quote:
Originally posted by Vince
quote:
Originally posted by Admin
Nero, Nero, Nero. AC209
M'A.
Oggi ho visitato un paio di colorifici specializzati in tinte auto, nessuno dei due ha in catalogo il colore AC 209, il più fornito ha due tipi di nero Citroen con sigla AC (ci sono anche con sigle tipo zx vz ecc. ma non li ho presi in considerazione) sono AC 200 e AC 229, uno lucido e l'altro opaco.
Admin, puoi verificare qual'è quello giusto?
Lo so che sono noioso ma visto che devo verniciare tanto vale farlo con un colore più simile possibile all'originale.
E poi era per "completezza dell'informazione".
Se proprio non se ne viene a capo farò con un nero opaco.
Grazie,
Vince
Ciao,
vorrei contribuire,senza far pesare,l'esperienza di 15 anni in un ufficio tecnico di vernici per carrozzerie d'auto(Du Pont);
Il nero è nero! ovvero il nero è l'unico colore che li contiene tutti (in pari quantità, attenzione), a conferma di ciò, notate sulle auto anni 20/30 e anche 40 , i parafanghi, ovvero le parti più esposte, sono nere, perchè in caso di danneggiamento, lo chaffeur aveva a bordo la lattina di nero e poteva intervenire velocemente e senza rischio di errore.
Dagli anni 90 + o - si sono viste tonalità di nero(pastello, NON metallizzato) + sfumate verso diverse tonalità, quindi non contenenti pari quantità di ogni colore(comunque destinate alla verniciatura della carrozzeria "esterna")
Qualunque vernice, nasce lucida, l'opacità desiderata viene raggiunta
con l'aggiunta di pasta opacante; per quello che posso vedere sulle parti interne e/o nascoste della mia Dea, il nero era all'origine lucido e si è opacizzato con il passare del tempo quindi ti consiglio di evitare un effetto"caramella" spruzzando un nero fresco fresco, che darebbe (secondo me)un effetto sgradevole come quello di auto d'epoca restaurate ma lucide come non lo sono mai state.
Per chiudere ti consiglio di verificare il grado di opacità delle altre parti nascoste(in nero) e renderle così il più possibile uniformi.
I codici che menzioni sono, secondo me, relativi a tinte di carrozzeria "a vista".
Stattebuò, Guido
[:wave]