Iniziamo dagli additivi e oli speciali.
HPX: olio Fiat speciale per motori usurati, promette la riduzione dei consumi di olio, di fumosità e forse un aumento delle prestazioni; l'avevo provato su un motorino ma non ti so dire niente.
Ceramic Power Liquid: additivo a base ceramica, fa promesse mirabolanti (minor consumi, maggiore potenza, minor fumosità, minor rumore, ecc.); l'ho provato sull'XM 2.5 TD ho solo notato che il motore sale più agevolmente di giri arrivando tranquillamente a 5.000 giri in quarta, mai visto prima, i consumi e la rumorosità sono uguali a prima, nulla posso dire sulla minore usura delle parti meccaniche, comunque già mi sembra un buon risultato; a che ne so io è stato messo sulla Dea Blu di Marc'Admin, mi disse che all'inizio il motore era più vivace ma poi gli effetti sono andati sfumando, se qualcun altro lo ha provato potremmo aprire un topic sull'argomento "Additivi, consigli per gli acquisti"
Slick 50: come il Ceramic ma a base di teflon, l'ho provato sulla mia DS, nessun effetto, soldi buttati... mi sembra che basti!
Metal 5: mai sentito
Veniamo al tuo problema: fumosità al minimo.
La prima cosa che mi viene in mente è l'olio. Da cambiare ogni 10.000 Km, utilizzare solo oli minerali, evitare quelli a base sintetica. In qualche topic archiviato c'era una disgressione sul tipo di olio da utilizzare, comunque il consiglio generale, anche comprovato dalle esperienze personali sia mie, sia di Marc'Admin, Martini & C è proprio l'olio "vecchio", lasciar perdere tutti i nuovi ritrovati, vanno male. Ogni motore ha il suo olio, oggi come allora. Avevo il tuo stesso problema ma dopo il cambio di olio e filtro i consumi e la fumosità si erano drasticamente ridotti.
La seconda sono i gommini delle valvole, si usurano e fanno trafilare olio, lavoro mediamente costoso.
La terza sono le guide delle valvole, idem come per i gommini, lavoro molto costoso [AB)]
La fase, a mio parere, non c'entra proprio un bel niente, riguarda solo problemi di avviamento/battiti in testa/ritorni di fiamma/consumi di carburante. Chi è 'sto volpone? [A}:)]]