la questione del valore storico è molto complicata - in ambito automobilistico come anche in altri ambiti -.
credo che considerare storica un'automobile, o un qualsiasi altro oggetto, solo perchè ha raggiunto una determinata età sia un grave errore, altrimenti saremmo letteralmente sommersi da oggetti aventi valore storico, che si svaluterebbero a livelli spaventosi.
più che una lista chiusa, però, sarebbe auspicabile decidere una serie di caratteristiche necessarie per considerare un determinato oggetto come storico, in modo da non avere un elenco rigido ed immutabile di cosa sì e cosa no, ma dei requisiti che tale oggetto dovrebbe avere per essere considerato storico; è molto complicato (forse impossibile, vista l'efficienza del sistema legislativo italiano), però potrebbe essere una valida soluzione.
la legge che disciplina la classificazione dei beni culturali, recita che “Sono beni culturali d' interesse artistico o storico le cose mobili o immobili di singolare pregio, rarità o rappresentatività, aventi relazione con la storia culturale dell'umanità.”. (bene culturale -> "Tutto ciò che costituisce una testimonianza, storicamente significativa, della civiltà umana”); io trovo che queste definizioni potrebbero concordare con il concetto di auto storica...qualcuno potrebbe obbiettare che è una definizione molto vaga, ma secondo me è un ottimo punto di partenza...anche perchè una lista chiusa dovrebbe essere stilata da un'elite di persone, ma la storicità o meno di un oggetto viene determinata soprattutto dalla gente che con quell'oggetto ha a che fare, e che ne determina o meno il valore.