Retro rumorosa

  • 16 Risposte
  • 2759 Visite
*

Offline lello

  • *
  • 46
Retro rumorosa
« il: Settembre 16, 2007, 10:25:38 am »
Un saluto a tutti i lettori.
Tra i tanti problemini c'è quello della retro che mi assilla.
Quando innesto la retro, anche da fermo, gratta come se non avessi schiacciato la frizione.
Cosa potrebbe essere?
Un grazie per gli interventi.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Retro rumorosa
« Risposta #1 il: Settembre 16, 2007, 03:44:30 pm »
... la frizione !

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Retro rumorosa
« Risposta #2 il: Settembre 16, 2007, 03:50:55 pm »
Servus

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Retro rumorosa
« Risposta #3 il: Settembre 16, 2007, 04:00:42 pm »

SCARABEO, FabioC, rispondete a puntate ?  ;D

*

Offline lello

  • *
  • 46
Re: Retro rumorosa
« Risposta #4 il: Settembre 16, 2007, 11:33:10 pm »
Grazie per gli interventi.
L'operazione di registrazione della frizione richiede necessariamente l'intervento del meccanico?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Retro rumorosa
« Risposta #5 il: Settembre 17, 2007, 12:23:13 am »
no

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Retro rumorosa
« Risposta #6 il: Settembre 17, 2007, 12:33:47 am »
no

è la giornata dei telegrammi?  ;D 
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: Retro rumorosa
« Risposta #7 il: Settembre 17, 2007, 07:08:12 am »
la mia "grattava"  ma dopo aver cambiato l'olio è cambiata tantissimo.
 [:hello]
fabio

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Retro rumorosa
« Risposta #8 il: Settembre 17, 2007, 08:13:05 am »
la mia "grattava"  ma dopo aver cambiato l'olio è cambiata tantissimo.
 [:hello]


Si può essere, però hanno ragione Scarabeo e Fabio, magari prima di registrare la frizione controlla se il pedale, il mio si era allentato un pò, praticamente non tornava bene indietro e per fare ciò dovevo ritirarlo su col piede, rimesso in sesto questo la retro non ha grattato più.
Altra cosa: i supporti motore sono oky?
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Retro rumorosa
« Risposta #9 il: Settembre 17, 2007, 09:20:57 am »
Non è che hai il minimo un tantino alto?

Re: Retro rumorosa
« Risposta #10 il: Settembre 17, 2007, 01:48:36 pm »
E comperarsi un semiautomatico?

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Retro rumorosa
« Risposta #11 il: Settembre 17, 2007, 02:31:09 pm »
Un saluto a tutti i lettori.
Tra i tanti problemini c'è quello della retro che mi assilla.
Quando innesto la retro, anche da fermo, gratta come se non avessi schiacciato la frizione.
Cosa potrebbe essere?
Un grazie per gli interventi.
Ciao LELLO,
controllerei anche il cavo/leveraggio delle marce,aprendo il cofano
lo vedi subito in prossimita' del volante,e' un medio/grosso cavo nero che esce,
fissato con dei dadi grossi che si possono registrare,magari sono allentati.
Non comporta particolare difficolta'.
 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline lello

  • *
  • 46
Re: Retro rumorosa
« Risposta #12 il: Settembre 17, 2007, 05:06:01 pm »
Grazie per i suggerimenti. Questo fine settimana metterò le mani nel cofano poi vi aggiornerò. Grazie ancora.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Retro rumorosa
« Risposta #13 il: Settembre 17, 2007, 05:18:28 pm »
...magari prima di registrare la frizione controlla se il pedale, il mio si era allentato un pò, praticamente non tornava bene indietro...
Mi scuso, per il lapidario suggerimento precedente, ma andavo di fretta...
Anche la posizione del pedale fa parte della registrazione della frizione...
Nelle pedaliere, post '72 (se non ricordo male, altrimenti correggete) e` presente una molla di richiamo del pedale... La vedete perche` sta dentro l' abitacolo, verticale contro la paratia motore. Questa molla, e` infulcrata sul pedale (tre posizioni fisse) e sulla paratia (vite registrabile con chiave da 11 a tubo). La posizione del pedale, rispetto al pavimento, deve essere misurata prima di iniziare a muovere il registro del cavo frizione. Una volta registrato il cavo (dal vano motore) si procede alla taratura della molla di richiamo del pedale, questa deve essere registrata come da operazione su manuale, se non volete che la frizione stacchi poco o male. Infatti serve a darvi la sensazione di un pedale etereo pero` se non la registrate correttamente il cuscinetto reggispinta non si disimpegna completamente...
Servus

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Retro rumorosa
« Risposta #14 il: Settembre 17, 2007, 07:48:06 pm »
Mi scuso, per il lapidario suggerimento precedente, ma andavo di fretta...
Anche la posizione del pedale fa parte della registrazione della frizione...
Nelle pedaliere, post '72 (se non ricordo male, altrimenti correggete) e` presente una molla di richiamo del pedale... La vedete perche` sta dentro l' abitacolo, verticale contro la paratia motore. Questa molla, e` infulcrata sul pedale (tre posizioni fisse) e sulla paratia (vite registrabile con chiave da 11 a tubo). La posizione del pedale, rispetto al pavimento, deve essere misurata prima di iniziare a muovere il registro del cavo frizione. Una volta registrato il cavo (dal vano motore) si procede alla taratura della molla di richiamo del pedale, questa deve essere registrata come da operazione su manuale, se non volete che la frizione stacchi poco o male. Infatti serve a darvi la sensazione di un pedale etereo pero` se non la registrate correttamente il cuscinetto reggispinta non si disimpegna completamente...

Si bravo, la molla sta come dici tu, però a me si era allentata l'intera piastra e oltre a stringere e registrare da dentro abbiamo dovuto stringerlo anche dal vano motore senza non poche difficoltà; causa lo spazio limitato per arrivare ai 3 o 4 ( adesso non ricordo bene ) dadi di fissaggio.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.