Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche

  • 345 Risposte
  • 52578 Visite
*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #165 il: Settembre 22, 2007, 12:53:26 pm »
Si, guisto per non perdere d'occhio la questione di fondo...
Panzer e Roby hanno centrato le due cose principali.
Sulla prima, quella di essere compatti, senza divisioni di casta o modello, davanti al legislatore, credo si sia detto abbastanza e, almeno da quello che ho capito io (se non ho capito poco) siamo tutti d'accordo.
Roby ha sviscerato meglio cosa si intenda con passione elitaria. Non punto il dito contro nessuno, ci mancherebbe, era solo per capire che definizione dare a snob ed anche l'intelligenza di chi si ha davanti. Mi spiego. Andando all'uni (anche se adesso per varie ragioni ho smesso) e senza un lavoro fisso, mantenere quattro macchine senza aiuti da genitori vi assicuro che è un'impresa titanica, ma non perchè sono tre. Anche se fosse la sola Ds. Stavamo parlando di questo con dei miei amici. Bè, uno ha dato una risposta molto intelligente, ma non in senso ironico. Sapete cosa mi ha detto? -"Non la prendevi!" Vale a dire che non esiste uno che se la mette a posto pian piano e tenta di girare anche con dei compromessi. O sei in grado di spendere i tuoi 30 0 40 mila euro e allora è storica, altrimenti è solo vecchia. Riduciamo la passione che ora è alla portata di tutti, una passione elitaria come era fino a una decina/ventina di anni fa. Non esiste uno che mi dice non la compravi. Sto a casa dalla discoteca. Ho debiti da pagare. Ho abolito il bar perchè anche un euro per me è divenuto tanto, non ho nemmeno da mangiare, è vero. Ma non rinuncerò mai alla mia passione. "-Non la prendevi/se non sei capace di eseguire un restauro a regola d'arte paghi il tuo bollo e superbollo e niente agevolazioni ecc..." è una ragione inoppugnabile, contro la quale nulla vale il mio discorso. Ma vi vorrei ricordare di un filosofo, Pascal: "il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #166 il: Settembre 22, 2007, 01:57:59 pm »
Giusto per guardarsi intorno sull'argomento e per sentire tutte le campane possibili segnalo la rivista Auto & moto Storiche che, nell'uscita di Luglio/Agosto, presenta un editoriale di Franco Trifirò che punta il dito contro le rottamazioni indiscriminate e il "punto di vista" del presidente del Registro Italiano Veicoli Storici (del quale Auto & Moto Storiche è la rivista ufficiale) che si schiera apertamente - probabilmente non per la prima volta - contro il monopolio di quello che lui definisce - per comodità - l'Ente Monopolizzatore.

Chi ha voglia di leggere i due articoli e non ha modo di farlo sulla rivista di carta può cliccare qui:

Editoriale: http://www.autoemotostoriche.it/luglioagosto07_n11/autoemotoluglio003.pdf
Punto di vista: http://www.autoemotostoriche.it/luglioagosto07_n11/autoemotoluglio004-7.pdf

Nel sito del registro http://www.rivs.it/ ma anche nel punto di vista del suo presidente, si fa invito alla firma di una petizione che potete leggere qui http://www.scateniamolenonnette.com/


Buona lettura

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #167 il: Settembre 22, 2007, 02:07:30 pm »
Guarda Rosangelo te lo dico molto francamente senza nessun filtro, come se fossimo davanti al bar fra amici. Il tuo punto di vista è adorabile e io lo comprendo e per questo ti stimo molto; adoro pure la massima di Pascal. Però già in passato ho già avuto modi di scontrarmi con chi faceva della passione storica una questione sociale.
Viviamo in un paese dove molte famiglie, pur lavorando, hanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese chiedendo solo i mezzi necessari al minimo sostentamento familiare.
Nella vita ci sono delle priorità che è oggettivamente intelligente seguire. Sono un padre di famiglia e so i sacrifici che si fanno per far quadrare il bilancio. Quello che resta è per la passione e se non basta la passione si tiene ferma in un garage in attesa di tempi migliori: nel frattempo si sfamano e si vestono i figli.

Chiudo il discorso e invito tutti a rimanere nell'ambito ludico della nostra passione senza sconfinare nel sociale.

Grazie

 [:hello]


Si, guisto per non perdere d'occhio la questione di fondo...
Panzer e Roby hanno centrato le due cose principali.
Sulla prima, quella di essere compatti, senza divisioni di casta o modello, davanti al legislatore, credo si sia detto abbastanza e, almeno da quello che ho capito io (se non ho capito poco) siamo tutti d'accordo.
Roby ha sviscerato meglio cosa si intenda con passione elitaria. Non punto il dito contro nessuno, ci mancherebbe, era solo per capire che definizione dare a snob ed anche l'intelligenza di chi si ha davanti. Mi spiego. Andando all'uni (anche se adesso per varie ragioni ho smesso) e senza un lavoro fisso, mantenere quattro macchine senza aiuti da genitori vi assicuro che è un'impresa titanica, ma non perchè sono tre. Anche se fosse la sola Ds. Stavamo parlando di questo con dei miei amici. Bè, uno ha dato una risposta molto intelligente, ma non in senso ironico. Sapete cosa mi ha detto? -"Non la prendevi!" Vale a dire che non esiste uno che se la mette a posto pian piano e tenta di girare anche con dei compromessi. O sei in grado di spendere i tuoi 30 0 40 mila euro e allora è storica, altrimenti è solo vecchia. Riduciamo la passione che ora è alla portata di tutti, una passione elitaria come era fino a una decina/ventina di anni fa. Non esiste uno che mi dice non la compravi. Sto a casa dalla discoteca. Ho debiti da pagare. Ho abolito il bar perchè anche un euro per me è divenuto tanto, non ho nemmeno da mangiare, è vero. Ma non rinuncerò mai alla mia passione. "-Non la prendevi/se non sei capace di eseguire un restauro a regola d'arte paghi il tuo bollo e superbollo e niente agevolazioni ecc..." è una ragione inoppugnabile, contro la quale nulla vale il mio discorso. Ma vi vorrei ricordare di un filosofo, Pascal: "il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"
« Ultima modifica: Settembre 22, 2007, 02:10:20 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #168 il: Settembre 23, 2007, 12:30:12 am »
Nella vita ci sono delle priorità che è oggettivamente intelligente seguire. Sono un padre di famiglia e so i sacrifici che si fanno per far quadrare il bilancio. Quello che resta è per la passione e se non basta la passione si tiene ferma in un garage in attesa di tempi migliori: nel frattempo si sfamano e si vestono i figli.

Chiudo il discorso e invito tutti a rimanere nell'ambito ludico della nostra passione senza sconfinare nel sociale.

Grazie
 [:hello]
Questa poi  [:ouch] !! Come diavolo si fa a non entrare nel sociale quando si parla di diritti di possesso,circolazione e tasse su mezzi particolari che devono le loro eventuali agevolazioni proprio ad una funzione storica e sociale ??!!
Mi pare di aver capito che il discorso dà un pò di fastidio ed emerga di conseguenza qualche coda di paglia: magari mi sbaglio io, però gli indizi ci sono tutti.

Per quanto riguarda la responsabilità della prole,caro Gianluca,è proprio chi deve pensare bene a come spendere i soldi perchè non ne ha da buttare, che si incazza un pò di più quando vede delinearsi prospettive atte a togliere quelle poche soddisfazioni (ludiche) che ci si guadagna con tanta fatica e con tanti sacrifici (nella vita sociale) che,credimi,so veramente molto molto bene cosa siano.

So che mi considererai ancora come il polemico di turno,però,abbi pazienza,quando fai certe uscite mi è proprio impossibile non replicarti  [:hello] 
 

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #169 il: Settembre 23, 2007, 07:56:45 pm »
Mi pare di aver capito che il discorso dà un pò di fastidio...

Robyazz ma tu leggi per caso un altro forum ? Il discorso da talmente fastidio che cerco continuamente di apportare nuovi elementi alla discussione. Quello che io ho gentilmente chiesto mi pare chiaro se non è chiaro dimmelo e te lo rispiego. Nel frattempo tu continua pure a divertirti a prendertela con me....

Detto in amicizia, con l'intento dichiarato di fare una battuta e soprattutto per sdrammatizzare...toglimi una curiosità, somiglio forse ad un bambino che ti picchiava da piccolo ?  ;D

« Ultima modifica: Settembre 23, 2007, 07:59:24 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline TEO87

  • **
  • 134
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #170 il: Settembre 23, 2007, 10:14:12 pm »
Come considerazione personale, premetto che questo, tra i diversi che frequento, e' forse il forum automobilistico migliore che conosca, al di la' di quanto sia innamorato della DS. Parlo infatti dei contenuti che esso propone, che a mio modo di vedere sono davvero concreti, e che fortunatamente non si fermano (a differenza di molti altri) alle frivolezze.
Capisco che, essendoLe dedicato, esso raccoglie principalmente i consensi di chi quest'auto la ha nel cuore, ognuno per i suoi validi motivi. Pero' anch io, come altri, ho percepito nella miriade di post di cui il topic si compone, un certo senso di menefreghismo rispetto il... chiamiamolo cosi', resto del mondo.
I diessisti convinti d'altronde sono forti della consapevolezza che il loro gioiello rientri nei canoni che la rendano d'epoca a tutti gli effetti, linea e avanguardie tecnologiche in primis.
Ma al resto del mondo chi pensa?!?
Come ho gia' scritto nel sondaggio legato all'argomento, per me anche una Panda 30 merita di essere ricordata come qualcosa che, vogliate ammetterlo o meno, ha fatto parte di un periodo passato. Sono anche consapevole che, come giustamente e' stato gia' affermato, ognuno rimane chiaramente ancorato alla propria opinione; infatti non scrivo con l'intento di convincere nessuno perche' io la mia idea ce l'ho gia'!
So anche che questo topic rappresenta solo uno scambio di opinioni, e nulla piu' che abbia effetti vincolanti nel mondo dell'automobilismo d'epoca. Spero soltanto che nessuna mente a mio avviso cosi' egoista possa un giorno influire su quale modello possa o meno essere ritenuto interessante ai fini storici.
 [:hello]
Finalmente "turbato"!

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #171 il: Settembre 23, 2007, 10:38:34 pm »
Come considerazione personale, premetto che questo, tra i diversi che frequento, e' forse il forum automobilistico migliore che conosca, al di la' di quanto sia innamorato della DS. Parlo infatti dei contenuti che esso propone, che a mio modo di vedere sono davvero concreti, e che fortunatamente non si fermano (a differenza di molti altri) alle frivolezze.
Capisco che, essendoLe dedicato, esso raccoglie principalmente i consensi di chi quest'auto la ha nel cuore, ognuno per i suoi validi motivi. Pero' anch io, come altri, ho percepito nella miriade di post di cui il topic si compone, un certo senso di menefreghismo rispetto il... chiamiamolo cosi', resto del mondo.
I diessisti convinti d'altronde sono forti della consapevolezza che il loro gioiello rientri nei canoni che la rendano d'epoca a tutti gli effetti, linea e avanguardie tecnologiche in primis.
Ma al resto del mondo chi pensa?!?...

Come prima cosa ti ringrazio per i complimenti al forum, a nome anche delle persone (e del club) che lo hanno costruito e fatto crescere.
Anche la tua opinione naturalmente è ben accolta e rispettata.  :)

Mi chiedo soltanto come mai, visto che questa discussione è stata aperta da un diessista convinto, visto che sono stati introdotti link a giornali che lottano contro tutte le rottamazioni e a favore di tutti i veicoli storici, visto che sempre il solito diessista convinto si è più volte dichiarato perplesso di fronte a normative confuse e poco chiare, il popolo diessista debba meritarsi il poco piacevole appellativo di menefreghista.

Naturalmente neanche io voglio far cambiare idea agli altri, ci mancherebbe...Però una cosa mi permetto di dirla: posso passare sopra allo "snob", pur sapendo che qui nessuno è snob, posso passare sopra all'"elitario", pur sapendo che qui dentro nessuno lo è, ma "menefreghista" penso proprio che qui dentro davvero non lo meriti nessuno, viste le 12 pagine di discussione tutt'altro che menefreghista. O mi sbaglio ?

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline TEO87

  • **
  • 134
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #172 il: Settembre 23, 2007, 11:06:44 pm »
Come prima cosa ti ringrazio per i complimenti al forum, a nome anche delle persone (e del club) che lo hanno costruito e fatto crescere.
Anche la tua opinione naturalmente è ben accolta e rispettata.  :)

Mi chiedo soltanto come mai, visto che questa discussione è stata aperta da un diessista convinto, visto che sono stati introdotti link a giornali che lottano contro tutte le rottamazioni e a favore di tutti i veicoli storici, visto che sempre il solito diessista convinto si è più volte dichiarato perplesso di fronte a normative confuse e poco chiare, il popolo diessista debba meritarsi il poco piacevole appellativo di menefreghista.

Naturalmente neanche io voglio far cambiare idea agli altri, ci mancherebbe...Però una cosa mi permetto di dirla: posso passare sopra allo "snob", pur sapendo che qui nessuno è snob, posso passare sopra all'"elitario", pur sapendo che qui dentro nessuno lo è, ma "menefreghista" penso proprio che qui dentro davvero non lo meriti nessuno, viste le 12 pagine di discussione tutt'altro che menefreghista. O mi sbaglio ?

 [:hello]

Attenzione! Cio' che ho definito come menefreghista non era rivolto infatti al peso dedicato alla questione, piuttosto all'indifferenza che alcuni forumisti hanno dimostrato di avere verso il "resto del mondo".
Non potrei neppure dare del menefreghista al popolo diessista, in quanto mi considero anch io parte integrante del suddetto!  [;)]
A riprova di questo infatti aderisco alle opinioni di altri forumisti, quali McOrion, ROSANGELO84 piuttosto che Panzerfaust per fare degli esempi.
E non voglio mica condannare chi ha opinioni distaccate dalle mie, anzi confermo che questo forum mi piace proprio per la sua varieta' come pure la civilta' con cui viene affrontato il dibattito.
Ringrazio per la considerazione dimostrata. Cordialmente, Matteo.
Finalmente "turbato"!

Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #173 il: Settembre 24, 2007, 11:24:07 am »
Robyazz ma tu leggi per caso un altro forum ? Il discorso da talmente fastidio che cerco continuamente di apportare nuovi elementi alla discussione. Quello che io ho gentilmente chiesto mi pare chiaro se non è chiaro dimmelo e te lo rispiego. Nel frattempo tu continua pure a divertirti a prendertela con me....

Detto in amicizia, con l'intento dichiarato di fare una battuta e soprattutto per sdrammatizzare...toglimi una curiosità, somiglio forse ad un bambino che ti picchiava da piccolo ?  ;D
Ci sono delle volte che sei divertente,ma,credimi,anche da piccolo ero davvero bello grosso e forse per questo non ho mai fatto a botte in vita mia (di mio tendo ad essere pacifico),quindi niente traumi infantili anche perchè non so che aspetto fisico tu abbia  [:D]

Per l'italiano,se uno scrive "Chiudo il discorso e invito tutti a rimanere nell'ambito ludico della nostra passione senza sconfinare nel sociale." io capisco una sola cosa,ovvero che vuoi chiudere il discorso dal punto di vista sociale (e chiaramente a questa parte dell'argomento mi riferivo parlando del tuo fastidio) ma,ohibò,se il significato è un altro pendo dalla tua tastiera per allargare i miei orizzonti.

Mi spiace per te ma anche le sensazioni di Teo87 dovrebbero farti (e non solo a te,sia chiaro) riflettere anzichè respingere sistematicamente ogni sospetto con tanta sicurezza.

Alla fine,credimi,se abitassimo più vicini mi piacerebbe offrirti una birretta analcolica o un'acqua tonica con ghiaccio e limone (ma se hai gusti differenti scegli pure tu) e fare due chiacchiere a voce,dopo tutti i nostri battibecchi mi stai quasi,quasi però, cominciando a diventare simpatico.
« Ultima modifica: Settembre 24, 2007, 11:30:21 am da Robyazz »

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #174 il: Settembre 24, 2007, 11:26:31 am »
Perchè non vi vedete al raduno, visto che Gianluca viene?  [:crazy]
La mia amicizia con MarioCX è iniziata da un battibecco simile...

Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #175 il: Settembre 24, 2007, 11:31:43 am »
Marco,sai che la Domenica pe rme è off-limits altrimenti, come ho già scritto, sarei venuto molto volentieri di nuovo dalle tue parti  [:hello]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #176 il: Settembre 24, 2007, 11:53:44 am »
Io invece non capisco il problema sociale legato all'auto d'epoca ... Comunque, sabato 6 ottobre ci sarà l'ennesima manifestazione riservata ai motocicli ed autoveicoli storici. Lo scorso anno, a fronte di una massiccia partecipazione di moto vecchie e storiche - soprattutto vecchie - e di qualche auto d'epoca, almeno trentennale, non ricordo di aver visto una sola vecchia auto.

Non c'erano coloro che maggiormente avrebbero dovuto combattere il provvedimento così come non c'erano quanti costretti, per motivi economici, a conservare la loro vecchia auto. Spero in un'adesione maggiore da parte di quanti sarebbero i più toccati da questo provvedimento. Staremo a vedere ...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #177 il: Settembre 24, 2007, 12:36:14 pm »
Marco,sai che la Domenica pe rme è off-limits altrimenti, come ho già scritto, sarei venuto molto volentieri di nuovo dalle tue parti  [:hello]
Acc.. scusa... dimenticavo.. sorry  [:inch]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #178 il: Settembre 24, 2007, 02:02:13 pm »
Io invece non capisco il problema sociale legato all'auto d'epoca ... Comunque, sabato 6 ottobre ci sarà l'ennesima manifestazione riservata ai motocicli ed autoveicoli storici. Lo scorso anno, a fronte di una massiccia partecipazione di moto vecchie e storiche - soprattutto vecchie - e di qualche auto d'epoca, almeno trentennale, non ricordo di aver visto una sola vecchia auto.

io c'ero:

eccomi davanti al pirellone...bello incazzato:


[allegato eliminato dall\'amministratore]
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #179 il: Settembre 24, 2007, 02:05:57 pm »
io c'ero:

eccomi davanti al pirellone...bello incazzato:



e quest'anno si replica, ma non con la "8" bensi con la "6":


[allegato eliminato dall\'amministratore]
Qualche citroën.....