batteria esplosa

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batteria esplosa
« il: Settembre 05, 2007, 10:27:27 am »
Buongiorno a tutti, altro giorno altro dilemma, ieri decido di usare la dea(dspecial 73) per fare qualche km,far girare il liquido(idraulyclean) per pulire l'impianto idraulico, farle sgranchire le gomme,vedere quali e quanti problemucci possano venir fuori( prima del 16 settembre, data in cui mio fratello si sposa [(matto)] e io dovrei accompagnarlo con a mia dea mah.....)
torniamo al topic.....
faccio circa 208km per un consumo medio di 8km al litro(aspiravo a qualcosa in piu'), giornata calda,pianure, salite, discese, insomma tutto quello che si potrebbe desiderare per fare un test di resistenza, a pochi km da casa inizio a sentire un leggero odore di uova marce che proveniva dal vano motore, in un primo momento pensavo fosse il liquido dell'impinato idraulico che stesse colando su qualche parte calda del motore, rientro in garage dopo aver fatto fare un po di aerosol alla mia ragazza, e aprendo il cofano vedo che la batt da 44ah (3 mesi di vita) ha il polo positivo che perde acido e fa fumo, desolato ma tranquillo che sia solo la batt, svito i morsetti in attesa di vs. consigli. sperando non sia il regolatore di tensione passato a miglio vita, anche se mi sono accorto che la batt ha iniziato a difettare da quando un paio di settimane fa l'ho stressata per circa 30 minuti e l'ho buttata a terra lasciando giusto un po di carica.
 
cosa mi consigliate?!?!?!
buona giornata a tutti.

fabio

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Re: batteria esplosa
« Risposta #1 il: Settembre 05, 2007, 10:37:09 am »
cambia batteria, dovrebbe essere ancora in garanzia!
Qualche citroën.....

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Re: batteria esplosa
« Risposta #2 il: Settembre 05, 2007, 10:42:42 am »
Beh, innanzituto il consumo: un poco altino, probabilmente la carburazione è troppo grassa, oppure hai fatto troppe salite  [:D]

Per quanto riguarda la batteria, prendi un tester, lo metti in modalità voltmetro e lo colleghi alla batteria.
Tieni la macchina accelerata sui 3000 giri e leggi la tensione: se supera i 14,5V la povera batteria non potrà che tirare le cuoia, ed il regolatore di tensione è buono solo per friggere le patatine.
Diversamente è la batteria che ha un elemento in corto.
Una batteria da 44Ah per la DS è comunque sottodimensionata (e sicuramente sarà anche della misura sbagliata), lascia perdere quello che dice il libretto, una batteria da 44Ah di oggi non reggerà il motorino di avviamento della DS per molto...
ciao
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Re: batteria esplosa
« Risposta #3 il: Settembre 05, 2007, 11:28:28 am »

ciao Fabio,

stai molto attento a non inalare i vapori della batteria perchè possono dare seri problemi respiratori.

       [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

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Re: batteria esplosa
« Risposta #4 il: Settembre 05, 2007, 11:35:26 am »
ciao fede, certo , ho ancora lo scontrino della batteria e stasera andrò dal ricambista... :)
ciao admin, anche a me ha stupito il consumo(anche se il percorso era veramente tortuoso), suppongo tutti sti problemucci siano dovuti al problema che ho con la ruggine nel serbatoio che mi ha portato alla sosta forzata dell'altro giorno, ma penso che sostituendo il serbatoio(se zoia mi risponde) e revisionando il carburatore, i consumi dovrebbero migliorare...
 invece per la batt, l'elettrauto (persona onestissima e competente) mi ha speigato che ha preferito montare una batteria da 44 perchè l'aternatore lavora meglio piuttosto che con una batteria grossa che non riesce a ricaricare in tempo e senza "affaticarlo".
Se mi consigliate di metterne una piu' potente, lo faccio, anche se non ti nascondo che l'elettrauto con la sua spiegazione è stato molto convincente. [:hello]
fabio

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Re: batteria esplosa
« Risposta #5 il: Settembre 05, 2007, 11:40:12 am »

 invece per la batt, l'elettrauto (persona onestissima e competente) mi ha speigato che ha preferito montare una batteria da 44 perchè l'aternatore lavora meglio piuttosto che con una batteria grossa che non riesce a ricaricare in tempo e senza "affaticarlo". [:hello]

si, ma non ha senso...montiamo tutti batterie da 60 o 70.
quella da 44 ce l'ho sull'Ami 6  602 cc...
Qualche citroën.....

Re: batteria esplosa
« Risposta #6 il: Settembre 05, 2007, 11:45:28 am »
ciao Fabio,

stai molto attento a non inalare i vapori della batteria perchè possono dare seri problemi respiratori.

       [:hello]
Ciao Stefano, ho pensato che non fosse salutare respirare i fumi , ma spero di non aver esagerato, del resto ho solo dato una sniffatina per individuare se l'odore provenisse dalla chiocciola della ventola o dalla batteria che fumava...

comunque per il momento se non fosse per il fatto che, vedo tutto rosa, sento  gli uccellini cantare e sento vocine che mi chiamano, non penso che l'inalazione sia stata poi tanto nociva [:fiu]

 [:hello]
a dopo.

si, ma non ha senso...montiamo tutti batterie da 60 o 70.
quella da 44 ce l'ho sull'Ami 6  602 cc...
[o:o:] mah! non sò che dire, ho capito che l'alternatore riesce a ricaricare bene la batteria anche se grossa....
allora nel pomeriggio la prendo come mi avevete consigliato.

fabio

Re: batteria esplosa
« Risposta #7 il: Settembre 05, 2007, 12:31:21 pm »
ho appena parlato con il mio elettrauto, mi ha consigliato di mettere in moto con un booster per controllare se anche con questo fà il problema dell'apparente affaticamento allo spunto, visto che ho notato(prima di ieri) che ai primi secondi di spunto , pare che la batt non sia abbastanza potente(il classico wawwaaw...) mentre pochi istanti dopo il motorino gira bene, non vorrei sia l'alba di una imminente revisione del mot d'aviameto.

speriamo sia solo la batt  :-\
fabio

Re: batteria esplosa
« Risposta #8 il: Settembre 06, 2007, 09:55:03 am »
Beh, innanzituto il consumo: un poco altino, probabilmente la carburazione è troppo grassa, oppure hai fatto troppe salite  [:D]

Per quanto riguarda la batteria, prendi un tester, lo metti in modalità voltmetro e lo colleghi alla batteria.
Tieni la macchina accelerata sui 3000 giri e leggi la tensione: se supera i 14,5V la povera batteria non potrà che tirare le cuoia, ed il regolatore di tensione è buono solo per friggere le patatine.
Diversamente è la batteria che ha un elemento in corto.
Una batteria da 44Ah per la DS è comunque sottodimensionata (e sicuramente sarà anche della misura sbagliata), lascia perdere quello che dice il libretto, una batteria da 44Ah di oggi non reggerà il motorino di avviamento della DS per molto...
ciao
Admin



Buona giornata a tutti,  ciao admin, ho fatto il controllo che mi ha consigliato....
con motore spento la tensione era di 14.17 V
con motore acceso aumentava progressivamente come fosse un contagiri digitale e a 3000 giri/min leggevo una tensione di 18.70 V, non sono andato oltre altrimenti l'ENEL mi avrebbe fatto causa!
deduco che il regolatore..... :'(
ho già avvisato l'elettrauto, ma mi chiedo, si puo' aggiustare o devo compralo nuovo? è solo uno vero? lo trovo solo da sassen o anche in Italia?!?
la batteria poterbbe ancora essere utilizzabile?

ciao  [:hello]

p.s. stasera dovrei fare circa 1km per andare in officina a sostituire le sfere... se faccio tutto in breve tempo magari accendendo tutte le luci per non caricare meno la batt, posso farlo o rischio di compromettere qualcos'altro?


ancora ciao
fabio

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Re: batteria esplosa
« Risposta #9 il: Settembre 06, 2007, 08:40:51 pm »

ho già avvisato l'elettrauto, ma mi chiedo, si puo' aggiustare o devo compralo nuovo? è solo uno vero? lo trovo solo da sassen o anche in Italia?!?
la batteria poterbbe ancora essere utilizzabile?


Ciao,
se il tuo elettrauto è d'epoca e non figlio delle centraline elettroniche, vedrai che è in grado di registrartelo senza doverlo sostituire ..... come fare la regolazione, era stato trattato tempo fa ...... se vuoi cercare di farlo tè, usa la funzione ricerca del forum


p.s. stasera dovrei fare circa 1km per andare in officina a sostituire le sfere... se faccio tutto in breve tempo magari accendendo tutte le luci per non caricare meno la batt, posso farlo o rischio di compromettere qualcos'altro?


La tua non essendo ad iniezione, corre meno rischi di folgorare centraline però, le utenze dell'impianto elettrico ne possono risentire ... soprattutto le lampadine si possono bruciare

 [:hello]

"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

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Re: batteria esplosa
« Risposta #10 il: Settembre 06, 2007, 08:58:31 pm »
Uhm... mi puzza di un regolatore che non regola un piffero, c'è poco da tarare...
Vedi se ne trovi da qualche forumista uno usato...
Per muovere la macchina, vai a luci accese e tenendo basso di giri il motore...
La batteria? Finchè riesce ad accendere la macchina vuol dire che è viva  [:crazy]
Ciao (scusa il ritardo nella risposta)
Admin

Re: batteria esplosa
« Risposta #11 il: Settembre 07, 2007, 09:29:22 am »
Uhm... mi puzza di un regolatore che non regola un piffero, c'è poco da tarare...
Vedi se ne trovi da qualche forumista uno usato...
Per muovere la macchina, vai a luci accese e tenendo basso di giri il motore...
La batteria? Finchè riesce ad accendere la macchina vuol dire che è viva  [:crazy]
Ciao (scusa il ritardo nella risposta)
Admin


ciao admin, non ti devi scusare mica! anzi scusa tu che stò stressando mezzo forum con i miei post... ma sai la passione...
ieri notte, dopo aver sostituito le sfere (dalle 18 alle 23 della notte) non resistendo alla tentazione di girare ho pensato proprio ad accendere tutti gli "assorbimenti" possibili per non caricare troppo pla batt e cambiando al max a 2000 giri ho scorrazzato per la città fino alla 1 della notte....(figata le nuove sfere) spero  il mio elettrauto possa fare qualcosa.... prima di domenica 16/9 visto che dovrei accompagnare mio fratello alla'altare, ma mi sa che se continuo di questo passo se non ci va a piedi o con la 2 cv.....
il regolatore sarebbe da tarare o sarebbe sostituibile con qualche altro di macchine simili. nel mio paese c'è un ricambista(vecchi guardia) caro come il sangue ma se non ha un pezzo lui vuol dire che non esiste! quindi magari se nei sotterranei avesse qualcosa di interessante.....


grazie ancora a tutti.
fabio

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Re: batteria esplosa
« Risposta #12 il: Settembre 07, 2007, 09:45:06 am »
Diciamo che per fare il lavoro bene ci vorrebbe il regolatore corretto che si accoppia a quel modello di alternatore; però un regolatore "simile" ha ottime chances di fare lo stesso decentemente bene il suo lavoro...

Re: batteria esplosa
« Risposta #13 il: Settembre 07, 2007, 10:05:18 am »
ho appena parlato con l'elettrauto e mi ha detto che lunedì vediamo cosa si puo' fare, nel frattempo stasera passo dal ricambista e vedo cosa ha di simile.

p.s. anzi, telefo in diretta, ora!

a dopo. [:hello]
fabio

Re: batteria esplosa
« Risposta #14 il: Settembre 07, 2007, 10:17:17 am »
 ;D appunto... se esiste un ricambio lui lo ha....(ha detto che ha entrambe le marche francesi) [:clap]
magari mi costerà piu' che prendere un' aereo privato e andare in francia a prenderlo, ma almeno ...lunedì avremo qualche novità!

 [:hello]
fabio