Mi permetto di parlarti un pochino brutalmente perché credo che sia più utile avere un forumista un poco seccato con me piuttosto che un forumista abbattuto e per giunta senza più i suoi quattrini ...
Segui il consiglio di Sergio, se non hai abbastanza soldi per un auto tendenzialmente a posto c'è il rischio di avere un "rottame" sempre fermo oppure perennemente in restauro. Il discorso cambia se invece hai un budget consistente, se hai l'appoggio dei tuoi, etc.
Questo discorso non vale ovviamente per tutte le auto d'epoca - vale invece il discorso del garage
necessario per tutte le auto d'epoca - ma per la DS vale senz'altro. Un'Alfa Romeo Giulia, una Lancia Fulvia, una Innocenti Mini anche se un pò giù di carrozzeria e con una meccanica un pò così, sono vetture tendenzialmente "sempre", o quasi, marcianti, ma le nostre amate oltre al motore, alla meccanica, alla carrozzeria hanno anche una parte idraulica - e nelle DS una serie di automatismi in più - sconosciuta a gran parte delle auto d'epoca.
Con questo non ti sto suggerendo di acquistare una Fiat 1100 D ma solo di usare prudenza.
Io negli anni 1987-88, a 18 anni quindi, avrei voluto acquistare una DS ma all'epoca mi fu impossibile, non tanto per il prezzo di acquisto, all'epoca per una D intorno ai 6-7 milioni di lire, se non ricordo male, ma per i costi di esercizio [bollo e assicurazione a tariffa piena e non come adesso ridotte]. Vuoi sapere una cosa ... Ringrazio il cielo all'epoca, con un budget modesto, senza garage ed un reddito fisso di non essermi imbarcato in una simile avventura. Mi rivolsi verso auto d'epoca più semplici e meno complesse, quindi meno costose, da manutenere. Acquistai prima un'Alfa Romeo Giulia 1.3 e successivamente un'Alfa Romeo Giulia Super 1.6 mi divertii come un matto ed alla fine vendetti l'ultima mia Giulia per la mia attuale ID Super ...
Dico questo perché hai 17 anni e se fossi mio fratello io, da appassionato di auto d'epoca, ti direi quanto ti sto dicendo.