Bel topic, ci voleva proprio.
Dopo aver letto quello di partenza mi prudevano un pò le dita ma era troppo pieno di considerazioni varie e gli argomenti si scostavano dal puro commento dell'editoriale di Ruoteclassiche.
Questo topic è intitolato "per me un'auto può dirsi d'epoca quando..." e io ho votato: quando ha superato i 30 anni.
Sia qui che nell'altro topic mi pare che si usi indistintamente la definizione di "storica" o "d'epoca".
Secondo me una delle parole (diciamo "d'epoca"), definisce l'appartenenza dell'auto ad un periodo (epoca) temporale legato all'anzianità della vettura, questo periodo fa riferimento a quando è stata costruita/immatricolata l'auto ed è indipendente da qualunque altra considerazione, aumenta con il passare del tempo e mano a mano ingloba le nuove auto che sopravvivono ai 30 anni.
L'altra parola (diciamo "storica") definisce auto che per qualche particolarità sono pietre di paragone per le auto venute dopo, sono famose per qualche ragione, sono modelli particolari o ben riusciti, sono state amate dalla gente, ecc. ecc. insomma hanno fatto la Storia. Per queste auto ci si può scannare per ore e ore per definire classi di merito, chi inserire e chi escludere, chi è più esclusivo e chi è pezzente e via litigando.
Chi ci tiene, se la sua auto appartiene a questa categoria, potrà fregiare la sua auto del Titolo di Storica, con gli onori e gli oneri che ne conseguono.
Per quel che mi riguarda spero di poter usufruire ancora di tutte le riduzioni possibili e immaginabili per le ds/id, e cerco di portare al compimento del 30 anno la mia Uno a metano che è economica, inquina poco alla faccia delle modernissime euro 4 o ultravendute diesel, e che nonostante io la trascuri un pò mi porta al lavoro tutti i giorni e mi lascia risparmiare qualcosa per le Citroen. Se non merita un bollo e un'assicurazione ridotti dopo 30 anni un'auto così...