altoparlanti

• 11 Risposte
  • 2816 Visite
*

Offline Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
altoparlanti
« il: Agosto 31, 2007, 02:34:45 pm »
Vorrei montare la radio su di una DS 1973 sfruttando le predisposizioni originali per gli altoparlanti: davanti sul cruscotto sotto lo specchietto, foro ellissoidale, interasse dei fissaggi 16,5 cm., dietro sulla cappelliera, foro tondo, interasse dei fissaggi 20 cm.
Non riesco più a trovare nulla, ho girato alcuni negozi ma queste misure sembrano scomparse (probabilmente lo sono!).
Qualcuno di voi ci si è cimentato di recente? Avete soluzioni? Vorrei mantenere la massima originalità, almeno dall'esterno.
Ciao e grazie.
Emanuele

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: altoparlanti
« Risposta #1 il: Agosto 31, 2007, 03:01:27 pm »
ciao,
per la cassa anteriore, sono riuscito con molta pazienza ad installarne una elissoidale di misure standard avvitandola con  i primi due fori verso i sedili nelle loro sedi mentre, agli altri due, ho applicando due staffette di giunzione di un paio di centimetri per poi bloccarli con le clip ( mi sembra comunque che Sassen, le venda )

Per la posteriore, non sono riuscito a reperire una cassa con delle misure simili ed allora, ho optato per farmi una flangia tonda ( fatta con un pezzo di canalina in ferro )  che ho montato al posto della cassa e l'ho bucata con la misura di quella che avevo.

Un domani che trovo un cover di legno per quella posteriore, volendo posso lasciare anche limpianto come è perchè la cassa moderna, non è visibile esternamente

[:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #2 il: Agosto 31, 2007, 03:03:10 pm »
Per l'anteriore, è una misura scomparsa, in effetti. In realtà in giro per ricambisti internet (e non) si trova un altoparlante nuovo ma "old style" (ovvero cartonato) che ha quelle misure. Purtroppo è spesso qualche mm di troppo per cui la griglia resta sollevata, ma con un po' di bricolage si può adattare.
L'altoparlante posteriore, invece è tutt'altro che una misura obsoleta: se per esempio dal sito www.ciare.it ti scarichi il catalogo per auto, troverai una disceta scelta di altoparlanti da 200mm: si tratta di woofer o di extended range, questi ultimi specialmente si prestano alla grande ad un utilizzo come "larga banda".
Spero di essere stato utile
Admin  [:hello]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #3 il: Agosto 31, 2007, 03:07:26 pm »
Vorrei montare la radio su di una DS 1973 sfruttando le predisposizioni originali per gli altoparlanti: davanti sul cruscotto sotto lo specchietto, foro ellissoidale, interasse dei fissaggi 16,5 cm., dietro sulla cappelliera, foro tondo, interasse dei fissaggi 20 cm.
Non riesco più a trovare nulla, ho girato alcuni negozi ma queste misure sembrano scomparse (probabilmente lo sono!).
Qualcuno di voi ci si è cimentato di recente? Avete soluzioni? Vorrei mantenere la massima originalità, almeno dall'esterno.
Ciao e grazie.
Emanuele

curiosità: che radio è?
Qualche citroën.....

*

Offline comp

• 5.583
« Risposta #4 il: Agosto 31, 2007, 03:08:46 pm »

....... si tratta di woofer o di extended range, questi ultimi specialmente si prestano alla grande ad un utilizzo come "larga banda".

Li avevo trovati anche io alla GBC però, richiedono una potenza che spesso i finali delle radio d'epoca non sopportano

"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #5 il: Agosto 31, 2007, 03:16:42 pm »
Non "richiedono": possono sopportare, è diverso. Ti assicuro che sono più efficienti di quelli originali di cartone...

*

Offline comp

• 5.583
« Risposta #6 il: Agosto 31, 2007, 03:23:39 pm »
Non "richiedono": possono sopportare, è diverso. Ti assicuro che sono più efficienti di quelli originali di cartone...

l'elettronico, sei tu .... ;D

*

Offline ORAZIO

• 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
« Risposta #7 il: Agosto 31, 2007, 03:59:30 pm »
io vorrei mettere un'impiantino discreto e moderno pero' nascosto e senza deturpare l'originalita' dell'auto. come si puo' fare? [:crazy]

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #8 il: Agosto 31, 2007, 04:15:22 pm »
L'ho fatto di recente.
Non è molto nascosto, ma non deturpa l'originalità dell'auto (lo smonterei in un minuto) e soprattutto TIENE COMPAGNIA (mi è capitato più di una volta un viaggio da solo in autostrada senza autoradio... non è il massimo)
Anzitutto, ho provato con degli amici a montare nel cassettino della radio (cruscotto ultimo tipo) un finale collegabile ad un lettore mp3. Purtroppo l'impianto dava problemi di potenza e l'ho dovuto eliminare. Alla fine ho optato per una Radio moderna, presa qualche anno fa per l'auto che utilizzavo allora e che giaceva li dentro inutilizzata. L'ho applicata sotto il cruscotto, davanti al sedile del passeggero, senza forare nulla.
Ha due punti di fissaggio: il primo l'ho ricavato incastrando in una fessurina sotto il cruscotto una spatola per stuccare i muri (avete capito bene  [:0]). In questa maniera si ottiene una linguetta metallica che si può incastrare tra la radio ed il suo telaio. Per fissarla dietro mi sono accorto che sotto, il cruscotto ha dei fori: vi ho inserito una fascetta di plastica e l'ho stretta alla vite che sta dietro alla radio, quella alla quale nelle auto moderne si attacca una staffa.
Se vuoi vado a scattare delle foto.
Ho collegato l'alimetazione direttamente alla batteria, facendo passare il filo attraverso il foro per il cavo del contachilometri, e ora va benissimo.
Riguardo gli altoparlanti, sia per quello anteriore che per quello psoteriore ho optato per le soluzioni già descritte da Comp.

L'antenna... nota dolente. Ne stavo per comprare una su ebay... però dato che hanno chiuso simultaneamente il mio programma radiofonico preferito (Area Protetta su Capital) ho deciso di risparmiare una trapanata a Squonk. Meglio i CD...
« Ultima modifica: Agosto 31, 2007, 04:21:59 pm da andrea_super_5 »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #9 il: Agosto 31, 2007, 04:27:07 pm »
Mah, l'antenna direi è l'ultimo dei problemi. Ce ne sono di amplificate da applicare in modo discreto al parabrezza, o sul lato dello stesso. Inoltre, poichè il tetto della DS è di plastica e le autoradio moderne sono molto sensibili, secondo me un bello spezzone di filo da 70 cm che corre internamente dietro il "biscione" di rifinitura dovre funzionare bene...

*

Offline comp

• 5.583
« Risposta #10 il: Agosto 31, 2007, 07:05:13 pm »
ciao,
anche io fino a poco tempo fa, avevo una radio moderna nel bauletto ( ds'74 ) perchè vedendo i prezzi proibitivi delle radio con FM per il mio cruscotto, avevo optato per questa risoluzione economica.

Poi, stimolato dal consiglio di Scarabeo, ne  ho acquistata una del 1974 con FM che ho adattato al cruscotto e che  in piu, ha il tasto MC ( che sarebbe un ingresso per le cassette musicali )  che con un apposito riduttore, gli posso attaccare qualsiasi ingresso audio ... walkmen, lettore mp3.... pur rimanendo una radio d'epoca

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #11 il: Agosto 31, 2007, 08:42:34 pm »
Mah, l'antenna direi è l'ultimo dei problemi.

nota dolente perchè ho deciso che non la monterò per protesta  [:0]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).