Il problema è che qui non è recepito il vero essere auto storica. In Francia si chiama auto de collection e in Germania oldtimer come in lingua inglese: significa che sono in più, che hanno una valenza di utilizzo relativo, che sono dei segnali di relativo essere nella posizione economica di poter avere l'effimero, che presuppongono una cultura della manutenzione e del perfezionismo. Se costa pagare bollo e assicurazione per il cassone di dieci anni, tocca cambiare cilindrata....ma è sempre stato così. Uno studente andava, se aveva la possibilità di avere un'auto propria, con un cosetto vecchio e di cilindrata esigua, per il solito motivo: il costo di una cilindrata grossa e della manutenzione relativa! Io ho avuto una CX 2000 del '76 nel 1985(dono del nonno) ma dopo il primo problema vero l'ho parcheggiata allo sfascio(non linciatemi....ero giovane!)e sono ripartito da una GS 1015(che salto!). Da quando ho la dea ho percorso un sacco di KM, circa 25000 in quasi quattro anni, ma posso garantire che ho aspettato un anno e mezzo prima di usarla per poter fare tutto ciò che serviva per il rispetto di un'auto arrivata alla veneranda età di 33 anni senza grosse visite mediche! E non ho mai smesso di spenderci sopra: sempre in salute ma comunque con il difetto delle barche a vela, sempre una cosetta che si rompe o che si rovina...e se sei un po' perfezionista e di sensibilità visiva-uditiva-olfattiva c'è sempre da fare....hai letto il post di Scarabeo e dell'amico con la Mercedes SL col cambio rotto....non ci sono santi, quando un'auto passa dall'altra parte della barriera, volente o nolente, dev'essere rispettata e non ci si può aspettare che sia perfetta e solidissima...a meno che sia una sagoma di cartapesta da museo! La perfezione ha un costo molto alto che neanche ti garantisce la sicurezza.
In Germania c'è una targa specifica per le agevolazioni ed è contraddistinta dalla lettera H ma è successiva all'ispezione accuratissima cui il veicolo deve essere sottoposto(vedasi il sito di Sassen: senza TUV 4500, con mTUV 26500!!!); lo stesso in Francia ma la variazione è sulla carta di circolazione (carte grise de collection)...lo stesso dopo una ispezione al microscopio e quindi una dea che costa quanto una A6 nuova. Ben vengano questi modi di fare la cernita tra il marciume vecchiume furbume e chi invece si rompe testa palle e salvadanaio per cercare di rendere sempre più perfetta la propria AUTO DA COLLEZIONE. Farle funzionare e usarle è semplice, ma quando cerchi di trovare il SUO ricambio, ridarle il SUO aspetto originale allora sono c...i, altro che bollo o assicurazione. Quanti possessori di Panda storiche conoscete che spenderebbero per una refezione totale del motore 4300€? E quanti hanno speso per la R4 4500€ di carrozziere e almeno 1000€ per gli interni?
Me ne dispiace ma tocca ammetterlo: è un passatempo costoso, e non solo i ricchi lo praticano, ma sicuramente gli appassionati tutti.
voster fischer
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