Vero ... Per acquistare un'auto nuova i miei impiegarono un anno ...
Mio nonno acquistò una Citroen Ami 6 nel lontano 1964, grigia con tetto bianco [targa MI 88 ...]. Qualche anno fa in casa trovai i depliant, raccolti in una busta dell'Alfa Romeo Dauphine, della Fiat 600 D, della Ford Anglia, della NSU Prinz 4, dell'Opel Kadett A, della Simca 1000, della Vauxhall Viva e del VW Maggiolino.
Il mio bisnonno spingeva per la Fiat 1100 D, solida, robusta e ben costruita [concordo anch'io] ma di un segmento superiore all'Ami 6 mentre giudicava la 600 poco più di una scatoletta, mentre mia mamma parteggiava per la 2 CV [mio nonno però la giudicava più adatta ad un giovane e non a lui] e al Maggiolino, che come la Fiat 1100 D apparteneva però ad un segmento superiore. Non raccogliendo le dovute simpatie la NSU Prinz 4, la Opel Kadett A, la Simca 1000, giudicate delle "saponette", e la Vauxhall Viva, piuttosto triste, rimanevano in lizza la Dauphine, l'Anglia e l'Ami 6.
Abbandonata l'idea della Dauphine, a quattro porte ma un pò vecchia, si optò per l'altra quattro porte disponibile l'Ami 6 anche se mia madre, a quel punto, avrebbe preferito l'Anglia, meno moderna ma più equilibrata. In tutte queste discussioni - iniziatesi nel 1963 - si era giunti alla primavera del 1964 ... Poi scelta la macchina entrò in lizza mia nonna che scelse il colore ... Mancava poco che i miei fossero costretti all'acquisto di un'Ami 8.
Trovai anche un "Quattroruote" con nella sez. riservata ai listini degli asterischi sulle vetture in oggetto e due su auto che non mi sarei mai aspettato di trovare, uno sul listino Opel alla voce della Rekord A ed uno sul listino Peugeot all'indirizzo della 403. Mah ...
Dimenticavo ... io avrei acquistato la Dauphine.