una ordinanza comunale in Valtellina che qui trascrivo integralmente:
OGGETTO: DEROGA PER I VEICOLI DI INTERESSE STORICO PER I COMUNI DI SONDRIO-BERBENNO DI VALTELLINA-CHIESA IN VALMALENCO-CASPOGGIO E LANZADAIL COMANDANTE DELLA POLIZIA LOCALE
Vista la richiesta della VALTELLINA VETERAN CAR;
Ritenuto opportuno adottare dei provvedimenti inerente la circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico iscritti negli appositi registri;
Visto l’Art. 60 del codice della strada; AUTORIZZA
I motoveicoli e autoveicoli d’epoca e di interesse collezionistico di cui all’art. 60 del D.L.vo 30 aprile 1992, n.285 a:
a) sostare negli appositi spazi di sosta a pagamento o regolati da disco orario, con esenzione del pagamento e senza limiti di orario;
b) circolare nella zona a traffico limitato;
c) circolare in caso di provvedimenti inerenti il blocco del traffico, parziale o totale, dovuti a episodi acuti di inquinamento atmosferico.
I veicoli di cui all’art. 60 del c.d.s., dovranno essere identificabili mediante l’esposizione ben visibile dell’attestazione dell’iscrizione del veicolo al registro storico o dell’apposita targa rilasciata contestualmente al certificato di idoneità.
Sondrio 14 aprile 2006 Il comandante della Polizia Locale
Dott. Maurizio FRENQUELLI
L’unica mia perplessità, è sull’anno in cui è stata approvata ……..
Speriamo che questa lodevole iniziativa, sia anche da stimolo per altre amministrazioni comunali che come è risaputo, pendono da un <funzionario> regionale che cerca in ogni modo di sopprimere ogni forma di collezionismo motoristico.
per Admin: Lo so che il titolo non è di facile ricerca, ma questo topic, è fine a se stesso