guarda, dall'80 al 2005 ho macinato tanti km su strada e per la mia esperienza posso solo dire che la differenza si sente.
certo le ultime 180xas15 le acquistai nel 2000, può anche darsi che le cose siano cambiate in casa michelin, specialmente se consideri l'aumento dei numeri nel comparto storiche.
di certo ricordo che le storiche arrivavano su ordinazione e basta, e praticamente venivano prodotte all'ordine.
invece un errore che molti fanno è montare le 185xvs15 anche dove non andrebbero messe.
con quelle mi trovai malino, erano fatte in inghilterra ed erano vecchie di sei sette anni quando le acquistai( anche quelle su ordinazione).
un marchio che mi sentirei di consigliare anche se non so assolutamente se produca le misure adatte, è toyo.
sulla xantia bisogna proprio essere pignoli per trovare una differenza, ovviamente a parità di tipo di gomma (ed ahimè a parità quasi anche di prezzo)
non si tratta solo di guida sportiva, io proprio sono l'antitesi delle sgommate e delle inchiodate, ma si parla di rumorosità di rotolamento, di equilibratura e sopratutto di morbidezza.
...... nonchè di durata, che poi fa rima con economia.