Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche

  • 345 Risposte
  • 52521 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #285 il: Settembre 26, 2008, 11:44:49 am »
bhè, in effetti così i criteri li stabilisci tu, scarabeo, mica lo stato..... no?

Ma è sempre stato così, se ci pensi. Sono le comunità che nascono intorno a delle vetture, siano esse comunità "popolari" o comunità "elitarie", a decretarne e ad accrescerne il valore. E queste comunità sono sempre state spontanee.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #286 il: Settembre 26, 2008, 11:44:54 am »
bhè, in effetti così i criteri li stabilisci tu, scarabeo, mica lo stato..... no?
..... in inghilterra ci sono persone che per il tuo range farebbero i debiti. questione di punti di vista appunto.
senza malizia eh, che qua poi non si finisce più....

Del resto gli inglesi guidano anche dal lato "sbagliato" della strada !!!

Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #287 il: Settembre 26, 2008, 11:59:26 am »
Ma è sempre stato così, se ci pensi. Sono le comunità che nascono intorno a delle vetture, siano esse comunità "popolari" o comunità "elitarie", a decretarne e ad accrescerne il valore. E queste comunità sono sempre state spontanee.
esatto, ma a me da solo fastidio che chi si sceglie la sua comunità poi sindaci, o sindachi, su quelle degli altri.... è più forte di me anche se è un OT sfiorato. [:fiu]

per scarabeo: pensa che in inghilterra c'è anche chi adora le jaguar dodici cilindri!!!!!!!

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #288 il: Settembre 26, 2008, 12:04:15 pm »
per scarabeo: pensa che in inghilterra c'è anche chi adora le jaguar dodici cilindri!!!!!!!

....ma tu pensa..... [:clap]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #289 il: Settembre 26, 2008, 12:08:51 pm »
Infatti se anche i gatti potessero parlare direbbero che l'auto del secolo e la CITROEN DS [:fiu] [:fiu] [:kiss] [:hello]
Ma è sempre stato così, se ci pensi. Sono le comunità che nascono intorno a delle vetture, siano esse comunità "popolari" o comunità "elitarie", a decretarne e ad accrescerne il valore. E queste comunità sono sempre state spontanee.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #290 il: Settembre 26, 2008, 12:10:58 pm »
Ha ragione SCARABEO, sono d'epoca le auto che possono correre la Londra-Brigton.

« Ultima modifica: Settembre 26, 2008, 12:48:10 pm da Andrea »

Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #291 il: Settembre 26, 2008, 12:36:58 pm »


scarabeo può sindacare perchè è il sindaco [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #292 il: Settembre 26, 2008, 02:27:13 pm »

scarabeo può sindacare perchè è il sindaco [:clap] [:clap] [:clap]
RENE' COTTON

Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #293 il: Settembre 26, 2008, 03:19:04 pm »
Quel che di sensato si poteva dire al proposito, è già stato detto da Rugginoso  [:kiss]

*

Offline TEO87

  • **
  • 134
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #294 il: Settembre 26, 2008, 04:37:13 pm »
Ciao MAtteo.... ma perche' parli dicendo le vostre bene amate... eppure se non sbaglio anche tu hai una d special... forse magari viaggi in una UNO con gas????... se leggi bene quello che ho scritto dicevo che 1) ci sono soggetti che viaggiano a gas in auto oltre 25 anni e li non colpevolizzo nessuno, ma meglio essere obbiettivi perche' se mi dici ammiro la storicita' in una fiat UNO (quando gia' l'era delle stilizzazioni stava tramontando per dare in mano tutti ai compiuter) mi sa' tanto di poca obbiettivita'... 2) e' diverso il discorso di storicita' per come lo intendo (o meglio come dice rugginoso) per come piace a me la storicita'.... io preferisco ammirare e gustare quello che viene creato da persone ... mi da la sensazione di cosa piu' viva, una creazione sprigiona  sensazionE....pero' ora che mi ci fai pensare  probabilmente tra me e te c'e' un bel po' di differenza di eta' (quasi 20 anni)... e per me quello che tu scrivi "FULLY INTEGRATED ROBOTIZED ENGINE" vuol dire solo " FUI INTEGRATO DA UN ROBOT INGEGNERE" (senza offesa per ingegneri e robot)... [:hello]

No vabbè, preciso che la DSpécial è di mio zio, ma ti assicuro che me ne occupo più io della sua cura e manutenzione perchè è una macchina che adoro.. sono io che l'ho portata dal meccanico a saldare la marmitta e a lavarla per partecipare all'ICCCR.. io che vado a pagare il bollo quando scade a gennaio.. e sempre io che chiamo mio zio per dirgli che la stagione fredda sta arrivando, quindi la macchina va riportata in garage per il letargo invernale.. E ti assicuro anche che se avessi avuto uno spazio al coperto probabilmente me la sarei presa tutta per me, perchè la DS è un'auto eccezionalmente unica nel suo genere (anzi forse è proprio un genere a parte per quanto è bella e particolare.. l'auto per cui anche un profano in campo di motori si gira per strada per guardarla..)

Allo stesso tempo sto cercando una 2cv per me, perchè era l'auto della mia maestra d'asilo che aspettavo tutte le mattine fuori scuola solo per poterla vedere nel suo splendore rosso/nero (trattasi di Charleston..)

Allo stesso tempo ancora ho una Y10 fire e una Y10 turbo già d'epoca (a GPL quest'ultima, se vogliamo dirla tutta) e soprattutto che, se non ci fosse l'ASI, sicuramente non mi sarei potuto permettere perchè non avrei i soldi per pagare 200 euro di bollo l'anno e chissà quanto per l'assicurazione, visto che ho solo 21 anni.. eppure, come vedi bene, la passione può anche spaziare dalla DS ad una banale Y10.. non vedo cosa possa esserci di tanto male in fondo.. è una questione soggettiva, sono gusti e passioni personali, che in quanto tali vanno trattate allo stesso modo a prescindere dall'oggetto della passione stessa, non credi?

E infine, non offenderti, ma poco mi importa se per te l'acronimo FIRE non dice niente, perchè è indubbio a prescindere il suo valore in campo automobilistico.. come pure è indubbio che i robot che lo hanno assemblato da 25 anni a questa parte sono sempre frutto del lavoro umano: degli ingegneri che li hanno progettati e degli operai che li hanno assemblati..

Cordialmente, Matteo.
Finalmente "turbato"!

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #295 il: Settembre 26, 2008, 04:58:31 pm »

....io non disdegnerei neanche una bella DUNA 60 (magari weekend) dell'86....oppure una bella.....ALFA ROMEO.............................ARNA


 ;D ;D ;D ;D
E' un problema di testa...

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #296 il: Settembre 26, 2008, 07:00:19 pm »
Scusate ragazzi se insisto con questo tormentone, ma allora aver ricevuto il privilegio di essere eletta auto del secolo non conta nulla?

E se è stata ELETTA non e sicuramente perche qualche lobby ha fatto pressioni in tal senso.....o no?

Per me l'auto del secolo è l'AUDI A6...volete mettere il confort e l'innovazione? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #297 il: Settembre 26, 2008, 07:04:14 pm »
esatto, ma a me da solo fastidio che chi si sceglie la sua comunità poi sindaci, o sindachi, su quelle degli altri.... è più forte di me anche se è un OT sfiorato. [:fiu]
per scarabeo: pensa che in inghilterra c'è anche chi adora le jaguar dodici cilindri!!!!!!!

Vero è che chiunque, purché con garbo e cortesia, può esprimere la sua opinione, magari sindacando ...

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #298 il: Settembre 27, 2008, 04:42:14 pm »
ricorda che la ds, quando era a 15 anni di età, veniva barattata per un tozzo di pane oppure usata come auto da sfascio da holer togni e solo pochi, pochi se rapportati ai numeri di produzione ovviamente, hanno scommesso sulla sua storicizzazione (prova ne sia che io ho aspettato pazientemente i 30 anni per vedere la mia rientrare nei crismi della storicità)
Esattamente, se si potesse trasportare questa discussione negli anni '80 ci sarebbe molta gente che strabuzza gli occhi  :o a sentire frasi come: "la ds auto del secolo".
Certo oggi è impensabile che una Uno possa essere oggetto da collezione, ma in futuro non si può sapere, magari tra 20 anni ci sarà il forum Fiatuno.
Mi pare che questo sia un argomento a sfavore di qualsiasi lista chiusa e a favore della storicizzazione in base all'età.

Non capisco poi cosa abbia da temere il proprietario di una Bugatti ecc. dai terribili volponi succhiasangue che, in ossequio alla Legge (non dimenticatelo), per risparmiare approfittano delle agevolazioni su bollo e assicurazione per i loro catorcifildiferro (ma non fanno la revisione questi?). Forse teme che a qualche raduno il panzone in canotta e ciabatte che apre lo sportello della Uno Turbo urti il fianco affusolato della Bugatti, o che appoggi la birra sul cofano senza sottobicchiere, sarei preoccupato anche io, forse però si potrebbero fare raduni ad invito in modo da tenerli fuori e questo risolverebbe il problema.
Mi risulta invece facile da capire (chissà perchè?) che chi usa una Uno metano tutti i giorni (invece di una BMW 6 cilindri che gli piace di più) approfitti di queste agevolazioni che dopo 20 anni di bolli e assicurazione a pieno regime considera come un piccolo premio fedeltà, e che con i soldini risparmiati paga il bollo e assicurazione di altre 3 auto (davvero?) d' Epoca, spendendo alla fin fine tanto come prima, se non di più.

E' vero che questa discussione, come troppe al giorno d'oggi, assume un aspetto circolare e non risolve, però non si può evitare di farla perchè le opinioni espresse aiutano la comprensione dei vari aspetti del problema, e se qualcuno dovesse mai avere voglia e possibilità di prendere decisioni su queste questioni magari potrà farlo in maniera più saggia.
Così è deciso, vado a pettinarmi la barba...  [:hello]
Vince

Re: Tutti nel calderone - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #299 il: Settembre 27, 2008, 11:51:18 pm »
....io non disdegnerei neanche una bella DUNA 60 (magari weekend) dell'86....oppure una bella.....ALFA ROMEO.............................ARNA

A me dispiacerebbe non rivedere nella vita la Duna e mi rallegra sempre vederne una. Ormai è un mito. Non scherzo, ad un raduno "La Duna è una merda" (cit., pare, Gianni Agnelli) tra vent'anni mi mancherà e già mi rende felice vedere le 127 ben tenute.

La Uno 45 che è stata la prima macchina a me intestata beh... Sarebbe triste se domani mattina sparisse completamente anche dai rottamai.

Infine, serissimo, ci sono canoni di storicità che noi non possiamo apprezzare ma altri in futuro, chissà, magari si scoprirà che la senza la Uno oggi non saremmo dove siamo o che il motore FIRE (in ghisa ma pesante quanto un alluminio) sia stato la chiave di chissà quale progresso o idea futura.

McOrion