Rumore motore sospetto

  • 9 Risposte
  • 1030 Visite
*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Rumore motore sospetto
« il: Agosto 24, 2007, 11:47:49 am »
Buongiorno a tutti,
al minimo a motore caldo, non sempre ma spesso, la mia DSpecial fa un rumore che non avevo mai sentito: e' come se qualcuno, a intervalli regolari, desse un colpetto di gas. E' intermittente ma, ripeto, regolare. Ricorda qualcosa che gira, ho subito pensato alla catena. Voi che ne dite?

C'e' qualcosa che posso fare, da profano assoluto, per capire che cosa sia o per avere conferme? Tipo che quando la pompa dell'acqua era alla fine mi ci sono attaccato e dondolava, una cosa di questo livello empirico perche' io ad esempio la catena non so nemmeno dove sia...

Ciao e grazie!
 [:hello]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Rumore motore sospetto
« Risposta #1 il: Agosto 24, 2007, 12:02:29 pm »
Buongiorno a tutti,
al minimo a motore caldo, non sempre ma spesso, la mia DSpecial fa un rumore che non avevo mai sentito: e' come se qualcuno, a intervalli regolari, desse un colpetto di gas. E' intermittente ma, ripeto, regolare. Ricorda qualcosa che gira, ho subito pensato alla catena. Voi che ne dite?

C'e' qualcosa che posso fare, da profano assoluto, per capire che cosa sia o per avere conferme? Tipo che quando la pompa dell'acqua era alla fine mi ci sono attaccato e dondolava, una cosa di questo livello empirico perche' io ad esempio la catena non so nemmeno dove sia...

Ciao e grazie!
 [:hello]

mmmh..potrebbe essere proprio quello ... se la senti al minimo...
se no le valvole da registrare. Prova  a registrare le valvole/martelletti e poi vedi, se fa ancora quel rumore...si aprono le danze!




 [(banana2)] [(cpu2)] [ 0O] [(cavolo)]
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Rumore motore sospetto
« Risposta #2 il: Agosto 24, 2007, 12:04:32 pm »
la catena si trova nel posto più imboscato della ds.
Hai in mente la rientranza nell'abitacolo con la tasca portagiornali ? ecco, 20 cm più in là c'è la catena di distribuzione  [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Rumore motore sospetto
« Risposta #3 il: Agosto 24, 2007, 12:23:23 pm »
Grazie Fede!

E se tocchera' danzare...vabbe', danzeremo.

 [:hello]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re: Rumore motore sospetto
« Risposta #4 il: Agosto 25, 2007, 07:46:47 pm »
Ciao valvole e martelletti prima di andare  [:cont]

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Rumore motore sospetto
« Risposta #5 il: Agosto 25, 2007, 08:12:21 pm »
Grazie scatolaguida.

Stamane l'abbiamo auscultata con l'amico Fischer, e ci sembrava più un trascinamento dovuto ad una cinghia lenta, o qualcosa di simile. Prossima settimana cerco un meccanico che mi dica cosa ne pensa.

Vi terrò al corrente degli sviluppi.

 [:hello]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Rumore motore sospetto
« Risposta #6 il: Agosto 26, 2007, 11:48:40 am »
Ciao, [:fiu]
se hai il pur minimo sospetto che il rumore provenga dalla catena il mio consiglio è di non girarci sino a che non è sostituita.Personalmente ed assistendo alla sostituzione della catena ho visto quanto culo si ha certe volte a non fare danni maggiori..........siccome non sempre il fondoschiena è con noi non sfidare la possibiità di dover poi affrontare spese maggiori per i danni che un tenditore arrivato può provocare!Poche storie, a 100.000 Km la catena va fatta.
ciao
marioge

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Rumore motore sospetto
« Risposta #7 il: Agosto 26, 2007, 05:04:48 pm »
anche le cinghie a volte fanno rumore, una spruzzatina di svitol nel puleggione dove tutte prendono il movimento e magicamente sparirà ogni rumore...
comunque per il minimo ballerino ti consiglio di verificare che non sia un pò usurata la sede dove entra il perno di comando acceleratore, basta un pò di trafilaggio aria per creare l'effetto minimo irregolare...
ciao
ROBERTO

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Rumore motore sospetto
« Risposta #8 il: Agosto 26, 2007, 05:08:21 pm »
mi sono accorto che non ti ho detto che si tratta del carburatore, verifica che il perno che fa aprire le farfalle accelerando non abbia gioco nell'entrata nel carburatore, basta un pò di  trafilaggio e il minimo è compromesso...
ariciao... :)
ROBERTO

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Rumore motore sospetto
« Risposta #9 il: Agosto 28, 2007, 10:06:16 am »
L'ho ascoltata. E' un rumore sordo grave(nel senso di nota) dalle parti tra la pompa AP e le pulegge dietro la pompa dell'acqua. E' come se fosse il minimo che sale e scende ogni tre quattro secondi ma in realtà il minimo e regolarissimo e questo rumore cupo trasmette una leggera vibrazione avvertibile nei pedali e nello sterzo: ne deduco che avrebbe a che fare con l'idraulica, ma la pompa fa il suo RRRRRRRRRRRRRR TAK come si deve. Inoltre, alzando i numeri di giri sembra sparire. Mi ricorda il rumore che faceva la GS quando l'alternatore aveva dei problemucci. Ma la leggera vibrazione proprio non me la spiego.
fischer
PS Il fido Bardamù mi ha fatto guidare la sua Rossa Maggiore in una domenica romana di fine agosto dopo un'intollerabile mancanza da dea....dai tempi di Roby3 ad Arezzo.
Era una meravigliosa sensazione di riguidare una dea, di risudare copiosamente in un ambiente da quell'odore così DS, la calma e la morbidezza erano l'insegna del nostro incedere in una città semi deserta tesi a sedare una passione pseudo architettonica da passeggio in dea. Immancabile il commento di un signore con Volvo che citava il suo passato possesso di dea e Complimenti per l'auto( fierezza dell'equipaggio: in fondo le dee come disse una volta Serpiko o forse Andrea o anche Fabio non sono nostre ma siamo quelli che le tengono un certo periodo, quindi dando a tutti l'impressione di sentirsi conglomerati nel piacere anche se non è "tua" direttamente, indirettamente sono tutte nostre, anzi siamo tutti appartenenti alle dee)
GRAZIE PHIL [:clap]