Dee 1.9 facciamo chiarezza

  • 53 Risposte
  • 6092 Visite
*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Dee 1.9 facciamo chiarezza
« il: Agosto 24, 2007, 10:21:45 pm »
Ciao ragazzi, mi presento brevemente (nella sezione apposita a meno che non abbia visto male ma non c'è verso di mettere un nuovo post), sono Fulvio ho 17 anni, abito poco fuori Milano (zona ovest) e ho perso la testa per la DS...
non avrei voluto iscrivermi al forum se non prima averne posseduda una (anche se lo frequento spesso per vedere, per ora dall'alto, com'è questo fantastico mondo di possessori di Dee)...ma voglio un attimo fare chiarezza su che modello acquistare in previsione della patente B e limitato dalla nuova legge dei 50 kw/tonnellata.

Quindi mi sono già messo alla ricerca, ma come detto sopra, voglio vederci chiaro sulla situazione.
Ho consultato un sito dove ho visto che la ID 19 modello del 1964, facendo la conversione cv/ton a kw/ton, risulta averne 47 per tonnellata. Quindi guidabile.

Oltre ad una vostra conferma, mi piacerebbe capire se i modelli DLuxe, DSpécial, DSuper abbiano o no lo stesso motore ID19, e se la potenza di tale motore è rimasta uguale anche negli anni '70. In pratica, siccome sono alla ricerca, vorrei vedere quali modelli potrei guidare in base alle nuove leggi sulla patente (per i neopatentati).

Aspetto vostri consigli
ciao

Re: Dee 1.9 facciamo chiarezza
« Risposta #1 il: Agosto 24, 2007, 11:36:33 pm »
Ciao Dessex,

benvenuto nel forum dei pazzi Diessisti.
Se la nuova legge e' gia' in vigore penso che tu possa guidare qualsiasi DSpecial. Le ultime prodotte se non ricordo male hanno una potenza di 108 HP che converite in Kw per il coefficiente di 1,36 da' 79,41. Dividendo i Kw risultanti per il peso della Dea che e' di 1670 Kg. risulta 47,55 Kw/Ton.
Quindi secondo me' non e' necessario che tu vada alla ricerca di una rara e costosa Dea del 1964.
Buona ricerca.

Sergio

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Dee 1.9 facciamo chiarezza
« Risposta #2 il: Agosto 25, 2007, 12:09:25 am »
Ciao Dessex,

benvenuto nel forum dei pazzi Diessisti.
Se la nuova legge e' gia' in vigore penso che tu possa guidare qualsiasi DSpecial. Le ultime prodotte se non ricordo male hanno una potenza di 108 HP che converite in Kw per il coefficiente di 1,36 da' 79,41. Dividendo i Kw risultanti per il peso della Dea che e' di 1670 Kg. risulta 47,55 Kw/Ton.
Quindi secondo me' non e' necessario che tu vada alla ricerca di una rara e costosa Dea del 1964.
Buona ricerca.

Sergio

ciao Sergio, grazie per la tua risposta. In realtà io non punto ad una vecchia ID19, ma ad una di quelle di produzione dal '69 in poi, le bifaro per intenderci. Non sono in cerca di monofaro quindi....solo e soltanto bifaro.

Beh bene il fatto mi rallegra, sperando che i calcoli (mi fido per carità) siano giusti. Se bastasse fare questo piccolo calcolo....allora sono a posto...

ma kw-cv non è 0.735 o una cosa simile? Perdonate la mia ignoranza in materia....

comunque nel caso, tu dici una DSpecial, ma una DLuxe ha stessa potenza? Potrei guidarla? Dovrei infatti andare a vederne una...

e una DSpecial c'è qui in paese, ma è ferma da 10 anni all'aperto, mi ha chiesto 800 euro...solo perchè dice che se vende i pezzi ricaverebbe quella cifra....

meglio cercare qualcosa di a posto. Quella che cerco io non deve essere da concorso, una cosa magari da trovare nel "giro" con poco, messa discretamente di carrozzeria e diciamo abbastanza ok di meccanica (certo, so che non è facile).....da usare poi quotidianamente, e trasformare a GPL, senza troppo perfezionismo (dormirà fuori ahimè)....sento che la Dea debba essere la mia auto...

aspetto altre vostre repliche
ciao

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Dee 1.9 facciamo chiarezza
« Risposta #3 il: Agosto 25, 2007, 01:45:19 am »

Ciao e benvenuto,
se deve essere la tua prima auto d'epoca meglio allora che sia una ID-D ad olio verde [LHM] piuttosto che una più rara - e costosa - ID ad olio rosso.

Vetture come quella da te richiesta diventano sempre più rare, auto tendenzialmente a posto a prezzi abbordabili ce ne sono sempre meno da noi. Non è infatti raro trovare vetture malconce a prezzi proporzionalmente troppo elevati oppure trovare vetture a posto, o  restaurate, ad un prezzo, per una ID-D, piuttosto impegnativo.

L'unica cosa che mi sento di dirti è di non acquistare alcuna auto d'epoca senza prima avergli trovato un ricovero [A:mai], farla pernottare  all'aperto significa lasciarla alla mercé delle intemperie, dei mali del traffico e dei vandali, potresti pentirtene amaramente  [:(].

Re: Dee 1.9 facciamo chiarezza
« Risposta #4 il: Agosto 25, 2007, 01:56:30 am »
Concordo in pieno con Andrea, trovale un rifugio per la notte, altrimenti non acquistarla.

Per quanto riguarda la matematica, se moltiplichi per  0.735 o dividi per 1,36 il risultato non cambia.

Sergio

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Dee 1.9 facciamo chiarezza
« Risposta #5 il: Agosto 25, 2007, 10:01:21 am »
Ciao e benvenuto!
La DLuxe è equivalente ad una DSpecial ma senza servosterzo [con un allestimento un pochino più spartano]
Ergo il motore è identico, solo servono dei bicipiti da culturista per parcheggiarla.  [:D]
Cosa vuoi di più? Una splendida auto d'epoca che ti permette di tenerti in forma!  [:hap]

PS Visto che abiti ad un passo da tanti di noi [me incluso], se serve un "occhio allenato" per valutare il possibile acquisto fai pure un fischio!  [;)]
PPS Oppure se vuoi fare un giro in DS fa un fischio!
PPPS Quanto manca per i 18 anni e la patente?  [:fiu]




*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Dee 1.9 facciamo chiarezza
« Risposta #6 il: Agosto 25, 2007, 01:15:53 pm »
Ciao e benvenuto!
La DLuxe è equivalente ad una DSpecial ma senza servosterzo [con un allestimento un pochino più spartano]
Ergo il motore è identico, solo servono dei bicipiti da culturista per parcheggiarla.  [:D]
Cosa vuoi di più? Una splendida auto d'epoca che ti permette di tenerti in forma!  [:hap]

PS Visto che abiti ad un passo da tanti di noi [me incluso], se serve un "occhio allenato" per valutare il possibile acquisto fai pure un fischio!  [;)]
PPS Oppure se vuoi fare un giro in DS fa un fischio!
PPPS Quanto manca per i 18 anni e la patente?  [:fiu]





grazie delle proposte admin...sicuramente ci vedremo qualche volta, anche solo per conoscerci. HO già sentito Serpiko che sta a novara, potrei anche fare un salto da lui. Mi ha detto che vi trovate sempre a mangiare la pizza a Nerviano se non sbaglio.

Facendo due calcoli, si, mi dirigo verso un DLuxe, una ID19 bifaro > 1969 oppure sulla DSpecial.

So che lasciarla fuori è un sacrilegio, almeno per ora i miei non vogliono togliere la loro macchina (sempre citroen naturalmente, ma moolto più recente) dal garage.
Come hobby costante riparo e restauro Vespe e so che le intemperie, ai nostri vecchi bolidi di lamiera, non fanno molto bene.

Ho conosciuto tra l'altro una DSsista della zona, sta a Bareggio (proprio qui vicino), ma non credo sia iscritto al forum. E anche tramite lui vedrò di trovare qualcosa. Tra l'altro della meccanica del DS se ne intende quindi essendo un amico, spero che la sera rinchiudendoci nell'officina, al costo dei pezzi nuovi, riusciremmo a sistemare nel caso il futuro squalo se avesse qualcosa. Anche lui ha un DLuxe... color amaranto....e poi una DS20 conservata Sable Metalizée, a detta sua un "rottame", ma se quello è un "rottame" allora diciamo che io cerco proprio uno di quelli  [:clap] [:clap](per capirci).

Cioè anche se prendo una dea che ha il baule da rifare, o cose comunque che spesso si trovano usurate....non mi spaventa.

E magari tra qualche anno metto via 500 euri e tiro su quel che rimane di quel DSpecial (secondo me ancora recuperabile se preso in tempo, e monta anche il condizionatore a cassetto)...


*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Dee 1.9 facciamo chiarezza
« Risposta #7 il: Agosto 25, 2007, 04:46:46 pm »

Cioè anche se prendo una dea che ha il baule da rifare, o cose comunque che spesso si trovano usurate....non mi spaventa.

E magari tra qualche anno metto via 500 euri e tiro su quel che rimane di quel DSpecial (secondo me ancora recuperabile se preso in tempo, e monta anche il condizionatore a cassetto)...


Ciao,

oltre che a darti il benvenuto  [:)], mi sentirei anche io di consigliarti la visione di eventuali dee con un " occhio allenato " e per gli eventuali 500 €, tienili da parte per fare qualche pieno ..... per i ricambi e le riparazioni, il budget iniziale, anche se spesso non è quantificabile dati i vari imprevisti che si trovano man mano ......sicuramente è molto al di sopra delle tue rosee previsioni  [:)]

          [:hello]

"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Dee 1.9 facciamo chiarezza
« Risposta #8 il: Agosto 25, 2007, 05:01:40 pm »
Ciao e benvenuto!
Mi associo a quanto detto dagli altri forumisti, soprattutto per quanto riguarda il ricovero al coperto: dalle tue parti l'inverno arriva per davvero e se una DS è riuscita a sopravvivere trent'anni e passa lo deve principalmente al fatto che i suoi proprietari l'hanno curata e ricoverata.

E' anche per questo che lascerei decisamente perdere la ID ferma all'aperto da dieci anni: a meno di un miracolo, quell'auto è completamente marcia.

Ciao e in bocca al lupo!
 [:hello]
B
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Dee 1.9 facciamo chiarezza
« Risposta #9 il: Agosto 25, 2007, 08:20:59 pm »
Ciao,

oltre che a darti il benvenuto  [:)], mi sentirei anche io di consigliarti la visione di eventuali dee con un " occhio allenato " e per gli eventuali 500 €, tienili da parte per fare qualche pieno ..... per i ricambi e le riparazioni, il budget iniziale, anche se spesso non è quantificabile dati i vari imprevisti che si trovano man mano ......sicuramente è molto al di sopra delle tue rosee previsioni  [:)]

          [:hello]



ecco iniziano gli scoraggiamenti...tutti mi dicono così, principalmente perchè non gliene frega della macchina che voglio....

se si inizia con "ci spendi una barca di soldi in cazzate" oppure "non pensare che costi poco".....lo so.....però se si inizia così allora se mi gira pianto li l'idea e addio ds...e non voglio sia così

nulla di personale comp.... ^-^

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Dee 1.9 facciamo chiarezza
« Risposta #10 il: Agosto 25, 2007, 08:52:09 pm »

nulla di personale comp.... ^-^

figurati  [;)] .... però è giusto che vieni anche informato sulle cose negative perchè la ds, quando ha dei problemi, non è ne una 500 e neppure una 2cv ( le adoro tutte e due ma hanno una meccanica e ricambistica molto semplice).

Non voglio e non pretendo ne di scoraggiarti ne disilluderti ....ma dirti solamente che non saresti  il primo a comprarla e rivenderla dopo due giorni ( lo stavo facendo anche io ).

E' inutile nascondersi dietro ad un dito, sono macchine con piu di trenta anni ed ogni tanto, queste bimbe fanno i capricci ..... e, o le consoli o le abbandoni ....... o aspetti tempi migliori restando a piedi[:)]

      [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Dee 1.9 facciamo chiarezza
« Risposta #11 il: Agosto 25, 2007, 11:20:37 pm »
certo, per carità, prima di portare a casa un rottame, sia prima sia appena portata a casa, una controllata generale, una prova su strada ci vuole sempre. Poi io la cerco adesso almeno se la prendo ho qualche mese per metterla giù decentemente (per l'idraulica e la meccanica più che altro) così da poter essere usata senza grossi problemi quotidianamente.

Guarda, le cose vecchie mi sono sempre piaciute, so che comunque, quando metti mano alla meccanica, alla fine si cambia molta roba per riportare tutto in buona-ottima funzionalità....non mi spaventa più di troppo la cosa...anzi sono proprio io a volere metterci un attimo mano per mettere giù bene la macchina (che sarà l'unica che potrò guidare, quella di famiglia, la xsara, è troppo potente per le leggi attuali). Se ci sarà da tenerla ferma anche un mesetto, vabbè, vuol dire che aspetterò e continuerò come da 3 anni a questa parte a girare sempre in Vespa...d'altra parte credo che per una DS si faccia questo e altro....

Re: Dee 1.9 facciamo chiarezza
« Risposta #12 il: Agosto 25, 2007, 11:46:33 pm »
Ti consiglio vivamente di cercare un'auto funzionante e circolante e mettere in budget almeno 6000 euro. Capisco la tua voglia di rimettere in strada una Dea pagandola poco, ma tieni conto che risistemarla potrebbe anche costarti di piu' della cifra che ho appena detto.
Come diceva Stefano (Comp) la DS non e' una 500, ha una meccanica un po' piu' complessa e ha anche una parte idraulica. Per mettere le mani su una DS bisogna veramente essere competenti e non tutti i meccanici Citroen lo sono, anzi e' molto difficile trovarne uno veramente capace.
Poi naturalmente dipende dalle tue possibilita' economiche o da quelle dei tuoi.

Sergio

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Dee 1.9 facciamo chiarezza
« Risposta #13 il: Agosto 26, 2007, 01:15:16 am »
Mi permetto di parlarti un pochino brutalmente perché credo che sia più utile avere un forumista un poco seccato con me piuttosto che un forumista abbattuto e per giunta senza più i suoi quattrini ...

Segui il consiglio di Sergio, se non hai abbastanza soldi per un auto tendenzialmente a posto c'è il rischio di avere un "rottame" sempre fermo oppure perennemente in restauro. Il discorso cambia se invece hai un budget consistente, se hai l'appoggio dei tuoi, etc.

Questo discorso non vale ovviamente per tutte le auto d'epoca - vale invece il discorso del garage necessario per tutte le auto d'epoca - ma per la DS vale senz'altro. Un'Alfa Romeo Giulia, una Lancia Fulvia, una Innocenti Mini anche se un pò giù di carrozzeria e con una meccanica un pò così, sono vetture tendenzialmente "sempre", o quasi, marcianti, ma le nostre amate oltre al motore, alla meccanica, alla carrozzeria hanno anche una parte idraulica - e nelle DS una serie di automatismi in più - sconosciuta a gran parte delle auto d'epoca.

Con  questo non ti sto suggerendo di acquistare una Fiat 1100 D ma solo di usare prudenza.

Io negli anni 1987-88, a 18 anni quindi, avrei voluto acquistare una DS ma all'epoca mi fu impossibile, non tanto per il prezzo di acquisto, all'epoca per una D intorno ai 6-7 milioni di lire, se non ricordo male, ma per i costi di esercizio [bollo e assicurazione a tariffa piena e non come adesso ridotte]. Vuoi sapere una cosa ... Ringrazio il cielo all'epoca, con un budget modesto, senza garage ed un reddito fisso di non essermi imbarcato in una simile avventura. Mi rivolsi verso auto d'epoca più semplici e meno complesse, quindi meno costose, da manutenere. Acquistai prima un'Alfa Romeo Giulia 1.3 e successivamente un'Alfa Romeo Giulia Super 1.6 mi divertii come un matto ed alla fine vendetti l'ultima mia Giulia per la mia attuale ID Super ...

Dico questo perché hai 17 anni e se fossi mio fratello io, da appassionato di auto d'epoca, ti direi quanto ti sto dicendo.  [:hello] 

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Dee 1.9 facciamo chiarezza
« Risposta #14 il: Agosto 26, 2007, 09:18:04 am »
cercherò di essere ancora più schietto di andrea  [:)]

1) se non hai il box non prendere un'auto d'epoca (prima compra il box poi l'auto)
2) se hai il box prendine una semplice e già bella (un restaro integrale costa spesso e volentieri cifre attorno ai 20.000 euro)
3) devi comunque avere una macchina moderna da affiancarle (prima compra una macchina moderna poi una d'epoca)
4) modelli consigliati: DSpecial, DSuper, DSuper5.

Mentre i primi 3 punti sono sacrosanti il quarto è da considerare il mio paprere personale.
ciao deessus, se sei in zona como e vuoi vedere una DSuper5 sono a tua disposizione per dissuarderti dal comprare una DS. BEATO TE CHE NON SEI (ANCORA) DENTRO!
Qualche citroën.....