Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche

  • 345 Risposte
  • 52593 Visite
*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #195 il: Settembre 25, 2007, 12:50:44 pm »
Infatti ... Io dico come vorrei che fosse la legislazione ... Bollo a scalare quando la vettura è vecchia ... Da distinguersi da quando è storica. Anche perché la vecchia pagherebbe il bollo ridotto ma per l'assicurazione - se un'auto si usa tutti i giorni - è un altro paio di maniche che però non mi interessa, nel senso che poi tutto passa nelle mani delle compagnie assicurative ...

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #196 il: Settembre 25, 2007, 01:47:30 pm »

Il topic è stato aperto contro le agevolazioni indiscriminate. Punto. Non vi è nessun riferimento ai 20 o ai 30 anni ma solo a vetture dichiarate storiche ma usate come normali e viene puntato il dito contro la facilità con cui si appiccicano i bollini di "storica" sulle vetture.


La mia CX, ad esempio...è dell'82, fa 150 km al giorno e mi costa fra i 300 e i 500 euro di manutenzione AL MESE. Se l'ASI mi permette di risparmiare l'assicurazione e il bollo mi fa piacere, non mi sento nè un criminale nè un profittatore. Un'auto moderna, pagata a rate, mi costerebbe senz'altro di meno: però mi farebbe schifo. Non posso girare con l'auto che mi piace e che mi costa già di per sè come 3 auto moderne fra manutenzione e benzina? La curo, sono un appassionato, al MINIMO PROBLEMA va dal meccanico. Non posso usarla come dico io? Cosa vuol dire, che se uno è appassionato di 500, ne possiede 7 e ne usa una al giorno, non può iscriverla all'ASI perchè ne fa un uso quotidiano? E' questa la salvaguardia della PASSIONE?
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #197 il: Settembre 25, 2007, 01:50:50 pm »
Scusate ho sbagliato a scrivere. Ho omesso di scrivere "da un articolo" (ora correggo).

Il soggetto era l'articolo e non il topic. Il topic non si scagliava contro nessuno (tantomeno contro Giacomino) ma invitata solo a una riflessione e a esprimere un'opinione.

Riquoto il mio messaggio corretto...

Non è vero. O meglio, non è preciso.
Il topic è stato aperto da un articolo contro le agevolazioni indiscriminate. Punto. Non vi è nessun riferimento ai 20 o ai 30 anni ma solo a vetture dichiarate storiche ma usate come normali e viene puntato il dito contro la facilità con cui si appiccicano i bollini di "storica" sulle vetture.

Giusto per amor di chiarezza.

 [:hello]
« Ultima modifica: Settembre 25, 2007, 02:31:56 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #198 il: Settembre 25, 2007, 01:53:32 pm »
Scusami ma secondo te perché le assicurazioni per auto storiche costano poco ?


*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #199 il: Settembre 25, 2007, 02:08:48 pm »
Scusami ma secondo te perché le assicurazioni per auto storiche costano poco ?


Beh, teoricamente perchè essendo destinate ad un uso minore, la probabilità di sinistri è notevolmente inferiore...
Per me, questo discorso è valido per la Balilla o per la Bugatti del '36...non per la 500 o la 2cv, che come la DS o la CX sono auto che si possono usare tutti i giorni senza problemi. A LOGICA, un'assicurazione storica dovrebbe costare  poco perchè le auto storiche sono molte meno di quelle moderne (e perchè di solito chi circola con tali vetture non va a farci le gare in superstrada, insomma un po' ci tiene). Non per questo, SECONDO ME, chi usa quotidianamente una storica non ha diritto a pagare un'assicurazione ridotta...egli è cmq un appassionato, anche se va in giro con la R4 sgangherata...sempre meglio sgangherata che sotto una pressa. Anche chi non è appassionato ma vuole, diciamo, approfittarsi dell'assicurazione storica, ha cmq bisogno di curare la sua vettura per poterci girare (altrimenti si prende una moderna e il gioco è finito), pertanto il parco auto storiche cmq ne trae vantaggio...insomma, credo che IN OGNI CASO, chi si tiene un'auto per 20 anni o la va a comprare da uno che l'ha tenuta 20 anni, un minimo appassionato deve essere.
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #200 il: Settembre 25, 2007, 03:11:51 pm »
Nel tuo discorso vedo un controsenso, da un lato mi parli di una storica godibile tutti i giorni dall'altro mi parli di una R4 sgangherata. Domanda se la R4 è sgangherata merita di essere considerata storica ? Potenzialmente lo è ma se è tenuta male e le manca la certificazione storica necessaria storica non può dirsi tale e quindi non può godere dell'agevolazione in essere mentre manterrà il bollo a scalare.

Poi dici "Anche chi non è appassionato ma vuole, diciamo, approfittarsi dell'assicurazione storica (...)" il resto l'ho tagliato perché non mi importa ma è qui che casca l'inghippo. Questo è un ulteriore motivo per cui per me non può dirsi storica la vettura ventennale mentre già può esserlo la trentennale. Se è in ordine, e dopo 30 anni la naturale scrematura è già avvenuta, il proprietario, inutile negarlo, è un vero appassionato.

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #201 il: Settembre 25, 2007, 03:45:33 pm »
Nel tuo discorso vedo un controsenso, da un lato mi parli di una storica godibile tutti i giorni dall'altro mi parli di una R4 sgangherata. Domanda se la R4 è sgangherata merita di essere considerata storica ? Potenzialmente lo è ma se è tenuta male e le manca la certificazione storica necessaria storica non può dirsi tale e quindi non può godere dell'agevolazione in essere mentre manterrà il bollo a scalare.

Poi dici "Anche chi non è appassionato ma vuole, diciamo, approfittarsi dell'assicurazione storica (...)" il resto l'ho tagliato perché non mi importa ma è qui che casca l'inghippo. Questo è un ulteriore motivo per cui per me non può dirsi storica la vettura ventennale mentre già può esserlo la trentennale. Se è in ordine, e dopo 30 anni la naturale scrematura è già avvenuta, il proprietario, inutile negarlo, è un vero appassionato.


La R4 usata tutti i giorni, anche se sgangherata, merita di essere considerata storica. Io dico che chi possiede un'auto di vent'anni un po' appassionato lo è per forza, altrimenti non riuscirebbe a stare dietro le esigenze di un'auto storica, per quanto meccanicamente semplice essa possa essere.
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #202 il: Settembre 25, 2007, 04:27:00 pm »
Ma un'auto di vent'anni sgangherata è solo un cesso che è sfruttato per economia, per vantaggio o per pigrizia. Una vecchia automobile e una storica sono due cose distinte. La R4 sfasciata è solo una vecchia auto che non è rispettata e quindi chi la usa non è minimamente appassionato, altrimenti spenderebbe qualche soldino per ridarle tutto il suo splendore e assurgere al blasone di storica. Non credi? Io non sono un possessore di auto nuove e in genere le mie vetture "normali" hanno dagli otto anni in su: attualmente la mia BMW è del '91...quasi storica? No, è solo una vecchi a dignitosa e sicura automobile che sembra uscita di fabbrica cinque anni fa, e bada che non è scassata ne decrepita, eppure non mi sognerei di pensarla storica perché è solo vecchia. Infatti io la penso in maniera un po' estrema ma la vedo che chi vuole una polizza storica deve:
A) possedere un altro veicolo non storico che percorra più strada della storica;
B) avere un certificato di conformità per la storica (che goda di buona salute e che risponda esteticamente al più vicino possibile all'originale e senza troppa ruggine)
C) passare annualmente la revisione per la storica in maniera da imporre la serietà di quanti ancora circolano con carrozzoni pericolosi

Certo sono forse un po' dure, ma sarebbero le regole che porrebbero la fine dei furbi che compromettono quelli che invece davvero sono appassionati.
Mi farei dei nemici con la prima regola, e allora aggiungerei: se hai una seconda auto d'epoca che risponda ai punti B e C allora va bene lo stesso per l'assicurazione storica altimenti niente, paghi per i tuoi cavalli anche se sono ronzini spelacchiati.
fischer

Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #203 il: Settembre 25, 2007, 04:37:06 pm »
Ci risiamo con 'ste assicurazioni a chilometraggio !!! E allora vi rifaccio la domanda: ma perchè le stesse assicurazioni hanno spessissimo eliminato la clausula di percorrenza limitata ?? Andatevi a rileggere lo stralcio che ho pubblicato più indietro della Salvi-Magnalbò e ritroverete un'ottima motivazione per la quale il propietario di un veicolo storico debba comunque godere di agevolazioni.
Ritrovo ancora assurdo che siano gli appassionati a preoccuparsi più di quanto non facciano gli stessi agenti assicurativi !
Io usoa una Visa Cabrio tutti i sacrosanti giorni per portare la figlia a scuola,ma la vetturina è tenuta più che benone (anche se non è ancora come vorrei): dove cavolo è il problema ?? Dovrei forse comprarmi una 500 per avere le agevolazioni sulla Visa ?? Ma dai !!!!!
Porcaccia ladra,io spendo di manutenzione sulla storica,mi faccio un mazzo tanto per trovare i pezzi,faccio fatica a trovare meccanici che si degnino o che almeno siano capaci di metterci le mani e poi non la posso nemmeno usare quando cavolo voglio ??!!

Perchè non ci accordiamo sui punti B e C che credo siano condivisibili da tutti e la smettiamo di darci bottigliate sui coglioni alla Tafazzi ??!!
 
« Ultima modifica: Settembre 25, 2007, 04:38:46 pm da Robyazz »

Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #204 il: Settembre 25, 2007, 04:39:11 pm »
quoto al 100% fischer!
Mi sorprende molto il fatto che dalle mie parti nessuno ma propio nessuno utilizza questi sotterfugi assicurativi.
io stesso non pensavo neanche si potessero assicurare auto "normali" come storiche.
per esempio per la mia panda che è un cancello non mi sono neanche messo il problema di assicurarla come storica, addirittura neanche la mia 2cv del 84 che è pari al nuovo è assicurata come storica...

non scrivo altro altrimenti al raduno mi lapidate(con ragione)!
 [:hello]
fabio

Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #205 il: Settembre 25, 2007, 05:26:27 pm »
Opinione personale.

La R4 sghangherata è storica.

Se è sghangherata il proprietario non passerà la revisione quindi entro 2 anni non circolerà più.

Se è sghangherata e non merita un restauro (ma il pazzo magari si trova) comunque sarà fonte di ricambi per gli appassionati.

In tutti i casi va preservata.

E se il proprietario è una bestia, pazienza, prima o poi l amorte lo coglierà e la R4 passerà nelle mani di un appassionato.

Augh
McOrion

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #206 il: Settembre 25, 2007, 06:47:41 pm »
Opinione personale.

La R4 sghangherata è storica.

Se è sghangherata il proprietario non passerà la revisione quindi entro 2 anni non circolerà più.

Se è sghangherata e non merita un restauro (ma il pazzo magari si trova) comunque sarà fonte di ricambi per gli appassionati.

In tutti i casi va preservata.

E se il proprietario è una bestia, pazienza, prima o poi l amorte lo coglierà e la R4 passerà nelle mani di un appassionato.

Augh
McOrion

Mc orion non si può salvare capra e cavoli.
In questo specifico caso la R4 sgangherata è un rottame che se sparisce dalla circolazione è meglio per l'incolumità altrui.
Ogni tanto si vedono le R4 tutte gibollate con i portapacchi sul tetto usate ancora dall'imbianchino sui 60 anni oppure dall'elettricista anch'egli dalla chioma canuta.
Onestamente non sarei molto contento che venissero ai raduni considerando le loro auto storiche al pari o anche solo "vicino" ad una qualsiasi altra storica vera.
Le usano come auto di lavoro come un rappresentante usa la C6 o come un trasportatore usa un iveco turbo daily.
questa è una R4 considerabile storica(per me ovvio):


questa NO!:

...anche ad occhio si capisce!

Su molte polizze che ho visionato c'è scritto chiaro e tondo che non è consentito l'uso lavorativo del mezzo assicurato con tale polizza agevolata.
onestamente non vorrei mai che uno di questi lavoratori furbetti e magari con i riflessi un pò allentati mi venisse addosso con la sua R4 sgangherata e per giunta con un assicurazione che non lo copre.
ti pare?
saluti
Qualche citroën.....

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #207 il: Settembre 25, 2007, 07:40:42 pm »
[Renault R4 La Parisienne  [:love] ]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #208 il: Settembre 25, 2007, 07:51:01 pm »
[Renault R4 La Parisienne  [:love] ]

braaavo [(abbraccio)]

Qualche citroën.....

Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #209 il: Settembre 25, 2007, 10:02:09 pm »
Ripeto però che IN TEORIA non può esistere una R4 sghangherata che resti sghangherata per più di due anni consecutivi.

La Revisione servirebbe a questo ed è per questo che il mio ragionamento è giusto, perchè ESISTONO i mezzi per eliminare i rottami o costringere i proprietari a venderli/sistemarli e quant'altro.

Inoltre una R4 sghangherata prima della Revisione dovrebbe essere fermata dalle forze dell'ordine.

Probabilmente in ognuna delle nostre DS ci sono infiniti pezzi di DS sghangherate che MENO MALE han potuto circolare ed essere onestamente rottamate...