Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche

  • 345 Risposte
  • 52526 Visite
*

ciofanni

Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #270 il: Settembre 26, 2008, 09:23:39 am »
.....e pensare che la ds ha fatto breccia nel cuore degli appassionati proprio per essere stata all'avanguardia tecnologicamente..... e non solamente, e sopratutto oggi, per le sue forme scolpite da mano umana.

 
>:D >:D >:D >:D

personalmente ritengo che non abbia senso la doppia discriminante della lista chiusa, ovvero di modelli elitari e, solitamente costosissimi. un'auto se conservata correttamente, guadagna storicità anno per anno a prescindere.
a prescindere da marca, modello, classe e periodo storico di appartenenza.

........ ma io sono solo un maledettissimo egualitario e sognatore!


vero... evoluzione pero' sempre geniale e palpabile...pero' si parla di evoluzione nel sistema idraulico,non nel campo motoristico, perche' il buon 1911 era il motore montato anche nella traction...pensa a quando sara' d'epoca la BMW che vendono oggi , che se vai in concessionaria ti dicono " ma questa ha i fari girevoli!!!!" ... sessanta anni prima era stata per citroen un traguardo ineguagliabile.... oggi non si scopre niente .... a parte l'elettronica ...ma qui si entra in un altra era ancora ... [:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #271 il: Settembre 26, 2008, 09:25:20 am »
... io da piccolo fui infettato dal dunlopillo del tappeto posteriore di una ds dove ero solito giocare durante i viaggi.....

Bellissima questa  [:D]

Però spiegami, mio papà viaggiava in DSpecial, il dunlopillo non c'era, da cosa sarò stato infettato io?  [:crazy]

Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #272 il: Settembre 26, 2008, 09:31:09 am »
vero... evoluzione pero' sempre geniale e palpabile...pero' si parla di evoluzione nel sistema idraulico,non nel campo motoristico, perche' il buon 1911 era il motore montato anche nella traction...pensa a quando sara' d'epoca la BMW che vendono oggi , che se vai in concessionaria ti dicono " ma questa ha i fari girevoli!!!!" ... sessanta anni prima era stata per citroen un traguardo ineguagliabile.... oggi non si scopre niente .... a parte l'elettronica ...ma qui si entra in un altra era ancora ... [:hello]
attenzione che anche quella elettronica è una evoluzione...... e come tale sarà una discriminante di progresso tecnico-automobilistico futuro.
anche se per me è e rimarrà, data la mia età, misterioso come lo è la lingua cinese...... però è il bello della storia: gli strati che si depongono l'uno sull'altro con i vari maniaci che ne scelgono uno come preferito in base a chissà quali misteriosi parametri personali.....

Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #273 il: Settembre 26, 2008, 09:34:25 am »
Bellissima questa  [:D]

Però spiegami, mio papà viaggiava in DSpecial, il dunlopillo non c'era, da cosa sarò stato infettato io?  [:crazy]

magari dagli acari che gozzovigliavano nelle pieghe del divano posteriore...... proprio come è capitato a mia figlia!!!!! ( nata e cresciuta 15 anni in DSpecial )( ora diciottenne vespista )( e che vuole trasformare la xantia nera in tinta optical ) ( benedetta gioventù....... [:D])

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #274 il: Settembre 26, 2008, 09:44:55 am »
Scusate ragazzi se insisto con questo tormentone, ma allora aver ricevuto il privilegio di essere eletta auto del secolo non conta nulla?

E se è stata ELETTA non e sicuramente perche qualche lobby ha fatto pressioni in tal senso.....o no?

Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #275 il: Settembre 26, 2008, 09:52:00 am »
Scusate ragazzi se insisto con questo tormentone, ma allora aver ricevuto il privilegio di essere eletta auto del secolo non conta nulla?

E se è stata ELETTA non e sicuramente perche qualche lobby ha fatto pressioni in tal senso.....o no?

'a maronna 'o sape.....  [8D]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #276 il: Settembre 26, 2008, 09:55:39 am »
.....chilla ri ccasi rispirati! ;D [:hello] [:hello]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #277 il: Settembre 26, 2008, 10:06:13 am »
un solo appunto sulla lista chiusa.
ma che senso ha agevolare modelli che già di per se sono elitari? ( e quindi soggetti a cure maniacali e longevità assicurata.....)
a vallelunga le xantia prima serie, piaccia o non piaccia, erano meno delle panhard.......
se nessuno ne conserva, tra venti anni saranno un ricordo e basta. foto sui depliant, forse conservati manco quelli......
ricorda che la ds, quando era a 15 anni di età, veniva barattata per un tozzo di pane oppure usata come auto da sfascio da holer togni e solo pochi, pochi se rapportati ai numeri di produzione ovviamente, hanno scommesso sulla sua storicizzazione (prova ne sia che io ho aspettato pazientemente i 30 anni per vedere la mia rientrare nei crismi della storicità).

Tutto vero, io la chiamerei selezione della specie oppure se preferisci il normale percorso che un'auto sconta da vecchia a d'epoca.

Se non ricordo male, vorrei ricordare che una delle sei Bugatti 41 Royale - non so le altre - fu rinvenuta negli USA negli anni '50 da un demolitore in stato di abbandono ...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #278 il: Settembre 26, 2008, 10:10:30 am »
Scusate ragazzi se insisto con questo tormentone, ma allora aver ricevuto il privilegio di essere eletta auto del secolo non conta nulla?


Se non sbaglio NON è stata eletta auto del secolo. E' stata eletta auto del secolo la Ford T e al secondo posto è arrivata la Mini Minor. Al terzo posto troviamo la DS. Per quel che possa valere quella classifica, aggiungo io.

La FIAT è sempre stata pioniera nella produzione di motori o di soluzioni motoristiche d'avanguardia (vedi ad esempio il common rail). Il motore FIRE è stato senz'altro un punto importante nello sviluppo dei motori moderni. La DS invece aveva motori obsoleti anche se robusti e longevi.

Un'automobile non diventa storica solo per le sue qualità e le innovazioni che apporta (altrimenti la DS varrebbe come una Bugatti). Lo diventa per una serie di fattori, fra i quali ci sono si le innovazioni tecnologiche e le innovazioni stilistiche, ma anche l'esclusività e il prestigio. Cose che normalmente non ha un' utilitaria.

Se la lista chiusa fosse stata una buona idea qualcuno forse sarebbe riuscito a imporla. In realtà è impossibile farla perché nessuno se la sente di prendersi la responsabilità di decidere esattamente tutte le auto che saranno storiche domani. Se nel 1980 avessero fatto la lista chiusa dubito che, con l'idea di automobile che vi era all'epoca, avrebbero introdotto la DS nella lista...No la lista chiusa piace poco anche a me. Così come a me piace poco l'arroganza di chi definisce ottusi ed elitari i pensieri altrui solo perché non sa portare avanti una discussione in maniera educata, coltivando l'idea che si possa rimanere di opinioni diverse senza offendersi.


« Ultima modifica: Settembre 26, 2008, 10:12:03 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

ciofanni

Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #279 il: Settembre 26, 2008, 10:34:51 am »
ciao gianlu...concordo con l'ultima parte.... [:hello]

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #280 il: Settembre 26, 2008, 10:38:03 am »
Tutto vero, io la chiamerei selezione della specie oppure se preferisci il normale percorso che un'auto sconta da vecchia a d'epoca.

Se non ricordo male, vorrei ricordare che una delle sei Bugatti 41 Royale - non so le altre - fu rinvenuta negli USA negli anni '50 da un demolitore in stato di abbandono ...

Scusa, ma la selezione della specie è un fatto assolutamente naturale.
La lista chiusa di naturale non ha nulla!!!!!! No?

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #281 il: Settembre 26, 2008, 10:50:41 am »
E' un falso problema visto che la lista chiusa esiste solo nella mia testa.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #282 il: Settembre 26, 2008, 11:25:01 am »
Bene, ecco lo "scarabeopensiero":
A me non piace l'idea che qualcuno (lo stato, un club, l' ASI ecc.) possa definire un criterio
imprescindibile per determinare cosa sia "d'epoca" o "d'interesse storico". I 30  i 20 anni. O tutti
dentro o tutti fuori. Il particolare che la rende unica ce l'ha anche la Range Rover. Ogni auto ha
una cagatina che altre non avevano. E ogni cagatina ha una sua origine. Qualcuno l'ha pensata per
primo e l'ha messa su un'auto. Ciò non giustifica affatto un qualunque interesse.
Preferisco che la storicità avvenga in modo naturale. Che un'auto diventi interessante perché in molti
ne condividono l'interesse.
Il giorno che avremo un sacco di appassionati Fiat Uno 60 che si riuniranno in club,
che faranno i pranzi del forum, che organizzeranno convegni su come la si smonta,
che avranno raduni di risonanza mondiale, che quando andranno in piazza nessuno si metterà a ridere,
allora avranno anche ragione di chiamare la loro auto, "di interesse storico" e di approfittare di agevolazioni.
Invece se qualche singolo appassionato, accecato dalla sua passione, vuole definire la SUA UNO 60
auto "d'epoca o d'interesse storico", che lo faccia pure. Ma pretendere delle agevolazioni
e dei riconoscimenti mi sembra eccessivo.
E sinceramente che mi si denunci come "appartenente ad un'élite" non mi può che far piacere.
La DS non  è nata storica. Credo che sia tutto il mondo che gli gira attorno a definirla così.
Poi cercare il perché ed il percome "unmeneppofregàddemeno".
È così, e basta.
Perché la Dea lo merita. Fine.

P.S.: Mi fa ridere definire auto d'epoca e magari andare ai raduni con le Bugatti, le Jaguar e
le Rolls col mio bel Range Rover bianco 2 porte del 71 ! Dopotutto ha 37 anni. Ha delle particolarità
costruttive che nemmeno la Uno ha. Un incommensurabile interesse storico ed è una gran "ciofeca".

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #283 il: Settembre 26, 2008, 11:36:47 am »
.....me rimagno tutto ; [V]  ;D.....la penso come SCARABBEO :P [:clap] [:clap] [:hello]

Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #284 il: Settembre 26, 2008, 11:38:33 am »
bhè, in effetti così i criteri li stabilisci tu, scarabeo, mica lo stato..... no?
..... in inghilterra ci sono persone che per il tuo range farebbero i debiti. questione di punti di vista appunto.
senza malizia eh, che qua poi non si finisce più....