Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche

  • 345 Risposte
  • 52646 Visite
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #150 il: Settembre 19, 2007, 12:34:34 am »
La simpatica ( nonche piuttosto brillante ) frase: "ciarpame automobilistico postindustriale anni 80"  è mia.

Ed è la stessa che uso da molti anni con minime variazioni ( essendo un amatore e collezionista di hi fi vintage ) per definire gran parte delle inutili elettroniche, prevalentemente jap, ma non solo prodotte dopo il 1979 primo anno di crisi nera per l'elettronica di consumo, anno riconosciuto come fine di un modo di vedere e costruire un certo tipo di hi fi, ( ottimi materiali, pressofusioni, ed alluminio spazzolato a volontà ).

Se il 1973 è ricordato come anno dell' inizio della crisi automobilistica, il 1979 lo è per le elettroniche di consumo.

Entrambi i settori ne usciranno profondamente cambiati, abbandonando in poco tempo, progetti, materiali e tecniche costruttive
( costose ) della golden era, per sostituirle con tecnologie sicuramente piu razionali ed efficienti ( ed economiche ) leggasi plastica ovunque, povertà di design ecc, ecc..

Saludos by Cab Volt
 

Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #151 il: Settembre 19, 2007, 11:52:41 am »
Sempre per restare in tema di "cosa meriti diventare auto classica" e quindi non scendere nell'OT non dimentichiamo che poi le auto 'moderne' hanno meriti anche loro.

La sicurezza in TUTTE le sue sfaccettature è una cosa che dagli anni 90 è diventata addirittura un tema per vendere le auto (negli anni '40 montare cinture di sicurezza significava ammettere che un'auto non era sicura!).

Di cose da conservare ne abbiamo tante e i telai negli ultimi anni, denudati dalle carrozzerie, sono anch'essi meritevoli di essere salvati.

E la vituperata elettronica? Quella cosa che permette a qualunque arzillo 70enne di frenare meglio del miglior pilota grazie all'ABS?

E l'inquinamento? La marmitta catalitica che ha trasformato le auto in qualcosa che emette... acqua! Un giorno i nostri figli forse rideranno dei tempi nei quali accendevi una DS e se non eri lesto a lasciare il garage morivi lì avvelenato dal monossido di carbonio e guarderanno alla Punto come uno dei primi esemplari di vettura di massa che ha ridotto le emissioni nocive praticamente a zero salvando monumenti e clima.

Quindi direi no, la strada non è ammazzare le auto anni 80, 90 e 2000 che stanno per diventare classiche. Niente aumenti di età e niente liste nere. Basta inasprire le revisioni e moltissime auto non raggiungeranno mai i 20 anni mentre quelle che li raggiungeranno saranno a pieno diritto classiche (e sarà costato TANTO farcele arrivare vive).

Poi non so voi ma non mi viene in mente nessuna giapponese anni '90 della fascia 'coupè per tutti' che già adesso non farei 'storica' (MR2, Celica, Eclipse, Sylvia, GTO... hanno creato un mondo - l'ultima un poco meno 'per tutti').

McOrion

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #152 il: Settembre 19, 2007, 02:53:10 pm »
Ripeto, questa è la mia opinione, chi mai ha detto che un’auto deve diventare storica a 20 anni.

E poi … Perché tutte indistintamente ... La Lancia Delta S4 come la Fiat Uno 45. So anch’io che per l’automobilismo è stata più importante la seconda della prima, credete forse che sia così cretino da non essermene accorto, ma la prima per le sue particolarità e rarità merita di essere protetta da “subito” mentre la seconda dato l’elevato numero di esemplari prodotti merita una scrematura maggiore. Cosa vogliamo … 300.000 Fiat Uno storiche … Va bene … Si faccia pure … Credo che questo possa nuocere al movimento nel suo complesso perché da un lato il grande pubblico – a digiuno di auto storiche potrebbe non capire del perché considerare storica una vettura uscita di produzione solo una decina di anni fa e prodotta in diversi milioni di esemplari – mentre il legislatore, facendo breccia anche sull’incomprensione del pubblico, creare problematiche di vario tipo per il collezionismo storico nel suo complesso e dire, per esempio "In Italia ci sono 2 milioni di veicoli storici ... Se alla domenica circolano tutti e sì che inquinano" ...

L'attuale leglislazione da comunque ragione a voi quindi credo che gli eventuali vostri timori siano infondati.

Quando però io ho detto – facendo solo un esempio di possibile proposta – tutte le vetture prodotte entro il 31 dicembre 1967 sono da considerarsi storiche, intendevo tutte le vetture, dalla Bugatti 41 al Mivalino … Non ho detto, tutte le Abarth, tutte le AC, alcune Autobianchi, alcune Fiat, nessuna ZAZ … etc. Ho detto tutte … Se questo è snobismo … Mah.



*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #153 il: Settembre 19, 2007, 03:13:45 pm »
... Se questo è snobismo …

Nessuno qui dentro è snob. L'ho detto, lo ripeto e - pur parlando anche a nome di persone che non ho ancora avuto il piacere di conoscere "live" - sono certo di non sbagliarmi.

Le opinioni che sono venute fuori, anche se naturalmente non cambieranno di una virgola la legislazione presente e futura, sono davvero interessanti...




« Ultima modifica: Settembre 19, 2007, 03:42:30 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #154 il: Settembre 19, 2007, 04:56:59 pm »
Tutto sta ad intendersi sul significato di "snob"  [o:o:].
Il mio timore è che l'iperperfezionismo,la ricerca dell'iperoriginalità (spesso ridicola e grottesca),le liste e la distinzione fra modelli,arrivino a creare fenomeni di esclusione di persone con disponibilità economiche "normali" e di vetture degnissime di essere considerate storiche.Si crea cioè un collezionismo storico SNOB e d'ELITE,che le parole vi siano simpatiche o meno.
Prima di frequentare il mondo citroenistico,splendido proprio perchè frequentato da gente comune,rabbrividivo nel vedere i palloni gonfiati pieni di soldi che si trastullavano con l'auto d'epoca pagata un occhio della testa lustrata dal maggiordomo,utilizzata solo per pavoneggiarsi con uno status symbol.Mi spiacerebbe immensamente vedere fra qualche anno raduni del double chevron popolati da simili macchiette e,nel piccolissimo,qualche brutto segnale lo si può notare già adesso. 
Se ci pensate con calma un attimino, non è difficile immaginare queste ovvie conseguenze derivanti da certe concezioni.
Sarebbe bello parlarne di persona come mi è capitato di fare con Serpiko,chissà che prima o poi...   

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #155 il: Settembre 19, 2007, 05:08:20 pm »
Ma si dai...C'è giusto, giusto un raduno del forum, non so se lo sai  ;D E anche se siamo snob ed elitari faremo uno strappo e ti accetteremo anche con uno dei tuoi catorc... ops .... con una delle tue Citroen  ;D

Per quanto riguarda la iperoriginalità grottesca e ridicola a me pare invece ridicolo stare a dilungarsi troppo sulla questione.
Esiste un unico concetto di originalità, assolutamente semplice da comprendere anche se talvolta difficile o impossibile - per cause di forza maggiore - da abbracciare appieno. Se uno ci prova ad abbracciarlo, tanto di cappello. Se uno non ci prova pazienza, mica stiamo alla corte dei faraoni. Ognuno fa quel che vuole però non prendiamoci troppo in giro con i paroloni e le caste sociali che siamo tutti fra amici, suvvia...   [;)]








Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #156 il: Settembre 19, 2007, 05:13:48 pm »
Comunque il collezionismo di auto d'epoca è "quasi" alla portata di tutta la gente "normale" interessata a questo hobby*. Credo che il 70% - grosso modo - delle auto d'epoca si situi tra i 1000 e i 30.000 eu.

*Mi spiego meglio se uno ha per obiettivo l'acquisto di una DS berlina prima o poi dovrebbe riuscire ad acquistarne una, fosse solo una semplicissima DLuxe.

Sarebbe interessante indire un sondaggio per capire come la pensano i forumisti in merito ad alcune delle proposte fatte ...
« Ultima modifica: Settembre 19, 2007, 05:24:20 pm da Andrea »

*

Panzerfaust

Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #157 il: Settembre 19, 2007, 05:19:15 pm »
*Mi spiego meglio se uno ha per obiettivo l'acquisto di una DS berlina prima o poi dovrebbe riuscire ad acquistarne una, fosse solo una semplicissima DLuxe.

Scusate l'OT ma... una DLuxe??? Si, certo, se non fosse diventata difficile da trovare, in mezzo ad una marea di versioni Pallas di varie epoche & cilindrate!


*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #158 il: Settembre 19, 2007, 05:22:18 pm »
Mi rifacevo ad un mero valore economico/monetario ... Avrei potuto dire DSpecial ... Tanto il valore economico è lo stesso ...

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #159 il: Settembre 19, 2007, 05:22:30 pm »
Scusate l'OT ma... una DLuxe??? Si, certo, se non fosse diventata difficile da trovare, in mezzo ad una marea di versioni Pallas di varie epoche & cilindrate!


.. ma nn era in vendita fino a poco fa qui sul sito?..  [:hello]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #160 il: Settembre 19, 2007, 05:23:44 pm »
Scusate l'OT ma... una DLuxe??? Si, certo, se non fosse diventata difficile da trovare, in mezzo ad una marea di versioni Pallas di varie epoche & cilindrate!

Questa non l'ho capita, che intendi ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Panzerfaust

Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #161 il: Settembre 19, 2007, 05:33:20 pm »
Questa non l'ho capita, che intendi ?

Che seppur semplicissima, parlando di allestimento, è sempre più difficile da trovare...


Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #162 il: Settembre 19, 2007, 05:36:39 pm »
Del raduno lo so,ma la Domenica sono out dato che alleno una squadra di calcio,altrimenti non avrei rifiutato l'invito presentandomi con la mia "cosa allungata" !
A parte che ho visto D-lux recentemente con richieste di vendita a 8-9.000 euro,il costo dell'auto non è certo l'unico paramentro da considerare.
Ci sono la manutenzione (molto più impegnativa rispetto ad un'auto moderna),l'eventuale restauro,il posto,la possibilità di gestirla contemporaneamente ad auto moderne,il tempo per curarla...insomma,già così il possesso di una storica ben tenuta non è che sia proprio alla portata di chiunque...  
« Ultima modifica: Settembre 19, 2007, 05:43:35 pm da Robyazz »

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #163 il: Settembre 19, 2007, 05:44:40 pm »
Che seppur semplicissima, parlando di allestimento, è sempre più difficile da trovare...

Beh si abbastanza. Però si trovano ancora (alcuni nuovi utenti del forum hanno appunto acquistato una DLuxe) e comunque vada oramai lo scempio dei modelli più economici è finalmente terminato: penso che quelle rimaste rimarranno anche in futuro.
L'esempio di Andrea comunque non cambia di significato in quanto DLuxe e DSpecial, economicamente parlando, si equivalgono e rappresentano l'entry-level del mondo DS. Questo è quello che (credo) voleva intendere.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #164 il: Settembre 19, 2007, 05:50:37 pm »

Sì ... Intendevo dire quello ...

Non ho mai detto essere l'auto storica alla portata di tutti e nemmeno che debba diventarlo date le tante emergenze che affliggono il nostro paese. Dico che una persona con un reddito nella "norma" può, se lo vuole, se appassionata, acquistare un'auto d'epoca.

Ho detto DLuxe per dire la Dea più semplice, avrei potuto dire DSpecial o DSuper le cifre sono quelle ed i prezzi per una ID/D in buone condizioni - da "raduno" - per intendersi sono ormai sugli 8000 eu. Credo una cifra "fattibile" per una persona dotata di un reddito nella "norma". Per intenderci, una Fiat 500 L restaurata non costa molto meno ...